Scratch & Relax libro da colorare per adulti da Lidl

Libri con fantasiose tavole, il cui disegno colorato viene mostrato nella sua bellezza grattando la superficie con uno stiletto. Come funzionano e a cosa servono, confronto con altri libri da colorare per adulti. Quanto costano. Alternative.

scratch & relax libro da colorareIn questi giorni Lidl propone diverse offerte riguardanti prodotti di cartoleria o per gli hobby artistici, tra le quali alcuni Libri da colorare per adulti della linea Scratch & Relax dell'editore tedesco NGV.

Prodotti con carta e legno con certificazione FSC, per una gestione responsabile e sostenibile delle risorse forestali.


Prezzo 4,99 Euro ognuno.

Sono disponibili nelle seguenti varianti (titoli):
- Meravigliosi mondi fantastici
- Giardini incantati
- Fantasie di mandala
- Il magico mondo dei Draghi
- Mondo fatato e creature mitiche
- Magici mondi fatati

Tutti hanno al loro interno 12 tavole da colorare (grattare) con un apposito stiletto in legno (in dotazione).

Come funzionano, come si usano
Ogni foglio, tavola, presenta un disegno con il tema del libro, ricoperto da una patina. Grattando questo livello superficiale, tale patina viene asportata, rivelando il colore sottostante.

L'ideale è farlo seguendo le linee guida ben visibili sul foglio. Così, ad esempio, possiamo grattare la sagoma di un fiore, portando alla luce il verde dello stelo e il colore con relative sfumature del fiore.

In realtà anche la parte esterna alle sagome si può grattare, e ciò permette di avere un certo grado di libertà e personalizzazione, creando elementi aggiuntivi sfruttando il colore dello sfondo.

Lo scopo è quello di rilassarsi e passare il tempo, magari anche divertirsi, con una pratica tutto sommato semplice e poco impegnativa.


Opinioni
Questi libri da 'grattare' rappresentano una variante dei libri da colorare per adulti, ma sono ancora più semplici dal momento che non richiedono la scelta e l'impiego di colori esterni.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il foglio con il disegno di base, ed uno stiletto per grattarne la superficie. Spesso quest'ultimo è già in dotazione con il libro.

Invero, grattando si asporta del materiale, un po' come quando usiamo una gomma per cancellare il tratto di una matita. Quindi dovremo periodicamente pulire il foglio da tali residui, con la sola mano, oppure sfruttando un panno, un fazzoletto di carta o un pennellino.

Il principio di funzionamento mi ricorda dei lavori che facemmo nelle ore di educazione artistica alle scuole medie. La professoressa ci faceva suddividere in sezioni più o meno irregolari un foglio da disegno, quindi coloravamo ogni sezione con un colore diverso.

Poi, sull'intero foglio colorato veniva steso uno strato scuro di un pastello a cera. Alla fine del procedimento l'intero foglio appariva completamente nero, oppure viola o blu scuro, in base al pastello scelto.

Infine, con uno strumento con punta piatta, disegnavamo asportando solo in alcuni punti lo strato di cera, rendendo visibili i colori sottostanti. Per quanto ho modo di ricordare, l'effetto complessivo era nel complesso gradevole.


Qui invece, con questi libri Scratch & Relax, abbiamo della tavole già pronte, peraltro con un disegno ben definito. Il nostro compito è solo quello di grattare la superficie, al fine di scoprire e portare alla luce quanto vi è sotto, eventualmente applicando un minimo di personalizzazione grattando un po' fuori dagli schemi.

Il costo è buono, conveniente, gli stessi libri comprati da altre parti costano generalmente un po' di più. In ogni caso si tratta di prodotti non in assortimento continuo, pertanto al di fuori dei giorni di promozione sarà difficile reperirli da Lidl.

Parlando di alternative, diversi libri colorati da 'grattare' sono disponibili qui: Scratch & Relax.

Vi trovate i volumi dell'omonima serie, sia editi dalla tedesca NGV che dall'italiana Demetra. Vi sono poi produzioni di altre marche, ad esempio le linee Grattalibro oppure Città o Mandala da scoprire.

I prezzi sono molto variabili. Alcuni sono anche di grandi dimensioni, al punto da poter essere incorniciati e appesi come dei quadri una volta che li abbiamo terminati.

Non vi preoccupate dell'edizione e della lingua, fossero anche in Inglese o Tedesco le istruzioni e il titolo non sono poi così importanti, in fondo dobbiamo solo grattare la superficie delle tavole all'interno di tali libri.

Buon divertimento creativo e rilassante a tutti voi.