Sterilizzatore UV BaldRay da Lidl

Strumento comodo e portatile, con cui sterilizzare grazie ai raggi UV il telefono/smartphone, ma anche orologi, gioielli, chiavi, cuffiette e altri piccoli oggetti. Come funziona, caratteristiche. Opinioni sul prodotto e alternative.



Periodicamente Lidl propone strumenti di sabificazione basati sull'azione dei raggi UV. In questa serie di offerte, nei supermercati della catena, trovate uno Sterilizzatore UV a marchio BeldRay.


Prezzo 17,99 Euro.

La forma è quella di una piccola scatola rettangolare in materiale plastico apribile dal lato superiore, al cui interno sono presenti due Led specifici per l'emissione di raggi ultravioletti (UV-C).

Permette di sanificare le superfici uccidendo batteri e virus, senza impiegare disinfettanti chimici.

Dimensioni del vano interno: 18 x 9 x 3,6 cm.
Durata del processo di disinfezione: 5 minuti.
Cavo di alimentazione USB type C incluso nella confezione.

Include inoltre una base di ricarica wireless, la quale permette di ricaricare la batteria dello smartphone poggiandolo semplicemente sulla superficie superiore, purché il telefono sia ovviamente compatibile con tale modalità di ricarica.

Opinioni
Lo smartphone è uno degli oggetti che mediamente tocchiamo di più durante la giornata, per effettuare o rispondere alle chiamate, leggere e scrivere messaggi, ma anche per giocare, usare altre applicazioni o fruire di contenuti multimediali.


Il problema è che le nostre mani entrano in contatto anche con maniglie delle porte, carrelli della spesa, pulsantiere dell'ascensore o citofono, oggetti di uso comune e in generale superfici che potrebbero essere state toccate da diverse altre persone.

Il risultato è che sul telefono, ma vale anche per chiavi e altri oggetti, possono depositarsi batteri e virus potenzialmente pericolosi, con relativi rischi per la salute nostra e di chi è intorno a noi.

La sterilizzazione mediante raggi UV-C si è dimostrata efficace in tal senso, dal momento che possono effettivamente distruggere i germi con relativa facilità ed in tempi rapidi.

Alcuni test hanno dimostrato la bontà di tali prodotti anche se, ovviamente, ci sono differenze sostanziali da modello a modello.
In particolare bisogna tenere a mente che i raggi UV si diffondono in modo assolutamente lineare. Le superfici che ne entrano a contatto vengono sanificate, quelle in ombra invece non riceveranno alcuna azione sanificante.


Pertanto, negli sterilizzatori come quello sopra descritto, è quantomai fondamentale effettuare almeno due cicli di sanificazione, uno per la parte anteriore del telefono, ed un altro per quella posteriore.

Il modello della Beldray appare comunque interessante, soprattutto in virtù delle dimensioni interne che ben si adattano alla maggioranza dei telefoni in commercio. E poi, al pari strumenti analoghi, possiamo usarlo per sterilizzare anche altri oggetti.

In altri periodi di offerte Lidl ha proposto anche una custodia per sanificazione a marchio Homedics. Con ciclo di pulizia più veloce, e funzionamento mediante batteria interna ricaricabile, pertanto utilizzabile in piena mobilità.

Volendo proporre una alternativa, potreste trovare interessante lo sterilizzatore UV Sanfea mostrato qui a destra. Costa un poco di più ma offre ben 6 emettitori led, due per ogni lato corto, e due sul fondo, oltre allo specchio superiore utile per massimizzare la diffusione dei raggi UV in tutto il vano interno.
Inoltre funziona anche come diffusore di oli essenziali allo scopo di profumare l'aria.

A voi la scelta.
Buona sanificazione a tutti.