Candela profumata in vasetto con coperchio da Lidl

Candele in vaso di vetro con coperchio, con all'interno cera in diversi colori e profumazioni. Per forma e dimensioni assomigliano alle candele Yankee Candle in giara media. Prezzo, opinioni sul prodotto, confronto con le Yankee Candle.

candela profumata giara vetro lidlPeriodo pre natalizio in cui Lidl propone diversi prodotti a tema, comprese le Candele profumate in vasetto con coperchio descritte nel presente articolo.

Marchio Livarno Home
Prezzo 2,99 Euro a candela

Disponibili unicamente nei giorni in cui sono proposte in offerta, e comunque fino ad esaurimento scorte nello specifico negozio.


Varietà proposte (colori, profumazioni):
- rosso scuro, winter berries (bacche invernali)
- rossa chiara, apple cinnamon (mela cannella)
- verde, christmas tree (albero di natale)
- crema, vanilla & sugar (vaniglia e zucchero)

In realtà nel punto vendita ho rilevato delle differenze rispetto a quanto riportato sul volantino e sul sito web Lidl. In pratica non ho trovato la variante 'winter berries', ma erano invece proposte delle candele denominate cookies (biscotti) di colore marrone chiaro.

candele profumate in vasetto

L'etichetta nella parte inferiore riporta la manifattura (Germania) e, sollevando la linguetta, si accede ad una seconda pagina con alcune informazioni generiche, tra le quali il consiglio di mantenere lo stoppino ad una lunghezza di 1 cm per limitare la produzione di fumo nero.

Opinioni, recensioni, confronto con Yankee Candle
Osservando queste candele, il primo pensiero che mi è venuto in mente fu pressappoco questo: wow, ma sono uguali alla giara media della Yankee Candle.


Beh, proprio uguali no, ma le somiglianze ci sono. Per la forma innanzitutto, ma anche per le dimensioni:
- diametro circa Ø 10 cm (poco meno)
- altezza senza coperchio ~10 cm
- altezza con coperchio ~13,5 cm

Il peso complessivo (con coperchio) è di circa 800 grammi, non saprei invece dire quale sia il peso della sola cera.

Ma, domanda, il profumo è paragonabile alle Yankee Candle?
Per provarla al meglio, ho deciso di tenerla accesa per alcune ore nel bagno, ovvero la stanza più piccola di casa. Naturalmente in un punto sicuro, senza materiali infiammabili nelle vicinanze, andandola regolarmente a controllare per verificare che tutto andasse per il meglio.

Per il momento ho acceso solo quella all'aroma vaniglia & zucchero. Il profumo tutto sommato si sente, sia da spenta quando si apre il coperchio, sia da accesa nell'ambiente in cui viene posizionata.

Purtroppo si tratta indubbiamente di una profumazione blanda. Sicuramente ben avvertibile, ma nulla che faccia gioire per la soddisfazione, e neanche lontanamente paragonabile alle Yankee Candle originali.

Magari con altre profumazioni l'esperienza potrebbe essere diversa, non saprei.

Vediamo ora le prestazioni. Abbiamo un singolo stoppino al centro di una candela con diametro di circa 10 cm, forse 8,5 cm senza considerare il vetro.


Anche tenendola accesa per 4 ore, il calore della fiamma non è sufficiente a creare una piscina di cera fusa che arrivi fino al bordo, con la conseguenza di creare quel tipico effetto tunnel.

candela lidl vasetto vetro

In pratica, accensione dopo accensione, parte della cera nella parte esterna non riesce a sciogliersi e va quindi sprecata, oltre ad avere una estetica meno gradevole.

Ok, invero questo confronto era impari fin dal principio, d'altronde queste candele vengono solo 2,99€ l'una, mentre la giara media della YC costa di listino ben 25,90 Euro, quasi 10 volte tanto.

In conclusione, queste candele funzionano e comunque hanno un po' di profumo, sono insomma gradevoli, ma ritengo che il loro principale punto di forza sia unicamente il prezzo basso.

Certo, se volete il massimo in tal senso, allora è quasi imprescindibile l'acquisto di una originale YC.
Tanto più che in questo periodo si possono trovare con delle buone offerte, ad esempio qui: Giara Yankee Candle.

Attualmente, alcune varietà di profumazioni vengono proposte nella Giara Grande con costi nell'ordine di 20€ a fronte degli oltre 30 Euro di listino. Sicuramente uno sconto importante.
La giara grande contiene 623 grammi di cera, e offre un tempo di combustione complessivo compreso tra 110 e 150 ore.

A voi la scelta.