Scaldamani Lidl, come funzionano, opinioni

Scaldamani ad azionamento chimico per un riscaldamento rapido. Facili da usare, efficaci e ricaricabili fino a 1000 volte. Come funzionano, modelli disponibili, prezzo, opinioni personali.

scaldamani lidl

Da Lidl, in questi giorni, sono disponibili degli scaldamani in confezione da 2 pezzi.
Costo 1,49 Euro per ogni confezione.

Disponibili in 3 varianti con diversa forma e misure:
- rettangolari con disegno che richiama un motivo tipico di maglioni e tessuti natalizi - 9,5 x 13,8 cm
- rotondi raffiguranti un pupazzo di neve, diametro Ø 12 cm
- forma di cuore con decorazioni a stelle rosse, 13,8 x 11,3 cm


Come funzionano, come si attivano
scaldamani chimico lidlStruttura plastica contenente un liquido trasparente e una piccola piastra metallica.

Piegando tale piastrina si avverte un click, in pochi secondi il liquido solidifica, cristallizza, generando immediatamente un piacevole calore.

La temperatura può arrivare fino a 55 gradi °C, pertanto sul manuale viene consigliato di non toccarla direttamente con le mani per evitare scottature.
L'effetto riscaldante perdura fino a 60 minuti, ma ovviamente il calore tende a calare nel corso del tempo.

L'avvenuta attivazione viene segnalata anche dal colore esterno dello stesso scaldamani. Un buon modo per riconoscere al volo quale sia ancora caldo.

Nella seguente immagine vengono mostrati due scaldamani identici. In quello attivato il colore delle fasce è bianco piuttosto che rosso.

Scaldamani Lidl


Come ricaricarli
Secondo quanto riportato sulla confezione, tali articoli sono ricaricabili e quindi riutilizzabili fino a 1000 volte.

Per ricaricare lo scaldamani immergerlo in acqua bollente e farlo bollire per circa 10 minuti. In tal modo il suo contenuto tornerà ad essere completamente liquido e trasparente, pronto per una nuova attivazione sfruttando sempre la piastrina metallica.

Importante: non provare mai a riscaldarlo nel microonde con l'idea di risparmiare tempo, bisogna necessariamente bollirlo.

Dotazione, contenuto della confezione: 2 scaldamani, manuale di istruzioni utente in varie lingue.

Opinioni
Gli scaldamani chimici disponibili sul mercato sono sostanzialmente di due tipologie: riutilizzabili o monouso.

Scaldamani riutilizzabili
Come quelli venduti da Lidl e descritti nella presente pagina. Detti anche a ghiaccio caldo, una bustina plastica contiene una soluzione supersatura di acetato di sodio e una placca metallica.

Piegando quest'ultima si generano delle vibrazioni che provocano l'innesco, l'avvio di una forte reazione esotermica, che genera quindi calore.


Il riscaldamento è pressoché immediato, solo pochi secondi. Secondo quanto dichiarato da Lidl il calore dura 60 minuti. Abbiamo in realtà rilevato che la temperatura è sufficiente a riscaldare le mani per circa 30 minuti, massimo 40, dopodiché li si più considerare solo come 'tiepidi'.

L'altro vantaggio di questa tecnologia è che la reazione è reversibile. Scaldando la bustina in acqua bollente la soluzione torna liquida, e pienamente riutilizzabile.
Secondo quanto dichiarato si può usare fino a 1000 volte. Noi, per il momento, abbiamo ripetuto la procedura solo una decina di volte, e finora funzionano egregiamente.

Scaldamani monouso
Bustine contenenti polvere di ferro, carbone attivo, sale e altre componenti. Scartando la confezione esterna il sacchetto entra in contatto con l'aria, e viene dato il via alla reazione di ossidazione.

Ci mettono un po' a raggiungere la temperatura massima, anche più di 10 minuti, ma rimangono caldi per diverse ore.
Purtroppo non sono in alcun modo riutilizzabili.

La stessa tecnologia con ossido di ferro è impiegata anche nelle placche e fasce autoriscaldanti per lenire i dolori muscolari di spalle, schiena e altre parti del corpo.

Conclusioni
Dopo aver acquistato questi scaldamani da Lidl, e trovandoli validi, abbiamo acquistato subito altre confezioni.


Ciò perché è effettivamente utile averne più pezzi a disposizione, per i seguenti motivi:

- in famiglia siamo più persone ad usarli
- il tempo di riscaldamento è limitato, quindi in talune situazioni può servire portarsene dietro alcuni di scorta
- quando si vanno a rigenerare con l'acqua che bolle, conviene inserire più scaldamani nella stessa pentola per risparmiare qualcosa sul consumo del fornello a gas

In definitiva, funzionano bene e costano poco, praticamente vengono quanto quelli monouso. A queste condizioni ci sentiamo vivamente di poterli consigliare.

Alternative
Se non lo trovate da Lidl, o se volete dare un'occhiata a ciò che offre il mercato in tal senso, provate a dare un'occhiata qui: Scaldamani.

Oltre ai modelli chimici descritti sopra, trovate anche gli scaldini elettrici ricaricabili. Hanno un costo indubbiamente più alto, ma c'è la comodità e sicurezza di poterli caricare come un normale smartphone.
Il modello mostrato qui a destra monta una moderna batteria al litio da 10.000 mAh, permette di scegliere tra 3 livelli di temperatura, genera calore da un minimo di 8 fino a 15 ore a seconda del livello impostato. Inoltre funziona anche come powerbank con cui caricare telefoni o tablet.

A voi la scelta, buon tepore a tutti.