Set vernice per Blob Paint da Lidl

Speciale vernice che permette di creare disegni e decorazioni in rilievo depositando il colore sulla superficie direttamente dal tubetto. Cos'è e come funziona la tecnica Blob Paint. Caratteristiche dei set proposti da Lidl. Prezzo, opinioni personali e alternative.

blob paint Lidl

Periodo di offerte Lidl dedicate alle belle arti e ai prodotti per decorare, colorare, scrivere e dipingere, tra le quali dei Set di vernice per Blob Paint della linea Crea Box a marchio Marabu.
Ogni set costa 9,49 Euro e comprende 4 flaconi con una capacità di 90 ml ognuno.

Questi i set disponibili (o almeno quelli che ho trovato nel punto vendita in cui mi reco di solito)
- bianco, rosa, magenta, violetto
- bianco, azzurro, blu, turchese
- (neon) giallo, arancione, fucsia, verde


Cos'è e come funziona
Con il termine Blob Paint si identifica una tecnica pittorica, che ha avuto origine negli USA, in cui il colore è versato direttamente dal flacone sulla superficie che vogliamo dipingere.

In generale si tratta di una vernice acrilica, nei colori classici oppure metallizzati. Ma con una viscosità abbastanza elevata, tale da evitare che il colore si spanda troppo sulla superficie.

Applicabile su diverse superfici quali tela, carta, legno, vetro, pietra, plastica e altro.
Agitare bene prima dell'uso.

Di fatto andiamo a creare dei punti colore con forma circolare. Possiamo poi depositare nuove bolle su quelle preesistenti, e già asciutte, creando vari strati di colore via via più piccoli, donandogli un aspetto realmente tridimensionale per via dello spessore.

Importante è attendere, prima di applicare un nuovo strato, che quello precedente sia completamente asciutto. In linea di massima, per colori di varie marche, dobbiamo aspettare 24 ore tra uno strato e l'altro.

Se, depositando il colore, dovessero crearsi delle bolle d'aria, è consigliabile rimuoverle subito perforandole con un oggetto appuntito. Alcune persone preferiscono invece usare velocemente un fiammeggiatore come quelli impiegati in cucina.


Giocando con i colori si ottengono dei piacevoli effetti creativi. Anche forme irregolari che, se vogliamo, possono colare sul bordo della tela, oppure ci si può aiutare con un bastoncino per dare al punto colore la forma che più desideriamo.

Ad esempio, con più punti allungati a forma di gocce si realizzano fiori o foglie. Oppure, sempre con il bastoncino, creiamo il tronco e i rami di un albero.
Ancora, possiamo usare delle tecniche miste, con pittura tradizionale unita a questi blob colorati.

Insomma, l'unico limite è dettato dalla nostra fantasia e creatività.

Il prezzo di questi set CreaBox appare conveniente, soprattutto se confrontato al costo di colori simili di altre marche.

Se volete sperimentare con questa nuova tecnica, ma non riuscite a trovarli da Lidl, diverse risorse in tal senso sono reperibili qui: Blob Paint.

Sono disponibili sia libri che spiegano in dettaglio, con testi ed esempi, come sfruttare al meglio tale tecnica, come pure colori pronti in diverse tonalità.

Un marchio apprezzato nel settore è Viva Decor, nel suo catalogo propone flaconi Blob Paint nelle versioni da 280 ml e in set da 6 pezzi da 90 ml ognuno. Sono disponibili in colori classici, set tono su tono, oppure neon, e fino a quelli metallici.

A voi la scelta.
Buona ispirazione artistica a tutti.