Pulisci pavimenti 3in1 aspirapolvere da Lidl

Apparecchio dedicato alle pulizie negli ambienti interni di casa. Con una sola operazione lava, aspira e asciuga. Caratteristiche tecniche della lavapavimenti. Come funziona. Prezzo.

In questi giorni viene proposta in offerta nei supermercati Lidl una Pulisci pavimenti 3 in 1 a marchio esclusivo Silvercrest, codice modello SHBR 560 B1.

Prezzo 149,00 Euro.

Garanzia di 3 anni, soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Certificazioni con marchi GS e TÜV in merito a qualità, sicurezza e affidabilità.

Apparecchio idoneo a pulire pavimenti quali laminato, piastrelle o parquet, nonché moquette e tappeti a pelo corto.
Potenza assorbita: 480-560 Watt.


Permette di effettuare 3 operazioni sulle superfici con una sola passata:
- lavare
- aspirare
- asciugare

Impiega due contenitori per l'acqua:

- serbatoio acqua pulita, capacità 820 ml, impiegabile con acqua fredda o calda (massimo 60 °C). Non usare acqua bollente e non azionare mai con il serbatoio vuoto.

Riempiendolo al massimo permette di operare su superfici fino a 55 m².

Eventualmente addizionare del detergente per pavimenti che non formi schiuma. Importante in tal senso rispettare il dosaggio indicato nel manuale di istruzioni utente.

Spazzola motorizzata. Il rullo è in materiale assorbente, adatto a trattare le principali superfici dei pavimenti.

Premendo per 2 volte l'interruttore della soluzione detergente, si attiva la funzione di spruzzo continuo che mantiene il rullo costantemente bagnato.

- serbatoio acqua sporca, capacità 480 ml, dotato di filtro anti sporco facilmente removibile e lavabile.

Manutenzione
Dopo ogni uso premere l'apposito pulsante per attivare la funzione di autopulizia, per pulire il rullo a spazzola, la camera sulla base di appoggio e il canale di aspirazione.
Quindi svuotare il contenitore dell'acqua sporca ed il relativo filtro.

In caso di sporcizia ostinata, rimuovere il rullo a spazzola e pulirlo manualmente sotto l'acqua corrente. Farlo asciugare bene prima di rimontarlo.


Dotazione
Stazione di parcheggio per riporre il prodotto quando non in uso, con base di appoggio e supporto per il rullo a spazzola.

Cavo di alimentazione extra lungo, 7,5 metri, con ganci avvolgicavo ricavati sullo stesso apparato.

Opinioni
I lavapavimenti sono apparecchi che possono realmente aiutare e velocizzare le operazioni di pulizia in casa.

In pratica abbiamo un rullo che viene mantenuto bagnato e, girando, stende uno strato di acqua e detergente sul pavimento. L'azione chimica del solvente (acqua eventualmente addizionata di detergente) e quella meccanica della rotazione, favoriscono una facile rimozione dello sporco.

Quindi la funzione di aspirazione risucchia l'acqua sporca depositandola in un serbatoio separato, che potrà poi essere rimosso e svuotato semplicemente.

Se la superficie trattata non presenta uno sporco ostinato, può essere sufficiente una singola passata.

L'altro lato della medaglia è il fatto che ci sono delle operazioni di pulizia e piccola manutenzione da dover effettuare regolarmente. E ciò potrebbe non renderlo pratico per utilizzi rapidi, 'al volo', su piccole superfici, dove forse è più semplice ripiegare su una classica scopa mop, mocio e similari.

Il costo può apparire elevato, ma bisogna considerare che un apparecchio simile integra sia un aspirapolvere che un sistema per le pulizie, risulta essere insomma più complesso e completo rispetto agli strumenti singoli.


In ogni caso si tratta di un oggetto non in assortimento continuo da Lidl, pertanto al di fuori del periodo di promozione sarà difficile reperirlo.

Alternative
Per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti, ci sono ovviamente tante soluzioni possibili, dalle più semplici ed economiche fino a quelle maggiormente avanzate. Un ampio ventaglio di proposte è disponibile qui: Lava Pavimenti.

Molto apprezzata dagli utenti la lavapavimenti Kärcher FC5 mostrata qui a destra. Da una azienda con una vastissima esperienza nel settore delle pulizie, e che ha in catalogo anche prodotti professionali. Questo specifico modello presenta un costo ragionevole, e nel principio di funzionamento è in qualche modo simile a quello venduto da Lidl. Doppio rullo motorizzato, serbatoi acqua sporca e acqua pulita, base di appoggio.

Soluzione ancora più avanzata, o comunque maggiormente automatica, è quella dei Robot Lavapavimenti.
Anch'essi integrano un aspirapolvere con spazzola motorizzata, e un panno in microfibra con sistema a goccia per mantenerlo costantemente bagnato. Funzionamento a batteria e automatico, eventualmente si possono programmare per fargli effettuare le pulizie in un orario per noi più comodo, ad esempio quando non siamo in casa.

Volendo spendere poco, molto poco, una classica Scopa Mop con spruzzino integrato può asservire allo scopo. Testa rettangolare, girevole a 360° e inclinabile a 90° per raggiungere anche i punti meno facilmente accessibili. Vaporizzatore integrato. Diversi panni in microfibra in dotazione, che comunque sono lavabili sia a mano che in lavatrice.

Buone pulizie a tutti.