Fresh Heads mini orto da Lidl, collezione 2022

Anche quest'anno Lidl propone la sua raccolta di oggetti collezionabili, dopo le varie edizioni dei pupazzetti Stikeez con ventosa, e le palline in vetro FreashHeads, nel 2022 cambia completamente genere con una proposta dall'elevato valore educativo, divertente sia per piccoli che adulti.



La collezione si chiama The Fresh Heads mini orto e si compone di 24 pezzi.
Nello specifico si tratta di 24 kit di piantine comprensivi di semi di piante o ortaggi commestibili, mini vaso in cartone, e terra per farli germogliare.

Tali kit vengono consegnati direttamente alle casse dei punti vendita Lidl, un pezzo in omaggio per ogni 20 Euro di spesa. L'operazione dura dal 25 Aprile al 29 Maggio, quindi poco più di un mese.


Come funzionano
In ogni kit sono presenti le istruzioni per piantare e vedere germogliare i semi, nonché il nome del personaggio e un segnalino da inserire nella terra, utile per riconoscere la pianta.

- innanzitutto separare le varie componenti presenti nel kit
- inserire il disco di compost secco in una tazzina insieme a 25 ml di acqua, girare con un cucchiaino fino a quando non abbia assorbito tutta l'acqua, quindi aggiungerne ulteriori 10 ml e mescolare ancora
- versare la terra nel vasetto fino a raggiungere 2 cm di altezza
- depositare ben disteso sulla terra il foglietto di carta con i semi
- aggiungere la terra rimasta che dovrebbe essere sufficiente a coprire i semi per 2-3 mm.



- posizionare il vasetto in un posto luminoso ma non alla luce solare diretta
- nel corso dei giorni controllare regolarmente il terreno, se troppo secco aggiungere poca acqua
- attendere fino a quando non spuntino le foglioline, aspettare ancora qualche giorno affinché le piantine crescano quindi trapiantare l'intero mini-vaso in un vaso più grande o direttamente nel terreno
- attendere che la pianta cresca fino a fornire i suoi frutti, o finché sia pronta da raccogliere.

I tempi tra la semina e la raccolta variano, e anche di molto, da pianta a pianta.

Alcuni esempi:
- il ravanello è abbastanza veloce, germina in 5-10 giorni, si trapianta dopo 2-3 settimane, e si raccoglie dopo 4-5 settimane
- la fragola è più lenta, 14-21 giorni per germinare, trapianto dopo 5-10 settimane, e raccolta dopo 16-18 settimane

Come per tutte le cose buone bisogna avere pazienza, quindi ci vuole comunque del tempo prima di poter gustare i frutti del lavoro della natura, aiutata dalle nostre piccole cure.


A tal proposito, è davvero importante mantenere i vasetti e conseguentemente le piantine sempre nelle migliori condizioni, evitando che la terra si asciughi troppo e al contempo evitare che sia eccessivamente bagnata.

Box di raccolta e APP
Come sempre, insieme alle raccolte Lidl viene venduto separatamente anche un Box da collezione. Costa 3,99€ e prevede 24 spazi in cui disporre tutte e 24 le diverse piantine, così da riuscire a vederle germogliare magari tutte insieme, o perlomeno quelle abbiamo a disposizione.

Scaricando l'omonima APP sullo smartphone, possiamo poi scansionare il QR code presente all'interno di ogni Kit. Ciò permetterà di giocare prendendoci cura delle nostre piantine in modo virtuale.

La nostra esperienza, mini recensione
Ok, la raccolta è appena iniziata e ovviamente non abbiamo modo di esprimere delle opinioni sul lungo periodo.

Con i nostri normali acquisti nei primi giorni siamo riusciti ad entrare in possesso di alcuni kit, per fortuna tutti diversi, e con grande interesse da parte dei bambini abbiamo provveduto alla semina.



E ciò ci permette comunque di esprimere alcune considerazioni generali.


1) l'operazione di semina è semplice e divertente, ma i bambini più piccoli necessitano ovviamente di un aiuto. In ogni caso è appagante anche per gli adulti :-)

2) la parte in cui la capsula di terra compressa si espande sotto l'azione dell'acqua è di particolare interesse per i bambini, sembra quasi una magia, se fate aggiungere loro l'acqua ne saranno davvero entusiasti.

3) la dotazione di terra è generosa, nel senso che ve ne avanzerà indubbiamente un po'. Noi l'abbiamo successivamente riversata in un vaso sul balcone.

4) i vasetti nelle fasi di semina e successiva innaffiatura possono perdere sul fondo delle goccioline di acqua marroncina. Pertanto abbiamo preferito non usare il box da collezione, per non rovinarlo. Piuttosto può risultare comodo l'impiego di normalissimi piatti di plastica oppure un vassoio.

Conclusioni
In tutta onestà, quando ho visto per la prima volta questi kit ho pensato: finalmente qualcosa di davvero utile. I bambini si divertono e imparano, iniziano a conoscere il ciclo della natura, di come un piccolo semino e una pianta minuscola possano poi portare ad un raccolto con un prodotto da mangiare.

Insomma, reale e tangibile, magari anche gustoso.
Alcune piante dovrebbero rendere meglio di altre ma, avendone più di una, è probabile che qualche buon risultato si riesca a raggiungere anche senza possedere il rinomato 'pollice verde'.

Molto comodo l'impiego di compost essiccato, cartine con i semi già ben distanziati, e soprattutto di vasetti in cartone biodegradabile e disfacibile nel terreno. In tal modo le operazioni di semina e successivo trapianto sono di gran lunga semplificate.


Di contro, questa collezione appare in qualche modo temporanea, sicuramente non permanente.
Innanzitutto i semi sono scelti tra quelli che possono germogliare e crescere in questo periodo, se li piantiamo in altri mesi potremmo ottenere poco o nulla.

Voglio tenere la collezione intera, non toccarla? Ebbene nessuno garantisce che a distanza di tempo, anche solo il prossimo anno, tali semi siano ancora in grado di germogliare in una percentuale soddisfacente.

Ma in fondo è anche questo aspetto che fornisce un valore aggiunto. Far comprendere che le cose possono crescere e migliorare solo se ce ne prendiamo cura. E comunque, dopo aver assolto il loro compito, le piante tornano alla terra affinché nuovi cicli vitali possano aver luogo.

Trovare i pezzi mancanti, completare la collezione
Pensate che in questo mese vi recherete poco da Lidl quindi non avete modo di ottenere 'naturalmente' questi kit? Vi mancano solo pochi pezzi e non riuscite a trovarli? Non avete un gruppo di amici e conoscenti per effettuare gli scambi?

Come anche per gli anni passati, una preziosa risorsa in tal senso è la piattaforma Ebay: Fresh Heads 2022.
Al momento in cui scrivo le proposte non sono moltissime, ma nel tempo cresceranno a dismisura, e sono comunque disponibili tutti i singoli pezzi, le singole piantine, al costo di circa 1,50€ l'una, nonché collezioni complete ad un costo variabile tra 40 e 60 euro circa.