Batterie AA e AAA al litio economiche cinesi

Alternative alle batterie Energizer Lithium Stilo (L91) e Ministilo (L92). Altre marche con costi più bassi. Acquistare batterie al litio 1.5 volt nei formati AA e AAA ai prezzi migliori del mercato.

In un altro articolo abbiamo descritto ampiamente vantaggi e svantaggi delle varie tipologia di batterie AA e AAA. Tenendo conto di diversi fattori, le migliori in assoluto in questo settore sono le Energizer Lithium: grande capacità, bassa autoscarica, voltaggio costante nel tempo e data di scadenza molto lunga.
Queste caratteristiche le rendono perfette nell'impiego con le recenti macchine fotografiche digitali, flash o comunque in tutte quelle applicazioni in cui ci sia bisogno di elevate quantità di energia.
L'unico problema è rappresentato dal loro costo, le litio hanno infatti prezzi anche 3 o 4 volte superiori rispetto alle migliori Alcaline.

Tra l'altro vige una situazione di semi monopolio, Energizer detiene alcuni brevetti sulla chimica Li-FeS2 e chiunque voglia produrre batterie di questo tipo deve rispettare tali brevetti, almeno nei paesi in cui sono validi e riconosciuti ufficialmente. In giro si trovano Lithium anche di altre marche, ad esempio Philips o Varta, ma il loro prezzo non è allettante, probabilmente proprio a causa di diritti che devono pagare per uscire sul mercato con tali prodotti.

Ma ci sono canali non ufficiali, luoghi in cui la produzione delle Lithium non deve sottostare a rigide regole. In particolare in Cina molti produttori realizzano e commercializzano queste batterie. Naturalmente non le si può trovare sugli scaffali dei supermercati; il luogo ideale per acquistarle è il web.

In passato le si comprava persino sulla versione USA di Ebay. Io stesso ne ho acquistate un centinaio di pezzi tra AA e AAA, pagandole poco meno di un dollaro ognuna. Purtroppo le lunghe mani di Energizer si sono stese anche sulle piattaforme di vendita online tra privati, al punto che attualmente nessun venditore propone L91 e L92 non marchiate.

Oggi è comunque possibile comprarle, solo in maniera meno semplice. Le aziende cinesi naturalmente le producono ancora, ed ovviamente le vendono. Ma trattandosi di acquisti diretti in fabbrica spesso sono previsti dei quantitativi minimi abbastanza elevati, sufficienti per scoraggiare un qualunque normale utilizzatore. Di contro, comprando direttamente dal produttore si possono spuntare prezzi a dir poco eccezionali, anche poche decine di centesimi di dollaro per pezzo.
Queste le principali piattaforme con contatti di aziende e grandi distributori di batterie Lithium L91 e L92:
  • Alibaba - moltissimi produttori e distributori utilizzano questa piattaforma per pubblicizzare i propri prodotti. Qui trovate batterie in tutti i formati, comprese le Lithium L91 e L92
  • DYTrade - diversi produttori di batterie L91 (AA) e L92 (AAA)
  • factoryDHgate - venditori di lithium di marchi cinesi ma anche di Energizer originali
  • MadeInChina - cercando L91 Battery o L92 battery escono fuori alcuni marchi cinesi
Purtroppo in tutti i casi l'acquisto non è immediato. Bisogna contattare per email il fornitore, trattare sul prezzo, eventualmente fornire le nostre credenziali, procedere al pagamento secondo le forme previste ed infine ricevere quanto ordinato mediante spedizione con corriere espresso.
Insomma, se pensate di acquistarne solo poche decine di pezzi lasciate perdere. Se invece ritenete di poterne prendere anche diverse centinaia, allora riuscirete ad ottenere sicuramente dei buoni prezzi.

Mi spiace davvero di non poter fornire un link per qualche venditore al pubblico online di batterie economiche cinesi. Come ne trovo qualcuno, non mancherò di comunicarlo in questa stessa sede.