Spray al peperoncino per difesa personale, anti aggressione

Spray contenenti peperoncino o altri principi attivi capaci di provocare difficoltà respiratorie, bruciori agli occhi e alla pelle. Ottimi per l'autodifesa contro aggressori, sia persone che animali, utilizzabili facilmente anche dalle donne. Quanto costano, i negozi che li vendono, dove trovare il prezzo migliore. Ma sono legali? Li posso comprare, portare con me ed utilizzare in caso di bisogno?

Molte persone ricorrono a spray come unica formi di autodifesa. Questi prodotti sono piccoli e discreti, facilmente riponibili nella tasca della giacca o all'interno di una comune borsa, ma all'occorrenza si dimostrano molto efficaci per disorientare un qualunque aggressore, quelli più potenti sono addirittura in grado di metterlo KO, fuori combattimento.
I modelli più semplici e di libera vendita sono quelli al peperoncino, chiamati anche Pepper Spray. Il principio attivo è un estratto del peperoncino con una concentrazione moderata.

Dove acquistarli, negozi che vendono spray al peperoncino
Una buona offerta in tal senso si trova su Amazon, qui sono infatti disponibili numerosi spray al peperoncino con prezzi compresi tra 4 e 10 euro circa, più spese di spedizione. Le bombolette spray si differenziano per la marca (Pro-tect o Pfeffer KO Fog), il getto (concentrato o diffuso), e la quantità espressa in millilitri. Alcuni prodotti provengono dalla Germania, la spedizione verso il nostro paese è comunque veloce e non comporta passaggi alla dogana, controlli o dazi.
C'è una discreta scelta anche su eBay, i prezzi sono un po' più alti ma in questo caso la spedizione avviene solitamente dall'Italia con tempi generalmente più rapidi.
Il negozio online TopEquipment, specializzato in attrezzature sportive e militari, ha in catalogo diversi modelli, sia classiche bombolette a dimensione standard che quelle più piccole da usare come portachiavi. Ovviamente le più piccole sono anche meno potenti, minor numero di spruzzi e gittata ad una distanza limitata.

Volendo risparmiare qualcosina ci si può rivolgere ai negozi cinesi online. Ad esempio Focalprice ha una buona scelta e ottimi prezzi, bombolette standard, a forma di accendino (si confondono perfettamente) o di rossetto, queste ultime sono perfette per la borsa di una ragazza, l'importante è ricordarsi di cosa si tratta e non usarle come un comune rossetto :)
MyeFox propone una bomboletta spray al pepe per poco più di 2€ compresa la spedizione dalla Cina. Anche PriceAngels ne ha un solo modello, prezzo circa 4,50$ spedizione compresa.
Esistono naturalmente molti altri negozi con prodotti simili, ma i prezzi spesso non sono convenienti, e se devo spendere una cifra paragonabile a quanto riscontrato da venditori in Europa, allora tanto vale comprare sul nostro mercato.
Questi spray sono legali? Dipende dal tipo di principio attivo e dalla sua concentrazione. Gli spray che utilizzano elementi denominati CS o CN risultano essere tossici, dei veri e propri agenti chimici che attaccano la vittima e possono provocare danni permanenti, ebbene questi spray sono assolutamente illegali.
Quelli considerati legali, almeno da quanto si evince da sentenze e regolamenti, sono quelli che hanno come principio attivo l'OC (Oleoresin Capsicum), un estratto del peperoncino, in percentuale inferiore al 10%. Molti spray legali sono riconoscibili dal marchio CE e dal fatto di essere certificati dal Ministero dell'Interno Italiano, in molti casi viene persino riportata l'ordinanza che ne autorizza la vendita e la detenzione. In pratica quelli legali sono quelli meno potenti, in grado di infastidire la vittima, anche pesantemente, ma che non provocano seri danni a cose e persone.
Naturalmente vale la semplice regola del buonsenso, si tratta pur sempre di strumenti atti a provocare fastidi, ed un loro uso indiscriminato può comunque risultare illegale. Quindi va bene usarli in caso di immediato pericolo, ma non è assolutamente permesso impiegarli per offendere deliberatamente o per semplice gioco.
Il consiglio è di valutare di volta in volta la legalità di ogni oggetto che si intende acquistare, se necessario rivolgendo esplicite domande al venditore, è bene ricordare che prodotti legali in taluni paesi possono non esserlo in altri.