Conto IWPower Special di IWBank con interessi al 4,20%, costi, spese, opinioni

IW Power Special 2 Step di IWBank è un conto deposito che permette di ottenere interessi fino al 4,20% sui capitali investiti e vincolati per tutto il 2013. Cos'è e come funziona, tasso di interesse lordo e netto, costi e spese, opinioni, confronto con altri conti deposito.

Cos'è - Aprendo in conto corrente IWBank con l'opzione IWPower si accede a due diversi comparti, il primo è un C/C ordinario destinato alla normale operatività di un comune conto corrente, il secondo comparto è in realtà un conto deposito denominato IWPower Special.

Rendimento, interessi - Attualmente il conto IWPower Special 2 step 2013 prevede un interesse base dell'1% annuo corrisposto mensilmente, ma tutte le somme versate entro il 2012 che non vengono movimentate, neanche parzialmente, fino alla fine del 2013 ottengono un tasso bonus del 3,20%. Quindi versando un capitale ora e tenendolo fermo fino al 31/12/2013 si ottiene un interesse lordo del 4,20%.
La dicitura 2 Step si riferisce al fatto che l'annualità viene in realtà suddivisa in due periodi, il primo arriva al 30/06 ed il secondo al 31/12. Il cliente può scegliere di ritirare le sue somme dopo il 30 Giugno accedendo al bonus del 3,20%, calcolato comunque su base annua, in tal modo vien fornita una sorta di finestra di uscita per chi  non è sicuro di poter vincolare le sue somme per un intero anno.
Abbiamo parlato di 4,20%, ma si tratta ovviamente di un interesse lordo, che al netto della ritenuta fiscale diventa del 3,36%.
Importante inoltre considerare che tale rendimento è valido solo sulle somme riconosciute come nuova liquidità per la banca, quindi su capitali provenienti da altre banche o che comunque non sono già presenti in altri prodotti finanziari IWbank.

Costi, spese - Il Conto IW non prevede spese di apertura e gestione, non c'è canone mensile e le stesse operazioni tipiche di un C/C online sono gratuite. Le operazioni svolte in sportelli UBI sono invece a pagamento (versamento e prelevamento di contanti o assegni). Il bollo annuale ammonta a 34,20€. L'emissione dell'estratto conto mensile è gratuito, il cartaceo costa invece 2€ ma è opzionale.

Queste condizioni economiche sono una istantanea delle informazioni reperibili sul sito ufficiale IWbank, prima di una eventuale sottoscrizione è bene verificare le condizioni attuali e soprattutto prendere visione del foglio informativo.

Opinioni, alternative - Indubbiamente un buon prodotto, a fronte di un vincolo di 12 mesi, o di 6 mesi se si sfrutta l'uscita del 30 Giugno, offre un tasso di interesse particolarmente interessante. Il 4,20% è sicuramente superiore agli interessi corrisposti da un tradizionale conto corrente, addirittura migliore degli attuali tassi dei titoli di stato (BOT). Le spese di gestione rientrano nella media di altri prodotti analoghi.
In alternativa si potrebbe prendere in considerazione il conto deposito di Youbanking, anch'esso senza spese, interessi del 3,50% ma corrisposti in anticipo. Oppure il conto deposito InMediolanum che attualmente prevede un rendimento del 3,60% a fronte di un vincolo di 12 mesi. Infine il Conto Increval che garantisce un interesse lordo fino al 4,25%. In ogni caso si tratta di banche italiane che prevedono tutte le usuali garanzie di legge.