5:2 fast formula per dimagrire con la dieta 5/2

La dieta 5:2, conosciuta anche come 5/2 o semplicemente 52, è una nuova tipologia di dieta proposta molto recentemente in UK e in seguito diffusa anche in USA, Europa e resto del mondo. Questa prevede una alimentazione normale per 5 giorni della settimana e i restanti 2 giorni di semi digiuno. Permetterebbe di dimagrire facilmente e con meno sforzo, inoltre mostrerebbe diversi benefici per la salute. Che tipo di dieta è? Funziona davvero? Come aiutare il suo corretto svolgimento. Opinioni personali e testimonianze.



Aggiornamento - Il prodotto di cui si parla in questo articolo non è più in vendita. In alternativa potreste prendere in considerazione i prodotti Forskolin e Phen375.
Dieta 5:2 - cos'è, come funziona
Tutto nasce da un programma BBC del 2012 in cui venivano mostrate evidenze significative circa una nuova dieta, con ottimi risultati sia sotto il profilo della perdita di peso che della salute generale.
In pratica questa dieta prevede 2 giorni della settimana, non consecutivi, in cui si controlla fortemente l'alimentazione. Una assunzione massima di 600 calorie al giorno per l'uomo e 500 per la donna. Sostanzialmente possiamo considerarli dei giorni di semi digiuno con 2 soli pasti di circa 300 Kcal ognuno, tipicamente la colazione e la cena.
La parte interessante è che i restanti 5 giorni si mangia normalmente, senza alcuna restrizione.

Questa dieta si è diffusa molto velocemente e diverse persone la seguono abitualmente, al punto che sono stati pubblicati libri e siti con moltissime ricette per i mini pasti da 300 calorie ognuno.
A quanto pare permetterebbe di dimagrire senza eccessivi sforzi. Il digiuno intermittente fa si che la diminuzione di calorie non sia costante come in una dieta tradizionale, pertanto il fisico umano non reagisce abbassando i suoi "consumi" basali. Quindi la sua efficacia rimane maggiormente costante nel tempo. In definitiva, la settimana prevede 2 giorni di sofferenza ma altri 5 in cui si mangia normalmente.
Il tutto senza scompensi o squilibri nell'assunzione di carboidrati, proteine, grassi o zuccheri. Anzi, sembrerebbe che una dieta di questo tipo possa essere utile per migliorare lo stato di salute e le capacità cognitive, fino ad un incremento dell'aspettativa di vita.

Un aiuto per seguire la dieta 5:2
La dieta 5:2 è facile e non richiede particolari attenzioni se non quella di suddividere la settimana in giorni in cui si mangia normalmente ed altri in cui si mangia pochissimo.
Cionondimeno per molti risulta difficile affrontare i giorni di digiuno. Per tali motivi sono stati realizzati appositi prodotti utili per aiutare nell'impresa.

Il particolare 5:2 Fast Formula è un integratore alimentare dietetico che aiuta coloro che seguono la dieta 52. La sua specifica formulazione permette di ottenere diversi benefici:
  • sopprime gli attacchi di fame incontrollata durante i giorni di digiuno
  • incrementa i livelli di energia
  • reintegra i preziosi elementi nutrizionali, vitamine e minerali, che non vengono assunti durante il digiuno  

Quindi è utile per chiunque voglia rendere la dieta 5:2 ancora più efficace, per coloro che non riescono a seguirla, per chi pensa che nei giorni di digiuno non si abbiano forze sufficienti per affrontare il lavoro e gli altri impegni, ed in generale per tutti quelli che si preoccupano dell'effetto della mancata assunzione di vitamine e minerali.
L'idea è quella di rendere i digiuni maggiormente sopportabili, o addirittura permettere alle persone di affrontare tali giorni con assoluta naturalezza e con la sofferenza ridotta al minimo.
Conclusioni
Il principio di base dietro la dieta 5:2 è indubbiamente interessante. Chiunque abbia seguito una tradizionale dieta ipocalorica sa quanto diventa complesso perdere peso nel lungo periodo, all'inizio tutto è semplice, si mangia poco e si perdono molti chili, si è contenti e pienamente motivati grazie a buoni risultati ottenuti, poi il corpo si abitua al ridotto apporto calorico, impara a consumare meno, con il passare del tempo a parità di sforzo si dimagrisce sempre meno, le motivazioni nel proseguire svaniscono, e in molti casi si finisce per abbandonare.

Questo meccanismo dei semi-digiuni intermittenti invece non permette al fisico di regolarsi. Non arriva al punto di diminuire il proprio consumo energetico ma anzi continua a funzionare normalmente. Quindi nei giorni in cui mangiamo poco perdiamo peso, e ciò accade anche nel lungo periodo.

Interessante. Cionondimeno attenti studi non hanno mostrato reali evidenze sotto tutti gli aspetti positivi vantati. Intendiamoci, molte persone la descrivono quasi come la dieta definitiva, veloce e facile da seguire, ma altri non riescono ad ottenere gli stessi incredibili risultati.
La cosa bella è che si tratta di una dieta gratis, non è necessario assumere particolari prodotti ma solo seguire la regola dei 5+2 giorni. Ad ogni modo sarebbe meglio consultare un medico prima di iniziarla, soprattutto se soffriamo di particolari patologie incompatibili con i periodi di ridottissimo apporto calorico.