Kit videosorveglianza ai prezzi più bassi

Kit per la videosorveglianza con 4, 8, 16 e persino più telecamere. Sistemi per registrare video su hard disk, da videocamere posizionate in interni ed esterni, cablate o senza fili wireless, più canali contemporaneamente con compressione mp4 H264. Migliori negozi online per acquistare kit di videosorveglianza DVR ai prezzi più bassi.

Tra i sistemi antifurto più utilizzati c'è la videosorveglianza, in realtà questa non offre una sicurezza attiva ma garantisce un maggior controllo e la possibilità di monitorare continuamente vari ambienti, sia esterni che interni. Non solo, grazie alla registrazione su hard disk, è possibile visionare i filmati provenienti da tutte le telecamere collegate fino a diversi giorni prima, anche un mese o più se la compressione video è buona e l'hard disk sufficientemente capiente.

Kit di videosorveglianza - cos'è
Un kit di questo tipo è composto generalmente da una centralina che si occupa di gestire il tutto e agire come DVR, Digital Video Recorder, alcune videocamere, cavi per il collegamento, eventuali adattatori, telecomando ed altri accessori secondari.

Come funziona
L'utente posiziona le telecamere in modo che vengano inquadrati i luoghi che vuole monitorare, quindi le connette alla centralina stendendo gli appositi cavi. Collega la centralina al TV o ad un monitor e la accende. A quel punto utilizzando il telecomando può visualizzare il flusso video proveniente dalle singole telecamere, oppure tutte insieme in piccoli riquadri, o ancora alternativamente una per volta. Qualora abbia installato anche un hard disk all'interno della centralina, può procedere alla registrazione del video.
Solitamente la registrazione avviene con una cadenza di fotogrammi inferiore al normale, ciò grazie ad una adeguata compressione video permette di archiviare tantissime ore su un comune hard disk. Con la registrazione loop possiamo utilizzare lo stesso disco a tempo indeterminato, quando il disco è pieno vengono sovrascritte, e quindi cancellate, le registrazioni più vecchie.

Ovviamente è sempre possibile rivedere quanto registrato giorni prima dalle varie telecamere, ed in molti casi viene permesso di esportare il video che ci interessa su un supporto esterno, ad esempio un altro hard disk o una pennetta USB.

Funzioni avanzate
Telecamere wireless, permettono il collegamento alla centralina senza impiegare fili. Cionondimeno i kit di questo tipo presentano un costo superiore, limitazioni sul numero di telecamere collegate insieme e persino sulla qualità video. E' sicuro il fatto che non si possano seguire dei fili per raggiungere la centralina, ma è anche vero che basta un jammer che agisca sulla giusta frequenza per annullare istantaneamente tutte le trasmissioni video.

Compressione H264, l'ultima implementazione dell'MP4, permette di comprimere maggiormente il flusso video e quindi di risparmiare spazio sul disco, ciò si traduce in una migliore qualità e in generale più ore di girato archiviate.

Collegamento internet, su cavo ethernet o via WiFi. Utile per accedere al sistema utilizzando un qualunque pc connesso ad internet ma anche tablet e smartphones Android o Iphone. Possiamo quindi guardare a distanza cosa sta avvenendo all'interno di casa nostra, ed eventualmente modificare le impostazioni della centralina.

DVR Motion Detection, una funzione che permette di registrare video solo in presenza di movimento. Utile per quelle telecamere che inquadrano un ambiente sempre uguale, nel momento in cui viene rilevata una variazione, ad esempio perché una persona entra nell'inquadratura, inizia la registrazione. In tal modo si può risparmiare molto spazio su disco.

Visione notturna ad infrarossi, grazie ad appositi led illuminatori sulla frequenza all'infrarosso, è possibile riprendere video in condizioni di piena oscurità. Utile per riprese in tutti quegli ambienti che risultano scarsamente illuminati o completamente al buio per diverse ore del giorno.

Dove acquistarli a prezzi bassi
Oggi questi kit presentano costi molto più bassi del passato, in genere bastano poche centinaia di euro per portarsi a casa un sistema completo con diverse telecamere, centralina con funzionalità avanzate e hard disk sufficientemente capiente.

I prezzi più bassi in assoluto li ho visti su Lightinthebox: videosorveglianza DVR. Attualmente sono previste delle offerte con sconti rilevanti, per meno di 90 euro si acquista un kit 4 camere senza hard disk, circa 150 euro per 8 camere e quasi 300€ per quello da 16 telecamere. Ci sono comunque tantissimi kit tra cui scegliere, con o senza hard disk, con sensori Sony o Sharp, da interno o esterno.

Tante proposte a buon prezzo cercando con le parole Kit Videosorveglianza su Ebay. Molti dei kit venduti sono completi di Hard Disk, attualmente un 8 canali si compra per circa 370 euro, un 4 canali per circa 200-250 euro. Si tratta di una piattaforma con più venditori, quindi vi consiglio sempre di controllare l'affidabilità del singolo venditore verificando il numero dei suoi feedback positivi.

Si trovano tantissimi kit a prezzi interessanti anche su Amazon.

Altri negozi online italiani forniti sono DuePstore e KingshopItalia. Il primo in particolare è specializzato nel settore sicurezza ed è in grado di fornire anche assistenza, parti di ricambio o accessori per espandere o migliorare il proprio kit.

Sistemi NVR PoE
Ovvero i kit di ultima generazione, ne parliamo dettagliatamente in un altro articolo: Videosorveglianza PoE.
I registratori NVR hanno una naturale predisposizione per l'accesso da remoto, talvolta in modo estremamente semplificato. Inoltre la connessione PoE, power on ethernet, permette di collegare le telecamere con un singolo cavo di rete. Tutto risulta più semplice, efficiente, meno soggetto a disturbi, ed impiegando meno metri di cavo.