Libri con corsi di lingua Cinese e Giapponese

Volete imparare il Cinese o il Giapponese? pensate che i corsi online siano poco strutturati e non efficaci per apprendere una lingua? volete affidarvi ai classici vecchi libri cartacei, magari con dei CD audio per meglio comprendere la pronuncia? Allora i libri con i corsi di lingua Hoepli possono fare al caso vostro.


Giapponese e Cinese, due lingue di paesi tanto distanti da noi eppure molto importanti. Il Giapponese è comunque parlato da oltre 150 milioni di persone e vanta una schiera di appassionati tra gli amanti di anime e manga. Il Cinese è considerato quasi la lingua del futuro, tenendo conto della incredibile espansione economica della Cina e di quanto questa influisca sulla nostra vita.

Tali lingue possono ovviamente essere apprese all'università, oppure frequentando corsi privati, o ancora seguendo dei corsi online. Purtroppo molti corsi online sono specificatamente sviluppati per una utenza di lingua Inglese, inoltre non tutti sono buoni, nel senso che non sempre appaiono ben strutturati e con un coerente programma di studi da seguire passo passo.

I libri rimangono ancora tra le migliori risorse per l'apprendimento di una lingua, meglio ancora se supportati da materiale multimediale utile per comprendere al meglio la pronuncia e per allenarsi alla comprensione del parlato.

In questa sede voglio presentarvi i libri della Hoepli utili a questo scopo. Hoepli è un nome noto nel campo dell'editoria, in particolare nel settore dell'istruzione e della divulgazione scientifica.

Il Cinese per gli Italiani è un corso completo di lingua cinese articolato in due volumi acquistabili anche separatamente. Il primo volume, corredato da 2 CD audio, consente di raggiungere i livelli A1 e A2 del quadro comune Europeo di riferimento per le lingue. Il secondo volume, anch'esso con CD, porta invece fino ai livelli B1 e B2.
Il testo si articola in diverse lezioni ordinate secondo un preciso programma di studio e con livello di difficoltà via via crescente. Grammatica, traduzione, esercizi di lettura, scrittura e pronuncia. Utili i dialoghi in scene e situazioni comuni ambientate nel nostro paese, soprattutto si tratta di un corso specificatamente sviluppato per gli Italiani.
Esiste poi un terzo volume con un corso avanzato, il quale fornisce ulteriori approfondimenti e permette di consolidare nonché espandere la conoscenza della lingua.
Questo corso vanta diverse recensioni positive, gli utenti lo trovano molto semplice ma allo stesso tempo efficace, con una grande quantità di esercizi e spiegazioni chiare.

Potete acquistare i singoli volumi nella libreria online Amazon, la stessa libreria ha una vasta scelta di dizionari, libri di caratteri cinesi (ideogrammi) e altri corsi.
In alternativa potete comprarli direttamente nel negozio online dell'editore Hoepli.

Il Corso di lingua Giapponese, sempre della Hoepli, si articola invece in 3 distinti volumi, anche questi con CD audio. Si tratta della edizione Italiana del Japanese for College Students edito dalla Kodansha.
Rappresenta uno strumento utile per chi si avvicina per la prima volta allo studio del Giapponese, anche da autodidatta. Un completo percorso articolato in più lezioni in cui vengono introdotti elementi di grammatica, ideogrammi Kanji, esercizi per la comprensione orale e per la pronuncia oltre all'immancabile vocabolario con la traduzione dei singoli vocaboli.
Anche questo corso può contare su opinioni positive da parte di utenti che lo hanno già comprato. Guida passo passo ed in maniera semplice nell'apprendimento della lingua. Qualcuno consiglia comunque di imparare, prima di iniziare, almeno a leggere i caratteri dell'alfabeto Katakana ed Hiragana. Basta fare una piccola ricerca in rete per trovare chiare tabelle esplicative su tali alfabeti.
I libri possono essere acuistati su Amazon oppure sul sito della Hoepli.