Invotis orologi con ingranaggi, opinioni, prezzo migliore

Grandi orologi da tavolo o da parete, design distintivo, moderno ed originale ma con una strizzatina d'occhio ai meccanismi dei segnatempo del passato. Ingranaggi che girano su se stessi e agiscono tutti insieme per misurare il tempo e donare dinamicità al suo scorrere.

Gli ingranaggi nell'immaginario collettivo sono associati naturalmente agli orologi. Anche se allo stato attuale, i moderni apparecchi al quarzo, hanno ridotto al minimo l'impiego di tali ruote dentate, comunque l'ingranaggio mantiene intatto il suo fascino e ben rappresenta lo scorrere del tempo. Questo è anche il motivo per cui ancora sono molto apprezzati i classici orologi meccanici, con molle, rubini e tanti ingranaggi al loro interno.

Invotis è un marchio specializzato in oggetti di design e di utilità per la casa o la persona. Nel suo vasto catalogo comprende anche alcuni orologi che rappresentano un sorta di connubio tra il nuovo, tecnologico ed elettronico, con il vecchio mondo meccanico.
Grandi ruote dentate girano attorno ad un perno ed un indicatore fornisce l'ora esatta, in pratica è l'intero orologio a girare mentre l'unica lancetta rimane ferma.

I modelli avanzati presentano più ruote dentate per fornire indicazioni sulla data, giorno e mese, oppure le maree, le fasi lunari e l'ora solare.
Il movimento è al quarzo, eppure la presenza di tanti ingranaggi che girano li fa apparire indubbiamente affascinanti. Qualcuno li inquadra come orologi Steampunk, ma in questo caso abbiamo comunque l'uso di elettricità oltre a materiali moderni come la plastica ed il metallo.
A proposito, muovere tutta quella massa di ruote richiede una certa energia, inoltre si tratta di strutture di 55-65 cm di diametro, pertanto questi orologi sono alimentati da batterie di tipo D, le classiche torcie (torcioni), sarebbe impensabile usare delle semplici stilo al pari di altri orologi da muro.
Accanto ai modelli da parete, se ne trovano anche alcuni da tavolo, anch'essi con ingranaggi di varie dimensioni.

Dove acquistarli? Il Negozio Erresse presenta tutti i modelli da parete, da quello a ruota singola fino a quelli con datario o il Truth Timepiece con maree e fasi lunari. I prezzi sono compresi tra 100 e 170 euro circa.
Alcuni modelli si trovano anche su Ebay cercando con le parole Invotis Orologio, i prezzi sono interessanti. In alternativa si possono comprare nello shop Maipiùsenza.
Qui trovate invece un paio di modelli da tavolo.