Fitmaxx 5 di QVC, prezzo, opinioni

Una panca utile per allenare facilmente gli addominali ma anche i muscoli di gambe, braccia, spalle e dorsali. Fitmaxx è una macchina, un attrezzo per fitness utilizzabile in casa. Come funziona, quanto costa, dove trovare il prezzo migliore, alternative. E' davvero efficace? Opinioni personali.

Gli addominali, croce e delizia di tantissime persone. Gli uomini tendono ad accumulare grasso proprio nella zona della pancia, ma anche le donne sono sempre più spesso desiderose di addominali ben definiti, scolpiti.

Molti esercizi sono espressamente indicati per tale zona muscolare. I più famosi sono i classici crunch, schiena a terra si solleva il busto verso le ginocchia. Esercizi tanto semplici quando duri per chi non li svolge abitualmente.

Fitmaxx 5 è una macchina con cui realizzare degli addominali inversi, o per meglio dire ribaltati dal momento che si effettua lo stesso movimento ma con la parte frontale del corpo rivolta verso terra. L'utente poggia le braccia sui manubri e le ginocchia nell'apposito supporto, contraendo i propri muscoli solleva quindi le ginocchia verso l'alto.



I vantaggi di questo attrezzo rispetto ai classici addominali crunch sono molteplici. Innanzitutto i supporti per le ginocchia che scorrono su un binario obbligano a svolgere dei movimenti corretti, senza sforzare parti sbagliate del corpo, insomma non si dovrebbero avere dolori alla schiena. Poi, grazie al perno per cambiare l'inclinazione della panca, possiamo scegliere un livello di difficoltà adatto alla nostra condizione fisica. Un mini computer offre informazioni sul tempo di allenamento, il numero di ripetizioni totali e al minuto oltre ad una stima sulle calorie bruciate.
Il macchinario può essere piegato dopo l'uso per risparmiare spazio, in tal modo lo si ripone facilmente in spazi stretti o sotto il letto.

Fitmaxx 5 si può acquistare da QVC, chiamando il numero che compare durante le televendite oppure direttamente dallo shop web ufficiale del canale. Il prodotto ha un prezzo di listino di 89,50€, ma attualmente è possibile comprarlo per 73,70 euro. In ogni caso le spese di spedizione sono fisse a 6,95€ per ordine.
Ho notato che lo stesso articolo si trova anche su Ebay cercando con la parola Fitmaxx, ma ad un prezzo più alto.

Opinioni, funziona davvero?
Abbiamo parlato in dettaglio di questo tipo di esercizi nell'articolo dedicato alla panca AB Slide venduta da Mediashopping. Fondamentalmente si tratta di addominali, solo che avendo la possibilità di variare l'inclinazione possiamo dosare lo sforzo. Non solo, il movimento al contrario rispetto ai crunch provoca meno stress nella zona dei reni, in pratica l'utente è costretto ad usare i muscoli in maniera corretta.
L'efficacia è indubbia, in fondo dobbiamo tendere i muscoli per sollevare la parte inferiore del corpo, e se la pendenza è adeguata lo sforzo è ben avvertibile. Ho dei dubbi invece sul fatto che sia possibile ottenere grandi risultati con pochi minuti al giorno così come declamato durante la pubblicità.

Personalmente credo vada bene all'inizio per persone non particolarmente allenate, 4-5 minuti e una bassa inclinazione. Ma nel corso del tempo dovremmo incrementare il livello di difficoltà, e quindi lo sforzo. Saranno gli stessi addominali ad indicarci quando è il momento, se dopo gli esercizi non li sentiamo indolenziti, allora dobbiamo aumentare il tempo, le ripetizioni o l'inclinazione.