Save a blade per affilare le lamette da barba, opinioni, funziona davvero?

Strumento specifico per l'affilatura delle lamette da barba, compatibile con quasi tutti i rasoi in commercio, permette di estenderne l'uso e risparmiare quindi sull'acquisto dei ricambi. Cos'è e come funziona Save a Blade. Prezzo. Opinioni e recensioni.

I rasoi con testina intercambiabile sono indubbiamente comodi e funzionali, i modelli migliori presentano 3 o 4 lame nella parte frontale, con un solo passaggio effettuano un preciso taglio del pelo e permettono di avere una pelle liscia e vellutata.
Ma sono sostanzialmente dei rasoi usa e getta, dopo alcune barbe le lame perdono la loro affilatura ed è quindi necessario sostituirle. Il problema è che i vari Gillette Mach3, Fusion e simili presentano dei costi abbastanza elevati per i ricambi.

Ma c'è una soluzione, con Save a Blade è possibile affilare le lame di un comune rasoio estendendone la vita utile fino a 200 rasature.
Si tratta di un apparecchio con una clip atta ad ospitare la testa del rasoio. All'interno un cilindro in carburo di silicio che, girando molto velocemente, affila in pochi secondi le lame.
Il processo è facile, si apre la clip, si poggia il rasoio all'interno con le lame rivolte verso il rullo, si rilascia la clip per tenerle ferme, si preme quindi il pulsante per azionare il motore e lo si fa girare per almeno 5 secondi, infine si estrae il rasoio, lo sciacquiamo per rimuovere eventuali residui dell'affilatura ed è di nuovo pronto per l'uso.
I vantaggi derivanti dall'impiego di un simile strumento sono ovviamente di natura economica. Estendere l'uso dei comuni rasoi permette infatti di ottenere un enorme risparmio sul lungo periodo.

Quanto costa, dove si compra. Personalmente l'ho visto sul sito del canale di televendite Goldshop, il prezzo è di 19,90€ più spese di spedizione. Ho notato che si trova anche nella versione inglese di Ebay: Save a blade, il prezzo è più basso ma considerando le spese di spedizione alla fine più o meno siamo lì.

Opinioni, funziona davvero?
Se fosse tutto come descritto da chi lo vende, questo strumento sarebbe in grado di abbattere le vendite di Gillette ed altri nomi noti nel settore della rasatura.
Su Amazon USA potete trovare moltissime recensioni in Inglese che riguardano Save a Blade. Inoltre la rete è piena di test più o meno scientifici o empirici sul suo funzionamento. La prova più semplice è quella della barba fatta a metà con un vecchio rasoio, e per l'altra metà con lo stesso rasoio ma dopo averlo affilato con il Save a blade.

Molti pareri sono incoraggianti. Descrivono il prodotto come funzionante, effettivamente riesce ad affilare le vecchie lamette e permette di utilizzarle nuovamente. Qualora si utilizzino rasoi con ricambi costosi, il risparmio diventa davvero notevole. Ad onor del vero bisogna dire che le lame non tornano come nuove, è come se ad ogni passaggio si perda un po' di affilatura.

Ma altri sostengono che sia un prodotto in qualche misura limitato. Non è compatibile con tutti i rasoi, inoltre solleva molti dubbi sulla correttezza di una simile pratica. Le lame dei rasoi non sono come quelle dei coltelli, l'abrasione superficiale può eliminare gli strati esterni utili per evitare irritazioni ed allergie, inoltre può introdurre delle imperfezioni assai poco piacevoli per la pelle. Insomma non sarebbe propriamente salutare.
Altri ancora dicono che lo stesso risultato è ottenibile con della comunissima carta vetrata a grana molto fine, un metodo per affilare le lame manualmente quasi a costo zero.
Ma tanti sostengono ciò: se le lame del vostro rasoio sono troppo costose, semplicemente cambiate marca. Probabilmente è meglio radersi con un più economico Wilkinson piuttosto che con un Gillette ri-affilato e riciclato.