Seguire, tracciare le spedizioni USPS dagli USA

USPS sta per United States Postal Service, è il principale servizio postale statunitense, utilizzabile sia per invii sul loro territorio che verso l'estero. Acquistando merci da utenti USA, è molto probabile che possano essere inviate utilizzando proprio i servizi USPS.

In realtà esistono diverse forme di spedizione verso l'estero: Global Express Guaranteed, Priority Mail Express International, First Class ed Airmail. Queste si differenziano per la tipologia di pacchi e lettere che è possibile inviare, velocità nel recapito, eventuali garanzie offerte o assicurazioni, e ovviamente il prezzo.

In ogni caso, le spedizioni internazionali sono tracciabili mediante tracking number. Per farlo basta andare nel sito ufficiale USPS ed inserire il codice di tracciabilità nell'apposito campo in alto a sinistra.

La tracciatura riguarda tutte le fasi dell'invio: prenotazione della spedizione, affidamento del pacco all'ufficio postale, trasferimenti interni, invio verso l'estero e affido al servizio postale locale.

Dopo che il pacco arriva in Italia, dovrebbe essere possibile continuare a seguirlo utilizzando lo stesso codice con il Dovequando sul sito di poste Italiane. Questo almeno in teoria, in passato era così ma recentemente sembra che ciò non sia più possibile, ad ogni modo quando il pacco viene effettivamente consegnato, dal tracking USPS risulta la voce "delivered" con tanto di data ed orario della consegna al destinatario.

Quanto tempo impiega un pacco ad arrivare? Come già detto, i tempi dipendono dal servizio scelto. Riporto ad esempio un mio acquisto inviato dagli USA con First Class Package International Service: spedito il 12 di un mese, inviato verso l'Italia il 18 dello stesso mese, consegnato il 4 del mese successivo direttamente dal postino di Poste Italiane, quindi il tempo complessivo è stato di circa 22 giorni.
Di fatto sono i tempi di una classica raccomandata internazionale, non sarà veloce come i migliori corrieri espresso, ma tutto sommato non ci si può lamentare.

Curiosamente, nonostante sia stato correttamente recapitato, sul Dovequando risulta ancora non registrato. Fortunatamente l'ho ricevuto ed effettivamente sul sito USPS appare come formalmente consegnato al destinatario. Tutto ciò solo per dire di prendere "con le pinze" le informazioni delle Poste, non è la prima volta che ricevo pacchi quando a loro risultano ancora fermi negli uffici doganali o, come in questo caso, non sono proprio registrati in Italia.

Importante inoltre considerare che i pacchi provenienti dagli Stati Uniti sono importazioni, quindi soggetti a controlli doganali. Nel caso di cui sopra ho dovuto pagare poco più di 15 euro per dazi e spese di riscossione, praticamente il 20% del valore della merce + spedizione.
Intendiamoci, la Dogana non si paga sempre, dipende dal valore della merce e la probabilità di controlli aumenta proporzionalmente a peso e volume del pacco. In alcuni casi fila tutto liscio e nulla è dovuto, ma è bene tenere conto di questa eventualità.