Pasticche da ingerire contro le zanzare, Zetastop

Capsule, pillole, pasticche alimentari da ingerire allo scopo di allontanare le fastidiosissime zanzare. Hanno una formulazione del tutto naturale che trasforma l'odore della nostra pelle e la rende meno attraente per gli insetti. Dove si comprano, prezzo, opinioni, funzionano davvero?

Hanno inventato una infinità di metodi per liberarci dall'assillo delle zanzare: per scacciarle, ucciderle, attirarle e poi ucciderle, creme repellenti, zampironi, citronella e così via. Ad un certo punto mi son detta: possibile che non ci sia un qualche sistema per renderci meno attraenti? magari un repellente da assumere per via orale, ingoio una pastiglia e via, tutte le zanzare scappano terrorizzate.

Faccio una ricerca in rete e scopro ovviamente che qualcuno ci aveva già pensato :-)
Mi rendo conto che l'approccio è quantomeno drastico, radicale, forse esagerato. Ma come? non vuoi utilizzare DDT, né spargerti prodotti chimici sulla pelle, e accetti di ingurgitare qualcosa che modifichi l'equilibrio olfattivo del tuo sudore?
Ok, se non fa male perché no?

Il prodotto in questione si chiama Zetastop. Formalmente è un integratore alimentare, contenente diverse sostanze erboristiche atte a migliorare il nostro stato di salute generale e donarci energia.
I suoi ingredienti sono i seguenti: fieno greco, pappa reale, spirulina, ginkgo biloba, rosa canina, liquirizia, propoli, polline e ledum palustre.
Proprio il Ledum Palustre, noto anche come Rosmarino Selvatico, è il principio attivo contro le zanzare. Questo altera l'odore della nostra pelle rendendolo assai sgradito agli insetti. Ovviamente il cambiamento è percepibile solo dalle stesse zanzare e non dagli esseri umani, pertanto non ci sono implicazioni sociali, insomma non facciamo scappare anche i nostri simili :)

Prodotto completamente naturale che non evidenzia rilevanti effetti collaterali. In ogni caso è bene verificare eventuali allergie verso i singoli componenti.

Il flacone con 80 compresse costa circa 20 euro, lo potete acquistare direttamente dal sito ufficiale Naturdieta oppure da Anagen.

Ma... domande importanti, funziona davvero? è efficace?
In rete si trovano diverse opinioni e recensioni relative al ludum palustre, invero molte si riferiscono a prodotti omeopatici, pertanto queste valutazioni possono presentare una attendibilità relativa, tanto più che molti considerano il prodotto tanto più potente quanto più sia diluito.

Zetastop è invece una sorta di medicamento tradizionale, naturale ed erboristico, ma non omeopatico. In ogni caso l'efficacia è molto variabile da soggetto a soggetto. Potremmo imputare ciò ad una diversa reazione dei singoli organismi umani, oppure l'incidenza di un effetto placebo.
Fatto è che per molti questo composto è risultato decisamente efficace, descrivono una quasi assenza di punture da zanzara e soprattutto reazioni meno invasive: bolle più piccole, minor irritazione e prurito.
Altri invece descrivono effetti assai più blandi, magari diminuiscono un po' le punture ma non lo ritengono una soluzione definitiva e straordinariamente efficace.

In ogni caso, tenendo conto del costo non eccessivo, del fatto che si tratti di un prodotto naturale, e delle numerose testimonianze positive, mi sento di poterlo consigliare. Magari provatene l'effetto con una piccola confezione. Di sicuro sconsiglio l'acquisto di grandi quantità, attirati dalle offerte speciali sulle confezioni multiple. Se poi non funziona su di voi che fate? lo usate come concime?

Alternative - odiate i prodotti chimici proposti da marchi come Autan, Off e Vape, ma volete comunque ottenere un effetto repellente contro le zanzare. La natura spesso offre soluzioni migliori delle multinazionali, provate a spalmare sulla vostra pelle l'essenza di Tea Tree Oil, utile sia come repellente che per alleviare i fastidi delle punture. Funziona davvero, provato personalmente.