Radio a manovella o a carica solare, modelli, prezzi migliori

Apparecchi radio perfetti in situazioni estreme di sopravvivenza, o comunque quando non è disponibile l'elettricità. Funzionano con una dinamo azionata da una manovella, oppure a batterie ricaricabili tramite un pannello solare, alcune includono una torcia led e permettono di caricare cellulari o altri apparecchi mediante una porta USB.

Sono rimasta sempre affascinata da tutti quegli strumenti e dispositivi atti a garantire funzionalità e sopravvivenza in ambienti ostili o quando vengono a mancare servizi che consideriamo assolutamente necessari.
Ad esempio i telefoni rugged, resistenti ad urti e acqua, o gli apparati elettrici funzionanti mediante pannelli solari o con fonti di energia alternative. Ovviamente non mi aspetto cataclismi, fine del mondo, invasioni di zombie e così via... ma avere a disposizione una radio funzionante sempre è comunque è una gran cosa, sicuramente utile in caso di escursioni o durante i blackout.

Le radio a manovella, in Inglese hand cranked, sono apparati per la ricezione delle bande AM ed FM (talvolta anche canali di emergenza o meteo) funzionanti mediante una batteria interna (spesso ricaricabile, Ni-Mh o al Litio). Al contrario di quanto avviene con le tradizionali radio, questa batteria viene caricata sfruttando l'energia del sole o mediante il movimento di una dinamo azionata da una manovella.
Praticamente è un meccanismo simile alle dinamo delle biciclette, solo che in questo caso la rotazione è fornita dalle braccia piuttosto che dalla ruota, e tale energia viene sfruttata per ricaricare una batteria.
Alcuni modelli integrano anche una torcia led, utilissima in caso di bisogno. Altre ancora funzionano come una sorta di caricabatterie alternativo per telefoni o altri strumenti alimentati via USB.

Quale scegliere, modelli e marchi - Marchi abbastanza noti nel settore sono Eton e l'equivalente Soulra, nei loro cataloghi troviamo diversi modelli in varie fasce di prezzo. Sia radio a manovella che ibride manovella/solari. Interessanti anche i powerbank BoostTurbine con grandi batterie al litio ricaricabili tramite dinamo. Qualche modello degno di nota nel catalogo Secur. Professionali, avanzate e affidabili le Crank Radio prodotte dalla Midland.

Trattandosi di prodotti in qualche modo salva-vita, o comunque fondamentali in condizioni di emergenza, ci si aspetta che siano affidabili, che funzionino davvero e non ci abbandonino nel momento del bisogno.
Pertanto consiglierei l'acquisto di strumenti di marche note. Cionondimeno si trovano in giro prodotti più economici che hanno dimostrato una buona affidabilità e funzionalità e vantano numerose opinioni e commenti positivi.
Se possibile scegliete modelli con batteria ricaricabile integrata, meglio ancora se al Litio. Tenete inoltre in considerazione la presenza della torcia led, una fonte luminosa in più può sempre far comodo.
Sul sito inglese Crank Radio Reviews trovate una prova comparativa di alcuni tra i modelli più diffusi sul mercato, con tanto di dettagliate recensioni e descrizioni. Per la cronaca, la migliore in assoluto in rapporto a prezzo e prestazioni è la Eton Scorpion.

Prezzi, dove acquistarle
Una ottima risorsa in tal senso è Amazon. Nella versione Italiana troviamo diverse Radio a manovella a costi convenienti, alcune sono spedite dall'estero ma i prezzi sono interessanti, soprattutto sono reperibili taluni modelli di marca.
Ma l'offerta migliore è indubbiamente quella della versione USA cercando con le parole crank radio. Qui trovate anche le mitiche Eton Scorpion e Midland ER102, entrambe sono spedite verso il nostro paese, e anche considerando i costi di spedizione il prezzo appare conveniente.

Cambiamo piattaforma ed approdiamo su Ebay. Nell'edizione italiana possiamo cercare con le parole Radio a manovella. Molto più ricca però la scelta nella versione internazionale cercando con le parole Crank Radio, qui trovate anche le American Red Cross.

Trovate diversi modelli Soulra nel negozio italiano Extrasound. Un paio di modelli pure su Greenwiz.

Molte di queste radio sono di produzione cinese, e allora perché non cercare direttamente negli shop made in china? Nel negozio web Dealextreme trovate diverse radio solari e funzionanti a manovella. Prezzi decisamente convenienti, tanto più che sono comprensivi delle spese di spedizione.
Vasta scelta anche cercando Crank Radio su Aliexpress.