Dimagrire con una applicazione per telefono - Lifesum ShapeUp Club

Applicazione per telefoni e tablet Android o Iphone Ipad, utilizzabile anche da computer. Permette di seguire una o più diete, tenere traccia di quanto mangiato con statistiche e informazioni dettagliate su calorie, peso, indice di massa corporea e molto altro.

Alla prima installazione è richiesta la registrazione, in alternativa si può accedere tramite Google Plus o Facebook.
Quindi immettiamo il nostro peso attuale e l'obiettivo che vogliamo raggiungere. Il programma calcola l'indice BMI e pianifica un programma dietetico utile per raggiungere tale peso in un tot settimane. Ovviamente possiamo personalizzare il tutto, ad esempio potremmo scegliere un quantitativo inferiore di calorie giornaliere per dimagrire più velocemente.

Quindi l'utente inizia ad annotare ogni cosa mangi per colazione, pranzo, spuntino/merenda e cena, anche l'eventuale attività fisica (corsa, camminata etc).
Il database di alimenti è abbastanza ricco, ed in generale è possibile trovare informazioni nutrizionali per piatti tipici della nostra cucina come pure per diversi prodotti commerciali.
Ad esempio potrei annotare per colazione un cappuccino con 2 fette biscottate. Per pranzo una porzione di risotto ai funghi, 150 grammi di petto di pollo, insalata mista, una mela come frutto e così via.

Grazie ad una semplice ma efficace grafica Lifesum offre indicazioni circa le calorie assunte, quantità e percentuali di carboidrati, grassi e proteine, eventuali discrepanze tra la nostra alimentazione e quella di una dieta ideale basata sul conteggio delle calorie con percentuali fissate tra i singoli nutrienti.
Nel corso dei giorni realizza dei grafici utili per avere un immediato colpo d'occhio sull'andamento del nostro programma volto alla perdita di peso.

Lifesum è gratuito nella sua versione base, comunque pienamente utilizzabile.
L'account Oro, a pagamento, permette di scegliere il tipo di dieta: classica sul conteggio delle calorie, LCHF per mangiare grassi ma non carboidrati, dieta 5:2, isocalorica (zona), dieta iperproteica. Permette inoltre di pianificare i pasti in anticipo e offre scorciatoie per scegliere gli alimenti. Scansione dei codici a barre e integrazione con programmi per fitness che analizzano i nostri movimenti (es Moves, Runkeeper ed altri) oppure con le bilance Withings.

Opinioni
Applicazione indubbiamente interessante. Sostanzialmente è come un diario interattivo, un assistente personale. Noi annotiamo tutto quanto mangiato e l'attività fisica, e lui fornisce indicazioni sulla quantità di calorie immesse, quante ne mancano per completare l'obiettivo della giornata e così via. A colpo d'occhio possiamo ad esempio renderci conto di aver assunto troppi carboidrati, quindi sarà nostra premura nei pasti successivi assumere una quantità maggiore di proteine e grassi per bilanciare il tutto.

L'account a pagamento offre delle funzionalità in più, ma credo che per la stragrande maggioranza degli utenti anche la versione base risulti più che sufficiente.

Importante, sebbene fornisca delle indicazioni di massima sugli alimenti in ogni dieta, non propone un programma dietetico completo. Insomma non vi dice cosa mangiare a pranzo o a cena. D'altronde chi segue una dieta personalizzata realizzata da un nutrizionista, non ha alcun bisogno di una applicazione di questo tipo.

L'utente deve quindi avere una conoscenza, anche di massima, sulle percentuali di nutrienti dei singoli cibi. Funziona insomma come un supporto per una ipotetica dieta fai da te, seguendo le indicazioni si evita di sbagliare, ma senza una opportuna conoscenza o varietà nell'alimentazione si rischia altresì di mangiare in maniera errata.
Un piccolo esempio per chiarire questo punto, potrei nutrirmi per giorni solo con pane e tonno in scatola sottolio, con le giuste quantità il programma mi indicherebbe un apporto corretto di nutrienti. Ma non c'è bisogno di essere esperti per capire che una alimentazione simile, senza varietà, senza frutta e verdura, potrebbe invece risultare dannosa.

Altro aspetto da considerare. Il database di cibi è vasto ma ovviamente non può comprendere tutte le infinite varianti. E anche in questo caso gioca un ruolo fondamentale la nostra conoscenza in merito all'alimentazione. Se mangiamo un piatto al ristorante non abbiamo modo di sapere con esattezza le quantità dei singoli ingredienti, dovremo quindi scegliere quello che in linea di massima si avvicina in termini di valori nutrizionali. Bisogna insomma ragionare un po', cercare di essere sostanzialmente precisi ma senza esagerazioni, non sarà certo un errore di poche decine di calorie ad inficiare il risultato di una dieta.

Conclusioni - a mio avviso Lifesum può essere considerato un valido aiuto per tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo il proprio peso ed i progressi di una dieta svolta autonomamente. Non è per tutti, per usarlo al meglio bisogna possedere un minimo bagaglio di conoscenze circa la nutrizione in generale.
Interessante il fatto di poterlo usare da smartphone o tablet, all'occorrenza possiamo accedere al nostro account anche via web con un comune browser.
Gratuito, lo si può scaricare ed installare senza spendere nulla. Se poi pensiamo che le funzionalità dell'account Oro siano fondamentali, possiamo ovviamente procedere al pagamento del relativo abbonamento.
Link: Lifesum.com