AB Roller Evolution per addominali, opinioni, prezzo migliore

Strumento, attrezzo per fitness utile in particolare per allenare i muscoli addominali ma anche pettorali, spalle e braccia. Dalla forma molto semplice, è utilizzabile da tutti e permette di regolare lo sforzo dell'esercizio in base al nostro effettivo stato di allenamento.

Struttura metallica dalla forma leggermente ricurva. Si utilizza da sdraiati, in terra. Fondamentalmente ha lo scopo di rendere meno duri i classici esercizi crunch e al contempo constringerci a svolgerli in modo corretto grazie al supporto per testa e collo.

Utile per allenare le fasce muscolari addominali centrali e oblique. Girando l'apparecchio possiamo inoltre effettuare flessioni e dips per allenare pettorali, dorsali, muscoli delle spalle e braccia.

Al contrario di quanto avviene con altri strumenti simili, AB Roller Evolution permette di aggiungere dei pesi, non in dotazione, allo scopo di rendere gli esercizi più duri e quindi più efficaci.
Ovviamente gli esercizi devono essere tarati in base alle condizioni fisiche dell'utilizzatore. Chi è fuori allenamento potrebbe trovare difficili anche i semplici crunch senza alcun peso.

Dove acquistarlo, quanto costa
Il sito di riferimento per questo attrezzo è ABroller. Il prezzo di vendita è di 29,99$ (più l'eventuale costo dei pesi, comunque acquistabili in qualunque shop per articoli sportivi). Il problema è che al momento non sembra spedire fuori dagli USA. Comunque rimane una buona risorsa per conoscere AB Roller e guardare qualche video dimostrativo.

Dallo shop italiano Newplanet si può acquistare l'AB Roller evolution al prezzo di appena 19€ più spedizione. Il prodotto viene proposto anche durante alcune televendite.
In alternativa lo si può acquistare su Ebay oppure su Amazon.

Attenzione, esistono numerose varianti dell'AB Roller, anche molto diverse tra di loro, addirittura la ruota per addominali AB Wheels viene spesso venduta con tale denominazione.
Alcune varianti economiche non prevedono l'aggiunta di pesi, ma rimangono comunque valide, nel senso che permettono di svolgere più o meno gli stessi esercizi.

Opinioni, funziona?
Strumento molto semplice e dal costo tutto sommato contenuto. Permette effettivamente di svolgere degli esercizi fitness in maniera semplificata, o addirittura con maggiore intensità aggiungendo pesi in ghisa.

Non è una panca multifunzione, e gli esercizi che posso eseguire sono limitati. Ad ogni modo sono utili per allenare alcune tra le fasce muscolari più importanti o più in vista.

Qualcuno sostiene che sia solo uno tra i tanti attrezzi AB per semplificare gli esercizi addominali. Magari interessante per gli inesperti ma assai poco utile che chi è abituato a svolgere i crunch su una classica panca.

Personalmente non amo molto gli attrezzi utilizzabili esclusivamente da terra, ritengo che una classica panca per addominali sia di gran lunga più comoda.
Cionondimeno penso che uno strumento di questo tipo possa in qualche modo risultare utile per coloro che non abbiamo addominali forti, allenati, insomma per i principianti che non sono avvezzi agli esercizi specifici per l'allenamento di tali fasce muscolari.

Alternative in tal senso possono essere le panche AB Slide oppure TB Trainer, entrambe vendute da Mediashopping ma comunque reperibili anche in varianti senza brand da altri shop.