Etilometro test alcol portatile, come funziona, è affidabile? prezzo migliore

Piccoli apparecchi che permettono di controllare da soli il proprio tasso alcolemico, ovvero la percentuale, quantità di alcool nel sangue. Utili per verificare l'eventuale stato di ebbrezza o la capacità e possibilità per legge di guidare. Sono affidabili? Dove acquistarli al prezzo migliore.

L'etilometro è uno strumento atto a misurare la quantità di etanolo, ovvero dell'alcol, contenuto nel sangue. La misura di tale concentrazione viene solitamente effettuata con l'analisi dell'aria espirata.

Strumenti di questo tipo sono in dotazione alle forze dell'ordine dedite ai controlli stradali, ma si trovano anche in taluni ospedali. Oppure nelle discoteche, utili per verificare il proprio stato prima di mettersi alla guida di automobile o moto.

Da diverso tempo si trovano sul mercato anche etilometri portatili, autonomi o da collegare al proprio telefono cellulare. Questi replicano in piccolo le stesse funzioni degli apparati più grandi.

Come funzionano - In pratica basta premere un pulsante e soffiare aria verso un sensore o attraverso un boccaglio o cannuccia. In pochi secondi un display digitale mostrerà numericamente il tasso alcolemico. I modelli più semplici prevedono invece solo l'accensione di alcuni led, verde quando va tutto bene, rosso quando il livello di alcool nel sangue è troppo elevato e quindi dobbiamo evitare di guidare.

Prezzi, dove acquistarli - Grande scelta e pressi interessanti su Amazon cercando con la parola Etilometro. Tra l'altro in questo shop è possibile verificare funzionalità e affidabilità dei singoli apparecchi grazie alle recensioni di coloro che li hanno già acquistati e provati.
Altra interessante risorsa in tal senso è Ebay, qui trovate tantissimi etilometri, dagli apparati più economici utilizzabili come portachiavi fino ai modelli professionali con schermo touchscreen e dotati di stampante, oppure quelli funzionanti con moneta, a norma di legge utilizzabili nei locali come pub, ristoranti o discoteche.

Sono affidabili - si e no, ovviamente non possiamo e non dobbiamo aspettarci precisione ed affidabilità dagli apparati più economici. Mi è capitato di testare in sequenza alcuni apparecchi di fascia molto bassa, praticamente tutti davano risultati diversi, e qualcuno addirittura mostrava il valore zero pur dopo aver bevuto.
Insomma quelli nella fascia 2-10 euro generalmente non garantiscono buone prestazioni, e in taluni casi smettono di funzionare dopo pochi utilizzi. Quelli più costosi appaiono invece maggiormente precisi e affidabili nel tempo.

Personalmente consiglio di non fare alcun affidamento sugli etilometri da due soldi venduti magari dai cinesi in qualche bancarella o negozio di cianfrusaglie.
In ogni caso, i risultati ottenuti con questi strumenti possono solo dare delle indicazioni di massima, e se siamo al limite con il tasso alcolemico sarebbe comunque meglio evitare di guidare per metterci al riparo da eventuali errori di misurazione.
Inoltre, tenete conto che in caso di fermo da parte della Polizia il risultato che conta è quello del "loro" etilometro, la legge non prevede misurazioni con apparati personali.