Buscofen Act, cos'è, prezzo, opinioni, funziona?

Differenze tra il Buscofen semplice ed il Buscofen Act con capsule molli. Quanto costa, dove acquistarlo. Farmaco di libera vendita o serve la ricetta? Alternative.

Buscofen è probabilmente il più noto medicinale di automedicazione per contrastare i dolori mestruali ed altri fastidiosi sintomi legati al ciclo.

A base di Ibuprofene, può risultare utile anche per comuni mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori articolari e muscolari.


Prodotto dalla Boheringer Ingelheim. La versione classica di Buscofen prevede una confezione da 12 capsule molli.

In alternativa si può scegliere il Buscofen granulato da 400mg, utile per chi ha difficoltà ad ingerire pillole, ed il recente Buscofen Act.



Sia la versione semplice che la Act prevedono delle capsule molli soft gel, al loro interno il principio attivo è in forma liquida per una più rapida assimilazione da parte dell'organismo. La reale differenza riguarda la quantità di Ibuprofene, 200mg per quello semplice e 400mg per l'Act, e conseguentemente il dosaggio massimo giornaliero: 6 capsule per il classico e 3 capsule per l'Act.

Prezzo - farmaco di libera vendita, acquistabile in farmacie e parafarmacie senza obbligo di prescrizione medica. Il Buscofen classico costa indicativamente 5 euro a confezione, circa 7-8€ per il Buscofen Act.

Quale scegliere? Fondamentalmente dipende dall'intensità dei dolori. Per dolori forti con contemporaneo mal di testa, schiena o altri fastidi, potrebbe essere più indicato l'Act per via del doppio dosaggio di principio attivo in ogni capsula.

Si tratta di un medicinale, e come tale presenta controindicazioni ed effetti collaterali, anche gravi. Una lista completa di questi, precauzioni d'uso ed interazioni con altri farmaci sono riportati nel foglio illustrativo.

Opinioni e alternative
Farmaco largamente utilizzato e di provata efficacia. Le opinioni e testimonianze che lo riguardano sono indubbiamente positive. Agisce in pochi minuti e permette di liberarsi facilmente dei dolori mestruali, o quantomeno di attenuarli. Molto utile anche per diverse altre tipologie di dolore.
Da quando sono state adottate le capsule in soft gel, l'effetto è decisamente più veloce.

Un fedele alleato per le donne, ma anche dei mariti dal momento che una giornata senza dolori è un bene per tutti, vicini e lontani.

Alcune lamentano una mancanza di efficacia adeguata se si è già abituate, assuefatte, ad analgesici ed antidolorifici, e a quel punto si vedono costrette ad aumentare il dosaggio o a cambiare principio attivo.
Una buona alternativa potrebbe essere Momentact granulato, alto dosaggio di Ibuprofene e azione rapida. Oppure lo Spidifen granulato in bustine da 600mg di Ibuprofene, o il Synflex Forte 550 che invece è a base di Naprossene sodico.