Clem Station, tablet per bambini di 3-6 anni

Tablet economici per bambini prodotti dalla Clementoni. Robusti, sicuri, con tanti giochi educativi ed attività istruttive. Opinioni personali, prezzi, alternative.

I bambini oggi sviluppano una grande intelligenza soprattutto grazie alla enorme quantità di stimoli a cui sono continuamente sottoposti. Dialogo con genitori o gli amici, TV, giochi e.... tablet educativi.

I Clem Station della Clementoni sono tablet educativi adatti a bambini nella fascia di età da 3 a 6 anni. Display touchscreen da 4.3 pollici utilizzabile anche mediante apposito pennino.
Sufficientemente piccoli da poter essere impugnati con sicurezza, robusti grazie ai rinforzi gommati, funzionano mediante comuni batterie stilo.

Al loro interno alcune applicazioni preinstallate utili per imparare divertendosi, ed è possibile arricchirli con nuovi software.

Le varianti Disney Planes o Minnie sono espandibili mediante cartucce da acquistare a parte. Il modello Clem Station 2.0 risulta decisamente più versatile dal momento che integra una foto/video camera, 2Gb di memoria e ben 16 App incluse, inoltre permette di scaricare ed installare nuovi contenuti direttamente dal computer di casa.

Quanto costano - Questi tablet si trovano ovviamente nei negozi di giocattoli o nelle sezioni dedicate ai più piccoli dei più forniti supermercati. Parlando strettamente di negozi online, li ho visti a prezzi convenienti QUI e QUI. Il costo è indicativamente compreso tra 45 e 55 euro.

Per quanto detto sopra, e considerando che il costo dei vari modelli è pressoché uguale, consiglierei ovviamente di acquistare il 2.0. Offre caratteristiche superiori e non richiede l'espansione mediante cartucce opzionali a pagamento.

Giochi sicuri, utili ed adatti ai bambini, peraltro abbastanza economici. Ma in giro si trovano anche alcune critiche. In particolare riguardano l'alimentazione a batterie stilo, si devono cambiare con una certa regolarità a meno di non usare delle ricaricabili. Si può usare l'alimentatore che deve essere però acquistato a parte.

Buone alternative sono i tablet della serie Clempad, sempre di Clementoni. Costano decisamente di più ma si tratta di veri tablet con sistema operativo Android, sicuramente più completi ed espandibili quasi all'infinito.
Molto interessanti anche i Mio Tab della Lisciani, tante applicazioni dedicate ai bambini e buon rapporto tra qualità e prezzo.