Trevi Kidpad, modelli, opinioni, prezzi migliori

Tablet per bambini con due distinti sistemi operativi, MF Kids con applicazioni educative per i più piccoli e Android per l'uso da parte di un adulto. Una soluzione che permette quindi una maggiore versatilità d'uso.

Quando il tablet è utilizzato da bambini possiamo impostare il parental control per bloccare alcune funzioni o limitare il tempo di accensione. La piattaforma MF Kids presenta una interfaccia semplificata e giocosa, anche questo ha un market online ufficiale da cui scaricare giochi e app didattiche, sia gratuite che a pagamento.

Quando invece è un adulto ad usarlo si può sfruttare tutta la potenzialità di Android, e scaricare giochi o applicazioni dal market Play Store. Eventualmente possiamo rimuovere anche il guscio gommato esterno per trasformarlo in un normale tablet.

Al momento sono disponibili 3 modelli. Il più piccolo ed economico è il Trevi Kidpad 7. Display touch capacitivo da 7 pollici. Processore di classe Arm Cortex con velocità di 1Ghz. 512 Mb di memoria Ram e 4Gb di spazio di archiviazione, espandibile con schede SD. WiFi, sensore di gravità, fotocamera frontale. Prezzo 68 euro qui.

Il Kidtab 7 C8 è molto simile, doppio sistema operativo, memoria 4Gb espandibile e schermo da 7", più potente la CPU che in questo caso è una dual-core da 1.5 Ghz. Prezzo 79€ qui.

Il Tab Kids 9 presenta caratteristiche pressoché identiche al 7, tranne ovviamente per il display che in questo caso presenta una diagonale di 9 pollici, risoluzione 800x480 in formato 16:9. Prezzo circa 100 euro.

Maggiori informazioni sui prodotti, specifiche complete e download del manuale in pdf sul sito della Trevi.

Opinioni
Di questi tablet mi piace il doppio sistema operativo. Ovviamente sappiamo già che un tablet per bambini, all'occorrenza può essere utilizzato anche dagli adulti. In questo non cambiamo semplicemente l'interfaccia ma avviamo direttamente l'OS che ci interessa. La rimozione del guscio in gomma completa poi la trasformazione.

I prezzi sono abbastanza onesti, anche se ovviamente le caratteristiche tecniche sono di basso profilo. La dotazione di ram a soli 512 Mb può rallentare le applicazioni più pesanti. Curioso che il modello di punta, quello da 9 pollici, abbia lo stesso identico processore di quello più economico.

Alternative. In un altro articolo di questo stesso sito abbiamo descritto i Clempad prodotti dalla Clementoni. Anche questi con sistema operativo Android, interfaccia utente semplificate e diverse applicazioni didattiche.
Molto interessanti anche i tablet Mio Pad prodotti da Lisciani, made in Italy, alta qualità, tante applicazioni didattiche e prezzi onesti.