Maxicol Plus con fibra di Psyllium per la regolarità intestinale, opinioni, prezzo

Integratore a base di fibra di psillio e complesso probiotico utile a regolarizzare la funzione intestinale. Completamente naturale. Come funziona, perché è utile, quanto costa. Si può assumere anche in caso di diverticoli, emorroidi o ragadi?

Lo psillio è una pianta erbacea della quale sono comunemente utilizzati semi e cuticola. Questi sono composti prevalentemente da mucillagine che assorbe molta acqua, aumenta il proprio volume e facilita meccanicamente la regolarità del transito intestinale.

Non un semplice lassativo quanto piuttosto una sostanza naturale che incrementa la massa fecale e la rende più morbida. Inoltre ha un effetto lenitivo ed emolliente.

Maxicol Plus è a base di Psillio puro al 99% ma comprende diversi altri componenti utili. Questa la lista degli ingredienti funzionali:

Psillio - aumenta la massa fecale, ha effetto lassativo e decongestionante per le mucose irritate
Frutto oligosaccaridi - fibra prebiotica che famorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale
Bacillus Coagulans, Lactobacillus e Bifidobacterium - coltura probiotica e probiotici utili a ripristinare la normale flora batterica intestinale

Disponibile nelle varianti insapore e agli agrumi. Quella insapore è completamente naturale, non contiene coloranti, conservanti, edulcoranti, sale, lievito, mais, soia o latticini.
Quella al gusto agrumi prevede edulcoranti, ma comunque non contiene aspartame o acesulfame-k.

Questi i principali benefici. Migliora il transito intestinale donando uno stato di benessere. Aumenta il senso di sazietà. Regola l'assorbimento di nutrienti e migliora il metabolismo dei grassi. Svolge azione lenitiva ed emolliente.
Non contiene glutine o grassi. Utilizzabile anche per lunghi periodi. Non presenta controindicazioni.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del produttore Optima Naturals.

Quanto costa, prezzo migliore
Prodotto reperibile in farmacie o parafarmacie. Il prezzo di listino è di 16,90€ per un barattolo da 200 grammi, ovvero 40 dosi.
Costi più bassi in alcuni negozi online. Al momento Farmacosmo lo vende a poco più di 11€ a confezione. Buoni prezzi anche negli store Vitamincenter o IafStore.

Opinioni
Integratore a base di psillio utile a tutti coloro che soffrono regolarmente di stitichezza o vogliono comunque regolarizzare il proprio intestino. Per il buon contenuto di fibre e per la funzione che svolge può risultare utile anche a coloro che seguono diete come la LCHF ed in particolare la Dukan che prevede uno scarso apporto di fibre nella prima fase.

Personalmente reputo lo psillio assolutamente efficace, di gran lunga migliore nella funzionalità a prodotti come i vari yogurt tipo Activia. Tra l'altro su una base d'uso regolare costa molto meno.

Non presenta particolari effetti collaterali ma ci sono delle minime controindicazioni. Potrebbe infatti interagire con l'assorbimento di alcuni farmaci, pertanto è bene prenderlo lontano dalla loro assunzione.

Sorgente Natura specifica che può risultare di grande aiuto anche in caso di diverticolite, colite, colon irritabile, o in presenza di emorroidi o ragadi anali. Aumenta le difese immunitarie e può prevenire il cancro al colon.
In ogni caso, in presenza di patologie, consiglio di chiedere sempre il parere di un medico prima di assumere qualunque integratore, anche se si tratta di un prodotto da banco, di libera vendita, e completamente naturale.

Infine due parole sul prezzo. Costa un po' di più di altri prodotti analoghi, ad esempio il noto Metamucil. Ma il vantaggio di Maxicol è di essere naturale (al 100% quello senza aroma), inoltre la sua formulazione comprende anche probiotici utili alla flora batterica intestinale. Insomma ha una funzionalità maggiormente completa.