Bidone aspiracenere o aspirapolvere? prezzi migliori

Possessori ed utilizzatori di camini, stufe a pellet, forni a legna o semplici barbecue devono rimuovere con una certa regolarità la cenere che si sviluppa dalla combustione.

Il metodo più veloce è quello di aspirarla. A tale scopo alcune persone impiegano dei tradizionali aspirapolvere.
In realtà questi strumenti non sono molto adatti. La cenere è composta da particelle di polvere sottilissime, talmente fini da non poter essere trattenute efficacemente dai normali filtri. Il rischio è che possa fuoriuscire con l'aria di scarico o, peggio ancora, andare ad intasare i meccanismi interni del motore.

I bidoni aspiracenere assomigliano a degli aspiratutto ma sono specifici proprio per la raccolta di cenere. Abbastanza robusti e durevoli, con filtri adatti a trattenere le fini particelle come pure i piccoli pezzi di carbone. La lancia con punta stretta massimizza l'aspirazione e permette di raggiungere gli angoli o punti nascosti.
Ovviamente vanno utilizzati solo su cenere e residui spenti e freddi.

Quelli più economici costano cifre nell'ordine dei 30 euro e offrono una potenza di 800-900 watt. Quelli più costosi ed avanzati vantano potenze superiori al kilowatt, diversi accessori  in dotazione e bidoni di grandi dimensioni che devono essere svuotati meno frequentemente. Alcuni sono in grado di aspirare i liquidi.

Personalmente ho visto diversi modelli, anche marchi Made in Italy, nei comuni negozi di bricolage.
Parlando strettamente di negozi online, trovate una buona scelta di Bidoni Aspiracenere su Amazon. I prezzi sono buoni, e per alcuni sono pubblicate delle utilissime recensioni da parte di coloro che li hanno già comprati e provati.

Si trovano molti modelli a prezzi convenienti anche su Ebay. Marchi consigliati Ceneril (economico) o i più performanti Lavor o Einhell.

Quale scegliere, consigli d'uso, opinioni
Sebbene questi strumenti siano abbastanza resistenti, è bene prestare un minimo di attenzione. Innanzitutto meglio pulire i filtri o cartucce con una certa regolarità, in tal modo l'aspirazione è migliore, il motore non sforza e non scalda eccessivamente.
Se possibile usarli solo per la cenere. Se il camino presenta molti depositi di carbone e legno non bruciato, prima rimuovere queste parti grandi con una paletta, quindi usare l'aspiracenere per completare il lavoro.

Se già avete un aspirapolvere in casa si può tranquillamente prendere un bidone economico da dedicare esclusivamente alla cenere, al limite per le pulizie all'interno dell'auto.
Altrimenti si può scegliere un modello di punta con accessori che permettono di sfruttarlo anche in altri ambiti.