Gourmi Multicooker Mediashopping, opinioni

Strumento per la cottura dei cibi funzionante in modo automatico o manuale. Utile per preparare risotti, arrosti, verdure, torte o anche per cuocere al vapore.

Elettrodomestico che guida e assiste nella fase di cottura. Semplifica e rende più veloce la preparazione di diverse pietanze.

Scegliendo uno dei 13 programmi automatici non si deve far altro che inserire gli ingredienti della ricetta nel vano cottura interno. Quindi si preme un pulsante e si attende il segnale sonoro che avverte del completamento. Il multicooker farà tutto da solo al fine di garantire risultati ottimali per quella specifica ricetta.

Eventualmente possiamo personalizzare i programmi per adattarli alle nostre necessità, o per dar sfogo alla creatività realizzando nuove ricette.

Interessanti le funzioni di programmazione. Si può ritardare la cottura, riscaldare i piatti già pronti o mantenerli in caldo. Utile ad esempio per preparare gli ingredienti in anticipo, e cuocere al momento opportuno affinché tutto sia pronto ad un orario ben definito.

Alcune caratteristiche tecniche. Recipiente con capacità di 5 litri. Potenza assorbita 700 watt. Pentola interna in materiale ceramico antiaderente. Sistema di cottura 3D per una omogenea diffusione del calore. Recipiente e accessori in dotazione sono lavabili in lavastoviglie. Filtro per limitare gli odori in cucina.

Nella confezione è presente anche un ricettario dedicato con 100 ricette suddivide per categoria: antipasti, primi di pasta, minestre, risotti, secondi, pizza, pane ed altri.

Quanto costa. Gourmi Multicooker è venduto da Mediashopping. Attualmente il prezzo è di 149,90 euro con uno sconto di 30 euro sul normale prezzo di listino, i possessori di carta VIP lo pagano solo 134€.

Opinioni
Uno strumento di questo tipo può rivelarsi utile in numerose occasioni. Nella descrizione sostengono possa svolgere le funzioni di vari elettrodomestici: piano cottura con fornelli, forno, forno per pane, friggitrice, set per fonduta.
Nella realtà, come spesso accade con gli strumenti multifunzione, non possiamo attenderci che possa sostituirli completamente.

Di questo Gourmi apprezzo il recipiente da ben 5 litri. I numerosi programmi e le funzioni manuali poi permettono di usarlo davvero per moltissime preparazioni.

Il prezzo è analogo a quello di altri multicooker con possibilità di programmazione. Anzi risulta anche un po' più economico.

Appurata la versatilità ed il costo adeguato, la domanda principale è: ne ho davvero bisogno? La risposta dipende ovviamente dalle esigenze di ogni persona o famiglia.
Se ho già gli elettrodomestici che mi abbisognano potrebbe tramutarsi solo in un pezzo in più che occupa spazio in cucina, con il rischio di metterlo da parte in tempi più o meno brevi.
Ricordate che funziona come un forno ma ovviamente non è un vero forno. Allo stesso modo non sostituisce i 4 fornelli di una cucina classica.
Però, se per voi la funzione di programmazione è utile, o pensate di usarlo anche per cotture al vapore, allora può tramutarsi in un buon acquisto.