Come creare Biglietti da visita in pdf

Probabilmente il metodo più semplice ed economico per avere dei biglietti da visita personalizzati. Crearseli da soli e poi stamparli con la nostra stampante.

A tal proposito possiamo utilizzare anche un normale programma di scrittura, ad esempio Word o Write di Openoffice. Ma il processo non è così immediato, e rischiamo di passare molto tempo tra prove e stampe sbagliate.

Una soluzione comoda è rappresentata dalle applicazioni per creare biglietti da visita. In particolare quelle sul web non richiedono alcuna installazione, basta scegliere un modello, inserire i nostri dati, ed eventualmente aggiungere un logo aziendale o piccola immagine che ci rappresenti.
Alla fine del processo di creazione viene generato un file in formato PFD, tipicamente per un foglio A4. Lo scarichiamo, quindi lo apriamo dal nostro PC e procediamo alla stampa.

Naturalmente è importante scegliere la giusta carta, che sia ovviamente più spessa di un tradizionale foglio da stampa, insomma un cartoncino o con peso analogo.

Alla fine non si tratta propriamente di costo zero, anche la carta e l'inchiostro hanno un prezzo, ma è comunque una soluzione economica. Soprattutto possiamo avere i nostri biglietti in tempi molto veloci.

La prima segnalazione riguarda la sezione Biglietti da visita del sito Iremat. Interfaccia in Italiano. Permette di scegliere tra diversi stili e modelli, buona personalizzazione per colori e dimensioni dei caratteri, oppure per la presenza o meno del bordo. Prevede alcuni simpatici loghi di esempio ma permette di caricare il nostro personale. Alla fine del processo di creazione viene generato un file pdf contenente più biglietti, a quel punto non rimane altro che stamparli e ritagliarli.

Altro servizio interessante è quello offerto, sempre gratuitamente, da Businesscardland. L'interfaccia è in Inglese ma il funzionamento risulta molto semplice. Scegliamo stile e modello, quindi inseriamo il testo, una personalizzazione per i colori e si genera il documento PDF pronto da stampare. Se vogliamo il bordo otterremo 8 biglietti per pagina, altrimenti 10. Possiamo scegliere tra il formato standard americano o europeo 85x54 mm.

Molto semplice nell'uso Degraeve. in pratica basta immettere i dati come nome, lavoro, azienda, indirizzo e numeri di telefono. Eventualmente caricare una immagine personalizzata e quindi procedere alla generazione del pdf. 12 biglietti per pagina.

Massima personalizzazione per Makebadge. Possiamo definire posizione, dimensione, colore e tipo di carattere per ogni testo, aggiungere immagini o suddividere lo spazio in più sezioni. Il biglietto generato è sotto forma di immagine png.