Integratori per dimagrire che funzionano davvero

Dimagrire è difficile, richiede impegno e sacrificio. Ma grazie ad alcuni integratori possiamo rendere il compito sicuramente più semplice. Prova e recensione degli integratori alimentari che funzionano davvero, e quelli che invece risultano poco efficaci.

Nel seguito elenchiamo alcuni degli integratori più noti dedicati alla perdita di peso. Alcuni sono realmente validi e talvolta possono portare a risultati apprezzabili senza sostenere grandi sacrifici.

Provandoli personalmente abbiamo avuto modo anche di fare dei test approfonditi, con opinioni e recensioni che li riguardano.


FORSKOLINA brucia grassi e accelera il metabolismo
Forskolina Ricavata dalla pianta del Coleus Forskholii, diversi studi hanno dimostrato che una assunzione giornaliera di soli 50mg di Forskolina può effettivamente portare numerosi benefici.
Abbassa la pressione, rafforza il cuore, fluidifica il sangue e ne migliora la circolazione. Parlando nello specifico del dimagrimento, mantiene stabile e normalizza l'azione di alcuni ormoni tiroidei, inoltre favorisce i processi metabolici utili a bruciare i grassi.
In pratica, la forskolina fa bruciare più calorie e facilita lo scioglimento dei grassi.

Due ottimi prodotti a base di forskolina:
- Forskolin 250 doppia forza della Evolution Slimming
- Forskolin 250 della Bauer Nutrition

Entrambi realizzati in laboratori specializzati con ingredienti di elevata qualità, sono titolati nel principio attivo forskolina.
Il prezzo del singolo flacone è ragionevole, ma diventa molto più conveniente sfruttando le offerte per l'acquisto di più flaconi insieme.

Mini recensione: provata personalmente, tra tutti gli integratori la forskolina è quella che mi ha portato risultati migliori nella perdita di peso. Funziona anche da sola. Con una dieta è però straordinaria perché limita il meccanismo in cui il fisico tende a consumare meno durante un regime ipocalorico, rendendo più difficile perdere chili con il passare del tempo. In pratica massimizza i risultati di qualunque dieta, anche sul medio e lungo periodo.


Curcuma e piperina - anti fame e brucia grassi
La curcuma viene definita la regina delle spezie per via del suo largo impiego nelle ricette di tutto il mondo. Gli effetti benefici derivano dal principio attivo Curcumina in essa presente.

Questa è in grado di svolgere più effetti sia in campo salutistico in generale che specifici per la perdita di peso: brucia grassi, anti infiammatorie, aiuta il fegato, limita i picchi glicemici e gli attacchi di fame, drenante per i liquidi in eccesso.

https://mixi.mn/?a=116599&c=56&p=r&ckmrdr=https://www.evolution-slimming.com/products/turmeric-with-curcumin-black-pepper-extract-500mg Importante è assumerla con regolarità e possibilmente insieme alla piperina (pepe nero) che ne aumenta enormemente la biodisponibilità e quindi l'efficacia.
Se non la usate spesso in cucina potete facilmente assumerla tramite un integratore in capsule.

>> Acquista il miglior integratore di curcuma e piperina <<

Uno dei migliori è il Turmeric con pepe nero proposto dalla Evolution Slimming. Formulazione di elevata qualità con corretti dosaggi e titolazione circa l'effettiva quantità di principi attivi negli estratti. Oltre a curcumina e piperina contiene anche bromelina che migliora la digestione.

Assolutamente sicuro e privo di controindicazioni o effetti collaterali. Pochi altri integratori naturali possono vantare così tante proprietà benefiche. Ne parliamo in dettaglio qui: dimagrire con la curcuma.


Blocca grassi - Chitosano
https://mixi.mn/?a=116599&c=30&p=r&ckmrdr=https://bauernutrition.it/shop/perdere-peso/aggregare-i-grassi/proactol-xs/Sostanza naturale ricavata dal guscio di alcuni crostacei quali gamberi e granchi, ma si trova anche di origine non animale ricavata dai funghi.
Fibra non digeribile dall'uomo ma con l'interessante proprietà di inglobare i grassi fino a centinaia di volte il proprio peso, limitandone quindi l'assimilazione.
L'effetto è scientificamente provato. Utilizzato anche a scopo terapeutico per limitare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, inoltre migliora la motilità intestinale.

Assumendolo in concomitanza ai pasti principali può esplicare una reale azione nel limitare l'assorbimento dei grassi, e quindi concorrere alla perdita di peso.

Un prodotto interessante in tale ambito è il Proactol XS della Bauer Nutrition. Formulazione certificata come dispositivo medico, con elevato dosaggio di chitosano di origine non animale, pertanto adatto anche a vegetariani e vegani.

Acquista Proactol XS Blocca Grassi

Efficacia superiore, si lega ai grassi fino a 800 volte il suo peso, risultando migliore di altri prodotti in commercio.
Con una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati permette di arrivare a risultati davvero ragguardevoli. Può agire in sinergia con la Faseolamina (di cui parliamo poco sotto) che ha invece lo scopo di bloccare i carboidrati.
Spedizione gratuita e garanzia soddisfatti o rimborsati.
Parliamo in dettaglio del Proactol XS QUI.


Blocca carboidrati - fagiolo bianco
La Faseolamina è una proteina ricavata dal fagiolo bianco che ha la proprietà di inibire selettivamente l'alfa amilasi, l'enzima pancreatico responsabile della digestione degli amidi.
https://mixi.mn/?a=116599&c=56&p=r&ckmrdr=https://www.evolution-slimming.com/products/carb-blocker-white-kidney-bean-with-vitamin-c Utilizzata anche a scopo terapeutico per migliorare l'equilibrio glicemico nei soggetti con diabete di tipo 2, può realmente favorire la riduzione del peso corporeo proprio in virtù della sua capacità di limitare fortemente l'assorbimento di carboidrati.
Efficacia comprovata e ritenuta sicura, si può assumere consumando buone quantità di fagioli con la regolare alimentazione oppure mediante gli integratori che la forniscono in forma pura.

Sicuramente utile per coloro che vogliono mantenere un minore impatto sulla dieta per alimenti come pane, pasta, riso, pizza o dolci. Può agire in sinergia con il Chitosano che invece limita l'assimilazione di grassi.

Tra i vari prodotti a base di faseolamina in commercio, vi consiglio il Carb Blocker della Evolution Slimming.
Ingredienti di alta qualità con formulazione esclusiva contenente estratto di fagiolo bianco, guaranà per aumentare il metabolismo, cromo picolinato e vitamina C.
Tra l'altro è molto conveniente.


Pasti Sostitutivi
Sostituire uno o due pasti durante la giornata con preparati completi, equilibrati e salutari, ma con poche calorie e il giusto apporto di grassi, proteine, carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali.

I pasti sostitutivi costituiscono un metodo semplice per limitare l'introito calorico giornaliero allo scopo di ottenere un reale dimagrimento.
Sicuramente una valida alternativa ai pasti fuori casa nel fast food a base di cibi spazzatura, oppure panini, pizza e bevande zuccherate.
Inoltre sono abbastanza economici e permettono un notevole risparmio rispetto al 'mangiar fuori'.

Ne abbiamo fatto una completa analisi nell'articolo dedicato espressamente ai Pasti sostitutivi.
Sono indubbiamente utili ma, per massimizzare gli effetti dimagranti, dobbiamo farne uso in maniera intelligente, tenendo sempre a mente che funzionano bene solo se ci permettono di limitare l'apporto calorico giornaliero complessivo.


CAFFE' VERDE +metabolismo -grassi
Conosciuto da moltissimo tempo, il Green Coffee negli ultimi anni è balzato agli onori della cronaca per le sue proprietà dimagranti. Si tratta dei chicchi prima della tostatura, i quali presentano un minore contenuto di caffeina ma al più noto caffè nero.
https://mixi.mn/?a=116599&c=56&p=r&ckmrdr=https://www.evolution-slimming.com/products/pure-svetol-green-coffee-bean-50-cga I vantaggi nella perdita di peso sono dovuti all'acido clorogenico (CGA) che ha un effetto termogenico, aumenta il calore corporeo e il consumo di calorie, inoltre facilita lo scioglimento dei grassi.
Energetico e stimolante ma senza sentirsi nervosi visto il ridotto contenuto di caffeina e il rilascio più graduale. Utile nella perdita di peso in particolare come coadiuvante ad una dieta ipocalorica dal momento che ne massimizza gli effetti e donando energia rende più semplice seguirla.

Buona formulazione per lo Svetol Green Coffee. Estratto di caffè verde titolato al 50% di CGA, ogni capsula apporta 90mg di acido clorogenico.


GARCINIA CAMBOGIA spezza la fame, accelera il metabolismo e scioglie i grassi
Frutto originario dell'Asia oggetto di studi che ne hanno dimostrato l'efficacia. Conosciuto da molto tempo per i suoi effetti benefici, ma reso noto al grande pubblico nella trasmissione del Dr.OZ, e subito proposto da molti produttori di integratori. Presenta nutrienti preziosi ed è apprezzato in particolare per il suo contenuto in acido idrossicitrico (HCA).
Parlando di proprietà dimagranti, questo super frutto presenta diversi effetti sinergici: aumenta il metabolismo, favorisce la conversione degli zuccheri in energia piuttosto che in grassi, favorisce lo scioglimento dei grassi e al contempo limita il senso di fame. Perfetto per massimizzare l'efficacia di una dieta.

https://mixi.mn/?a=116599&c=30&p=r&ckmrdr=https://bauernutrition.it/shop/perdere-peso/garcinia-cambogia/ Prodotto interessante la Garcinia Cambogia della Bauer Nutrition, ogni dose apporta 1000mg di Garcinia titolata al 60% di acido idrossicitrico, e 200mg di Chetone del Lampone.

Valida anche la formulazione del Garcinia Pure di Evolution Slimming. Ogni flacone costa un po' di più ma contiene un maggior numero di capsule. Forti sconti per l'acquisto di più confezioni insieme.



African Mango, anti fame e colesterolo
https://mixi.mn/?a=116599&c=56&p=r&ckmrdr=https://www.evolution-slimming.com/products/africas-finest-pure-african-mango-18000mg Estratto dei semi dell'Irvingia Gabonensis, il mango selvatico africano. Tante le proprietà attribuitegli, alcune comprovate da studi ufficiali: aumenta il senso di sazietà, rallenta l'assorbimento degli zuccheri limitando i picchi glicemici, abbassa il colesterolo totale e quello cattivo (LDL), facilita la digestione e favorisce la funzione intestinale.
Per quanto riguarda il dimagrimento, i migliori risultati si ottengono all'interno di un programma che includa anche una dieta.

Buono l'African Mango 18.000, ogni dose apporta l'equivalente di 18 grammi di estratto dai semi del frutto. Formulazione tra le più potenti in commercio, pura e senza ingredienti inutili, sicuro e senza effetti collaterali.


Cerotti dimagranti
Sono considerati a tutti gli effetti degli integratori, solo che in questo caso l'assunzione avviene per via transdermica, attraverso la pelle, piuttosto che per via orale. Garantiscono un elevato assorbimento di principi attivi, agiscono in maniera più omogenea durante l'intero arco della giornata e sono discreti se indossati sotto i vestiti. Possono risultare efficaci in diversi ambiti e particolarmente utili a coloro che hanno difficoltà nel deglutire capsule e pillole.

https://mixi.mn/?a=116599&c=56&p=r&ckmrdr=https://www.evolution-slimming.com/products/slimkick-weight-loss-patch I cerotti Slim Kick di Evolution Slimming hanno efficacia per 24 ore. Questi gli ingredienti con relativi effetti: estratto di Fucus vescicolosus per stimolare la tiroide, Guaranà energetico, Zinco piruvato bruciagrassi, DHEA riduce il grasso addominale, Yerba Mate energetico, L-carnitina mantiene la massa muscolare magra.
Applicarne uno al giorno sulla pelle secca nelle zone dello stomaco, spalle, braccia o coscia. 


Detox elimina le tossine
https://www.evolution-slimming.com/products/detox-plus-colon-cleanse-systemLa dieta non funziona, quell'integratore non fa nulla? Potrebbe dipendere dal fisico che non reagisce bene ai trattamenti, è come 'intasato' dalle tossine, e le naturali funzioni fisiologiche non vengono svolte nel migliore dei modi. In tale frangente potrebbe essere utile depurare l'organismo con un integratore Detox.
Gli effetti benefici sono molteplici: si innalza il metabolismo, la digestione migliora, l'intestino si regolarizza, si ha maggiore energia e risulta molto più facile dimagrire.

Da considerare quasi come dimagranti indiretti in quanto possono migliorare l'efficacia di altri integratori e di qualunque dieta. Non a caso molti negozi propongono offerte in cui è incluso sia l'integratore per dimagrire che quello per purificare il corpo.

Validi il Detox Plus in compresse e lo Sleeptox Detox Foot Patches in forma di cerotti da applicare sotto il piede. Non costano molto e si risparmia ancor più acquistando più confezioni insieme.


Zafferano
Uno degli ingredienti più noti della nostra cucina. Alcuni studi hanno evidenziato proprietà interessanti nell'ambito della perdita di peso, anzi è considerato valido sia all'interno di una dieta che da solo con la normale alimentazione.
Migliora l'umore in quanto ha spiccati effetti antidepressivi, può limitare l'appetito e aumenta il metabolismo. Ha poi altri effetti benefici per l'organismo.
Generalmente molto costoso, ma ha il vantaggio di essere efficace a dosi minime di pochi milligrammi al giorno, inoltre è di facile reperibilità nei supermercati.

Per una assunzione più comoda potreste prendere in considerazione un integratore come il Saffron della bauer Nutrition. Ogni capsula apporta 88mg di zafferano puro.

Cionondimeno è bene sapere che lo zafferano ad alte dosi è tossico, pericoloso, ma con i dosaggi tipici dell'impiego culinario o degli integratori non ci sono problemi. In ogni caso deve essere assolutamente evitato durante la gravidanza o in fase di allattamento.


Olio di Cocco
Sembra quasi assurdo ma anche un olio può far dimagrire. Considerato molto salutare per via dell'elevato contenuto di acidi grassi a catena media.
Aumenta il colesterolo buono, permette di bruciare più grassi, protegge il sistema cardiovascolare. Molto adatto all'uso in cottura, particolarmente indicato per le fritture.
Diversi studi dimostrano la sua validità, in pratica basta sostituire uno o due cucchiai di olio di cocco ai grassi normalmente utilizzati per riscontrare benefici. Ovviamente la perdita di peso non è velocissima, ma comunque avvertibile.

5-HTP per buonumore e rilassamento
L'idrossitriptofano ricavato dai semi della pianta di Griffonia è un precursore della serotonina, migliora l'umore, riduce gli stati di ansia, efficace per combattere l'insonnia.
Pur non essendo considerato direttamente un dimagrante, il suo uso regolare risulta utile all'interno di una dieta in quanto limita gli attacchi di fame nervosa e ci permette di seguire più facilmente il nostro programma dietetico.

Tè verde
Preziosa fonte di antiossidanti, apporta numerosi benefici al nostro organismo. Può ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi. Accelera il metabolismo e stimola la lipolisi, quindi permette di bruciare più calorie a parità di attività svolta e favorisce lo scioglimento dei grassi. Gli sono riconosciuti anche effetti anoressizzanti.
Cionondimeno può essere considerato solo come un aiuto, appunto come un integratore all'interno di un programma dietetico.
In ogni caso si tratta di un prodotto molto salutare, sebbene presenti alcune controindicazioni ed effetti collaterali. Facilmente reperibile in molti negozi e supermercati. Molto apprezzato il tè Matcha in polvere.

Testosterone
https://mixi.mn/?a=116599&c=19&p=r Ormone tipicamente maschile, ma presente e importante in misura minore anche nelle donne, è coinvolto in diversi processi fisiologici.
Con il passare del tempo tende a diminuire limitando l'efficacia di una qualunque dieta, il grasso si accumula, il metabolismo si abbassa e diminuisce l'energia per affrontare le normali attività delle nostre giornate.
Ma grazie agli integratori possiamo ripristinare il suo livello e mantenerlo elevato, rendendo corpo e mente attivi ed efficienti.

Yacon
Pianta originaria delle Ande, utilizzata da molto tempo dalla popolazione di quei luoghi come energizzante e per sopprimere la fame.
Lo sciroppo è largamente utilizzato come dolcificante naturale con poche calorie in sostituzione allo zucchero. L'effetto anti fame è avvertibile ma variabile da persona a persona. Ha comunque una valenza nell'ambito della perdita di peso.

Chetone del Lampone
Chiamato dagli inglesi Raspberry Ketone. Estratto dal lampone, si tratta della sostanza responsabile del caratteristico odore di questi frutti.
Per un certo periodo è stato considerato come un vero toccasana nell'ambito della perdita di peso. Venduto come prodotto in grado di stimolare il metabolismo, sciogliere i grassi e limitare la fame.
Ma ahimè non è assolutamente così, solo alcuni venditori più onesti dichiarano espressamente che non serve se non associato ad una dieta.
In una recensione l'ho descritto senza mezzi termini come completamente inutile, a prescindere dalla marca e dal dosaggio, addirittura ho preso dei chili durante il test.

Bacche di Acai
Le bacche di Açaì, si pronuncia assaì, sono piccoli frutti simili ai mirtilli provenienti dall'Amazzonia. Considerato un supercibo per via della grande quantità di nutrienti utili per la nostra salute. Ottima fonte di antiossidanti, combatte l'invecchiamento e depura l'organismo.
Sebbene alcuni gli attribuiscano anche proprietà dimagranti, non ci sono evidenze in tal senso. Le numerose opinioni e commenti negativi reperibili in rete sono una chiara prova di ciò. Magari è utile per i suoi nutrienti, ma non fa dimagrire.

Caralluma Fimbriata
Pianta succulenta appartenente alla famiglia delle cactacee. Utilizzata da sempre nella medicina tradizionale, in particolare ha un effetto antifame. Tra l'altro l'efficacia, seppur limitata, è provata da un completo studio scientifico in doppio cieco contro placebo.

Glucomannano
Estratto dalla radice di Konjac, una pianta di origine giapponese. Tale sostanza ha la proprietà di assorbire moltissima acqua formando un gel. Questo migliora il transito intestinale, blocca l'assorbimento di alcuni nutrienti ma, soprattutto, dona senso di sazietà.
Tecnicamente funziona ma solo sul breve periodo, se il mio corpo assume meno nutrienti di quanto richiesto, reagisce aumentando il senso di fame. Il rischio è di mangiare meno in un pasto ma recuperare ampiamente in tanti piccoli spuntini. Alla fine si bilancia e non serve a molto, anzi può addirittura rivelarsi controproducente.

CLA
Ovvero l'Acido Linoleico Coniugato, appartenente alla famiglia dei grassi Omega-6. Molto utilizzato nell'ambito del Body Building, qualcuno lo vende anche come prodotto utile alla perdita di peso.
Invero favorisce lo scioglimento dei grassi e l'aumento della muscolatura, ma gli effetti sono molto limitati e incorrono solo in presenza di allenamenti fisici e un rigoroso controllo dell'alimentazione, condizioni tipiche di chi si allena con regolarità in palestra.

Citrus Aurantium
Ovvero l'estratto di arancio amaro. Utilizzato da solo o in abbinamento ad altri estratti. Possiede effetti termogenici, brucia grassi e anoressizzanti.
Gli studi che lo riguardano sono contrastanti. Ha una certa valenza nell'ambito della perdita di peso ma anche controindicazioni ed effetti collaterali potenzialmente pericolosi per la salute.
Pertanto, tenendo conto di pro e contro, consiglio di non farne uso.

Gymnema Sylvestre
Pianta molto nota e apprezzata nella medicina Ayurvedica e tradizionale cinese per le sue proprietà ipoglicemizzanti. Il principio attivo è l'acido gimnemico, questo evita l'assorbimento di zuccheri nell'intestino, stimola la produzione di insulina nel pancreas, elimina la voglia di dolce inibendo la percezione di questo gusto da parte delle corrispondenti papille gustative sulla lingua.
Pianta straordinaria, sicuramente utile contro alcune forme di diabete. Di fatto limita l'assimilazione di carboidrati e blocca la fame verso i dolci. Ma gli effetti nell'ambito della perdita di peso sono rilevanti solo all'interno di un programma dietetico.


Naturale significa sicuro?
Molti integratori vantano la loro origine completamente naturale, ma ciò non significa automaticamente che siano privi di effetti collaterali e controindicazioni.
Ad esempio quelli che contengono caffeina non sono adatti a coloro che soffrono di pressione alta o con patologie cardiovascolari. Alcuni potrebbero limitare l'assorbimento di medicinali e altri nutrienti importanti come le vitamine. Lo Zafferano è assolutamente sconsigliato a chi è in gravidanza.
Poi c'è sempre il discorso allergie e intolleranze, una sostanza innocua per alcuni può rivelarsi molto pericolosa per altri.

Insomma, prima dell'acquisto e soprattutto dell'assunzione, è fondamentale verificare la compatibilità del singolo prodotto con il nostro personale stato di salute, eventualmente anche chiedendo consiglio ad un medico.

Opinioni - conclusioni
La pillola dimagrante perfetta sarebbe quella che permette di perdere facilmente e in modo veloce il grasso in eccesso, che funzioni anche senza dieta e non presenti alcun effetto collaterale.

Purtroppo non è stata ancora inventata, altrimenti nel mondo non avremmo più persone obese o in sovrappeso. Cionondimeno gli integratori sono utili e, uniti ad una piena coscienza di se, seria motivazione e alimentazione migliore, possono realmente darci quella spinta in più, rendendo il percorso volto alla perdita di peso più semplice.

Attenzione alla qualità, sul web o nei negozi fisici si può trovare lo stesso integratore a prezzi anche molto diversi. Ma non tutti sono buoni, talvolta si incappa in prodotti di dubbia provenienza, non puri e non titolati, in cui il principio attivo potrebbe essere presente in quantità minime o nulle, risultando quindi totalmente inefficace.

Ci tengo a precisare che i prodotti consigliati su queste pagine sono di elevata qualità, certificati e sicuri, prodotti da laboratori specializzati impiegando le migliori materie prime e titolati circa l'effettiva presenza di principi attivi nei corretti dosaggi.

Nota: quanto espresso in questo articolo e negli altri del presente sito deriva unicamente da esperienze personali e ricerche effettuate su varie fonti. Non sono in alcun modo da intendersi come consigli di carattere medico o nutrizionale.

Buon dimagrimento a tutti!