Orologi Constantin Durmont, opinioni, prezzi

Marchio tedesco specializzato nella produzione e vendita di orologi da polso per uomo e donna, con movimento meccanico a carica manuale o automatica, anche con tourbillon. Origine dei calibri, impressioni e opinioni personali, sono buoni orologi? Acquistarli ai prezzi migliori.

Orologi da polso con una gradevole estetica, rigorosamente meccanici manuali o automatici, con cassa metallica e cinturino in metallo o vera pelle.

Pochi modelli solo tempo, la maggior parte presenta anche il datario o addirittura il calendario. Molti offrono un fondello posteriore trasparente per apprezzare i dettagli del movimento ed in particolare del rotore. Alcuni nel lato frontale offrono una vista sullo scappamento, soprattutto quelli dotati di complicazioni come il tourbillon.

Interessanti i prezzi, si parte da un minimo di circa 80 euro per quelli più semplici ma si arriva fino a 700 euro per i tourbillon con indicazione power reserve.

Buona scelta in tal senso nella piattaforma online Amazon: Orologi Constantin Durmont . Qui trovate più o meno tutta l'offerta del marchio. I prezzi sono convenienti ed in molti casi includono la spedizione via corriere espresso. Inoltre ci sono tutte le garanzie di Amazon che mettono al riparo contro ogni evenienza. Ottimi i commenti e le recensioni degli utenti, permettono di conoscere dettagli su ogni singolo modello e valutazioni circa precisione, affidabilità e livello qualitativo delle finiture.

Buona scelta in tal senso anche su Ebay: Constantin Durmont. Qui non trovate le recensioni ma alcuni prezzi appaiono abbastanza convenienti.
Opinioni
Altro marchio europeo che propone orologi in varie fogge con meccanismi di origine cinese. Nulla di male intendiamoci, personalmente posseggo diversi esemplari con calibro cinese e non ho mai avuto problemi.

Le opinioni in rete appaiono positive, descrivono effettivamente una precisione apprezzabile ed un buon livello di finiture, sia per cassa che cinturino. Questi orologi vantano un buon rapporto tra qualità e prezzo. Interessante anche l'estetica.
Insomma, per quello che costano difficilmente è possibile acquistare di meglio, soprattutto se parliamo di modelli meccanici e non semplici orologetti al quarzo. Indicativamente un modello con movimento automatico, datario completo e bilanciere a vista si acquista per meno di 100 euro.

Addirittura c'è chi ha trovato delle analogie tra un modello tourbillon della Constantin e uno Swiss Made a marchio Cecil Purnell. Evidentemente anche alcuni svizzeri si rivolgono al mercato dei movimenti cinesi, magari personalizzandoli e tarandoli al meglio. Nulla da obiettare, purché il prezzo di vendita al pubblico risulti equo in tal senso. Quello del Constantin lo è, quello del Cecil dal costo ben superiore invece no.

In Conclusione gli orologi Constantin Durmont appaiono in qualche modo onesti. Sicuramente valgono quel che costano. Ovviamente non sono paragonabili ai modelli di prestigio di maison storiche, ma il rapporto qualità prezzo è sicuramente su un livello molto elevato.

Parlando di alternative, nella pagina dedicata agli orologi trovate diverse segnalazioni per marchi che hanno in catalogo modelli simili: Stuhrling, Ingersoll e Thomas Earnshaw.
Rimanendo sempre su cifre simili, alcuni preferiscono rivolgersi al mercato dei meccanici giapponesi a marchio Seiko o Orient, estetica più sobria ma grande storia, affidabilità e certezze circa l'origine dei calibri.