Orologi in legno, marche e modelli, prezzi, opinioni

L'industria produttrice di orologi si rinnova continuamente sperimentando nuove forme e materiali. Alcuni dei modelli reperibili attualmente sul mercato presentano cassa e cinturino in vero legno. Indirizzati a chi ha un occhio di riguardo per l'ambiente ma anche per chi è alla ricerca di esemplari assolutamente unici.

Storicamente le casse degli orologi sono in metallo, tipicamente acciaio, oppure titanio negli ultimi anni. Discorso analogo per i cinturini, metallici oppure in pelle.

Gli orologi in legno stravolgono questa tradizione. Appaiono in qualche modo innovativi perché utilizzano un elemento nuovo per il settore. Ma sono allo stesso tempo classici in quanto il legno è comunque uno dei materiali più utilizzati anticamente dall'uomo.

Chi li propone insiste molto sul discorso Ecologia. Il legno è naturale, non sono necessari complessi processi di trasformazione per il suo impiego, alla fine del suo ciclo di vita può essere facilmente smaltito con un impatto minimo sull'ambiente.
Alcuni marchi poi offrono certificazioni e garanzie circa la provenienza della materia prima. Legno derivante da coltivazioni eco sostenibili, foreste realizzate a curate appositamente per questo scopo, rispettando i lunghi tempi tipici di queste produzioni.

Altro aspetto interessante è l'unicità. In tutto il mondo non esiste una porzione di legno perfettamente identica ad un'altra. Per tale motivo ogni orologio in legno è in qualche modo unico, con le sue venature più o meno accentuate e le leggere imperfezioni.
Un po' quello che accade con i diamanti. I Zirconi artificiali sono perfetti, possiamo tranquillamente produrre due pezzi esattamente identici, non distinguibili. Ogni diamante naturale è invece unico per le piccole impurità incluse in esso e le leggere variazioni di colore.

Infine l'esclusività. Un modello in legno rappresenta un elemento di rottura con l'orologeria classica che impiega maggiormente metalli o pelle. Sicuramente non passa inosservato, e probabilmente rappresenta un argomento di discussione con coloro che ci stanno attorno.

Marchi, modelli, prezzi
In altri articoli su questo stesso sito abbiamo parlato dei modelli a marchio Ab Aeterno e GreenTime by Zzero. Buone caratteristiche tecniche, legni di qualità ed estetica davvero gradevole.

Sulla piattaforma online Amazon trovate una vastissima scelta di Orologi in legno. Prezzi interessanti, in molti casi comprensivi della spedizione. Qui trovate i marchi più noti: Ab Aeterno, Wewood, Laimer e Salvador Bachiller.

Cercando Orologi legno su Ebay accediamo a tantissime offerte. Alcune sono decisamente interessanti e propongono modelli di marca a prezzi abbastanza convenienti.

Opinioni, critiche
Un orologio in legno è leggero e bello da indossare. Non costa cifre considerevoli, mostra il nostro impegno verso l'ecologia, ci distingue e ci rende unici.
Prova personale, indossato uno di questi modelli ad una festa, ho catturato la curiosità di molti dei commensali vicino a me.

Ma ci sono anche degli aspetti negativi. Siamo davvero sicuri che siano ecologici? Molti produttori non presentano certificazioni sull'origine del materiale. Non dicono che tutti i processi produttivi siano realmente ad impatto zero sull'ambiente.
Insomma, possiamo esser certi che la produzione di un qualunque orologio in legno abbia un impatto ambientale inferiore ad un analogo modello in metallo? Probabilmente no.

Poi, importante, per come la vedo io un orologio veramente ecologico dovrebbe avere un meccanismo puramente meccanico, senza oscillatori al quarzo, circuiti e batterie al litio. Purtroppo la stragrande maggioranza di orologi in legno attualmente reperibili sono elettronici.

Il legno non è eterno. Trattasi di un materiale naturale, teme l'acqua, l'umidità, tende a sporcarsi e a riempirsi di sporcizia e batteri.
Certo, esistono trattamenti che limitano questi problemi, appositi impregnanti antibatterici e capaci di migliorare la resistenza alla normale usura. Il problema è che alcuni legni trattati hanno ben poco a vedere con il prodotto naturale, magari appaiono simili da un punto di vista meramente estetico ma assai diversi sotto il profilo chimico o fisico.

Non fraintendetemi, queste critiche provengono forse solo da un eccesso di pignoleria. Gli orologi in legno sono belli e funzionali, hanno un fascino unico, e questi sono gli aspetti più importanti.
Considerando il loro costo, credo che siano comunque un buon acquisto, per se stessi o per un regalo sicuramente apprezzato.