Orologi da parete radiocontrollati, modelli, prezzi, opinioni

Orologi da parete dalla semplice forma rotonda o con foggia classica e movimento a pendolo. Funzionano con un meccanismo al quarzo ma sono radio controllati, risultano quindi molto precisi e cambiano automaticamente tra l'ora legale e solare.

Gli orologi radiocontrollati ricevono regolarmente il segnale orario da una stazione terrestre che, a sua volta, lo ricava da un orologio atomico precisissimo. Generalmente questi apparecchi mostrano una precisione nell'ordine del millesimo di secondo, inoltre l'ora non deve mai essere rimessa, neanche nei giorni in cui si passa dall'ora legale a quella solare e viceversa.

I primi modelli di questo tipo disponevano di un display LCD, di chiara e semplice lettura ma senza l'atmosfera tipica di un quadrante analogico con lancette, peraltro non si adattano ad alcuni stili di arredamento.
Poi sono stati proposti meccanismi al quarzo analogici radiocontrollati elettro meccanici. Tutto il fascino di un orologio classico con la precisione e l'alta tecnologia di uno strumento moderno.

Come funzionano
Fondamentalmente sono ancora più semplici nell'uso rispetto agli altri orologi. L'utente non deve far altro che inserire la batteria nell'apposito alloggiamento e aspettare. Entro pochi minuti l'orologio riceve il segnale radio dalla stazione terrestre preposta a questo scopo, quindi si regola automaticamente sull'orario esatto. Periodicamente effettua piccole correzioni, e sposta un'ora in avanti o indietro nel passaggio tra ora solare e legale.
Insomma lo si appende a basta, al resto pensa tutto lui. L'unica accortezza è di cambiare la batteria ogni 1 o 2 anni.

Ottimi per chiunque cerchi la massima precisione nella rappresentazione oraria. Utili per tutte quelle persone che non amano perdere tempo nel rimettere l'orologio.

Limiti - Il segnale radio viene trasmesso principalmente dalla stazione DCF77 di Francoforte, in Germania. La zona del nord Italia è generalmente ben coperta, al centro il segnale è comunque buono, le regioni del sud possono invece incorrere in problemi di ricezione, specialmente se il segnale deve attraversare più pareti.
In ogni caso questi orologi sono comunque dotati di un preciso movimento al quarzo, e in molti casi permettono di impostare l'orario manualmente. Quindi, anche in situazioni di segnale debole, possono svolgere la loro funzione al pari dei modelli senza controllo radio.

Nel seguito alcune risorse online per acquistare orologi da parete radiocontrollati a prezzi convenienti.
QUI trovate davvero molti modelli, sia con design semplice che più classici con movimento a pendolo, in plastica o legno e vetro, con quadrante analogico o digitale. Costi tra i più bassi del mercato, i modelli più economici hanno prezzi di poco superiori a 10 euro, ma si arriva a cifre ben più elevate per quelli maggiormente avanzati o belli esteticamente.

Personalmente trovo straordinari gli orologi a pendolo radiocontrollati. Certo costano cifre ben maggiori, ma hanno sicuramente tutto un altro fascino. Davvero di gran classe, si trovano sia modelli dallo stile moderno che altri completamente in legno naturale che ben si adattano ad un arredamento classico. Taluni hanno persino la suoneria Westminster, così come si trovava negli orologi a colonna o da caminetto meccanici di gran pregio.

Diversi modelli a prezzi interessanti su Ebay: Orologio radiocontrollato. Qui trovate un po' di tutto, dai modelli con display LCD digitale fino ai pendoli di pregiata fattura.

Anche Lidl propone degli orologi da parete radiocontrollati a marchio proprio Auriol. Costano poco ma sono davvero di buona qualità e integrano anche igrometro e termometro. Ne utilizzo uno in casa ormai da più di 2 anni e si dimostra sempre molto affidabile. Peccato che siano disponibili solo durante brevi periodi di offerta.

Eventualmente si può pensare anche all'acquisto del solo meccanismo radiocontrollato, magari con movimento continuo super silenzioso per ambienti notturni o per chiunque non apprezzi il classico tic tac. Prezzo intorno ai 16 euro più spedizione qui e qui, in entrambi i casi possiamo scegliere diverse forme e colori per le lancette.
Questi meccanismi sono utili come ricambi per un vecchio orologio difettoso, oppure per creare un nostro modello personalizzato.