Lampadine Philips MasterLed, opinioni, prezzi migliori

Ho avuto modo di mettere alla prova le splendide lampadine della serie Master Led di Philips. Bassi consumi, alta qualità della luce, elevata durata e buon design i punti di forza di questi prodotti.

Ormai tutti abbiamo intuito quali siano le potenzialità dei led nel campo dell'illuminazione. E da qui a qualche anno i led saranno lo standard in tal senso.
Philips è uno dei principali produttori in questo settore, con continua ricerca e prodotti di alta tecnologia.

La serie Master Led è indicata maggiormente per coloro che possiedono classici lampadari a bracci con più punti luce. Lampadine a bulbo, a goccia o candela, ma anche faretti spot, in colorazione bianca o avorio. Le versioni goccia o candle presentano delle particolari lenti atte a diffondere la luce in modo omnidirezionale a 360°.

Diverse le potenze assorbite. I modelli da 3.5 Watt sviluppano una luce paragonabile ad una vecchia lampadina ad incandescenza da 25W.
Altri modelli:
6 watt -> 40W
10 watt -> 60W
13 watt -> 75W
18 watt -> 100W

In linea di massima il rapporto tra watt consumati e resi, in confronto ad una lampadina a filamento, è nell'ordine di 1:6. La resa in lumens cambia anche in funzione del tipo di lampadina, ad esempio quelle con copertura esterna opaca possono limitare la luce emessa.
In ogni caso l'efficienza energetica è garantita. Descrizioni dettagliate di tutti i modelli disponibili, informazioni e schede tecniche sul sito ufficiale: Philips MasterLed.

Quanto costano? In passato lampadine di questa qualità costavano cifre considerevoli, al punto che poche persone sceglievano i led, preferendogli invece quelle a risparmio energetico al neon.
Ma con il tempo le tecniche produttive migliorano, ed i costi tendono naturalmente ad abbassarsi.

Al momento le Masterled più economiche si acquistano per cifre comprese tra 7 e 10 euro. Ma si arriva a spese ben superiori per i modelli più potenti. Costi non sono ancora paragonabili a quelle al neon, ma considerando i vantaggi e la durata, già si può seriamente pensare di cambiare il nostro parco lampadine con corrispondenti modelli a Led.

Ho rilevato degli ottimi prezzi su Ebay: Philips master Led. Qui trovate tutta la serie con costi convenienti. Attenzione, non tutte le offerte sono buone, si tratta di una piattaforma abbastanza variegata, e può capitare di trovare in vendita la stessa lampadina da più venditori per cifre assai diverse.

Trovate prezzi interessanti anche su Amazon e nello shop online Lampadadiretta. In particolare Amazon pubblica le recensioni degli utenti, utilissime per avere una idea generale circa la qualità di un prodotto prima di acquistarlo.

Perché scegliere Philips
Perché è un colosso del settore, i suoi prodotti sono di alta qualità e fatti per durare nel tempo. Acquisto lampadine una volta e dimentico di cambiarle dal momento che la vita di ognuna è intorno alle 25.000 ore. Ogni prodotto è accompagnato da dettagliate schede tecniche con informazioni circa consumi e resa colore in gradi Kelvin.
I dati dichiarati sono ovviamente veritieri. Se Philips dice che una lampada fa una luce paragonabile ad una a incandescenza da 60 watt, potete crederci. Nulla a che vedere con le lampade cinesi più economiche per le quali si rilevano grandi differenze tra i dati dichiarati e quelli realmente riscontrati dagli utenti, sia nei consumi che nella resa luminosa.
Le lampade sono belle esteticamente, e disponibili in un ampio range di forme e potenze.
In definitiva, un marchio una garanzia.

Perché non sceglierlo
La motivazione più ovvia è il costo. Queste lampadine presentano prezzi ancora abbastanza elevati, specialmente se consideriamo quelle con potenza maggiore.
Insomma non tutti sono disposti a spendere 30 o più euro per una singola lampada. E anche parlando delle Masterled Duster più economiche, qualora avessimo un lampadario con 6 o 10 lampadine, il costo complessivo è tutt'altro che trascurabile.

In un altro articolo abbiamo parlato anche delle lampadine Ledare proposte da Ikea. Buona qualità a prezzi abbastanza convenienti.