Buoni regalo Amazon, come funzionano

Il buono regalo Amazon è uno strumento sempre più utilizzato nell'ambito di regali a parenti, amici e conoscenti. Sufficientemente versatile e con una lunga scadenza, non presenta limiti troppo stringenti e offre la possibilità di acquistare oggetti pressoché in ogni categoria merceologica.


Situazione tipica quella del non sapere cosa regalare. In effetti non è sempre facile scovare l'oggetto giusto per una data persona. E allora il buono rappresenta una sorta di soluzione di ripiego, solleva chi regala dall'onere di scegliere, e dona a chi riceve la possibilità di usarlo come meglio crede.

Buoni Amazon, come funzionano, come si usano
I Buoni regalo Amazon sono disponibili in forma di email da far ricevere al destinatario, da stampare in casa, prestampati recapitati per posta o in cofanetto. In tutti i casi è possibile includere un messaggio di auguri. Talvolta possiamo anche personalizzarlo con fotografie.

Qualunque sia la forma, il funzionamento è tutto sommato analogo. In pratica il buono consiste semplicemente in un codice alfanumerico.
Se non siamo già iscritti, ci iscriviamo ad Amazon, quindi accediamo alla sezione Il mio Account > Buoni regalo. Scegliamo la voce Aggiungi un buono regalo. Immettiamo il codice riportato sul buono e verrà immediatamente incrementato il nostro credito.

A questo punto possiamo fare acquisti come in qualunque altro negozio online. Al momento di pagare scegliamo di farlo utilizzando il credito che abbiamo a disposizione. Se questo è superiore, il corrispondente importo sarà detratto, e la parte restante rimane a disposizione per acquisti futuri. Se invece non fosse sufficiente, è necessario integrarlo mediante carta di credito. Insomma, abbiamo la piena libertà di usare il credito totalmente o parzialmente, ed eventualmente possiamo integrarlo.
La scadenza per i buoni è di 10 anni, quindi non credo ci siano problemi di tempo nell'usarli.

Perché acquistarli
Escludendo le situazioni in cui il buono è finalizzato all'acquisto di uno specifico oggetto, il credito Amazon è sostanzialmente polivalente. Su questa piattaforma si trova un po' di tutto, dagli oggetti per la casa ai giochi per bambini, dagli ultimi prodotti elettronici ultratecnologici fino alla minuteria per il fai da te. Insomma, la possibilità di non poterlo sfruttare è quantomeno remota, se non addirittura impossibile.

Inoltre Amazon ha dei buoni prezzi, e su taluni prodotti prevede la spedizione gratuita. Assolutamente affidabile, offre ottime garanzie e una straordinaria politica per resi e sostituzioni.

Perché non acquistarli
Perché al pari di ogni altro prodotto simile si tratta pur sempre di un regalo a metà. Innanzitutto si sa con certezza l'entità dell'importo. Regalare un buono è un po' come volersi sollevare dallo scegliere un oggetto specifico. Certo, magari può risultare più utile a chi lo riceve, ma viene a mancare completamente la componente a sorpresa.
Un regalo si sceglie con il cuore, impegna il nostro tempo e la nostra mente, qualcosa che possa stupire e allo stesso tempo risultare utile, o quantomeno gradevole.
I buoni corrispondono in qualche modo al donare dei soldi, solo che, invece di mettere delle banconote in una busta, stampiamo un foglio o inviamo un codice per email. Approccio ancora più freddo e impersonale dei contanti.
A voi la scelta!