Scarpe dimagranti, opinioni, sono efficaci?

Scarpe che promettono di far perdere peso e rassodare i glutei semplicemente indossandole. Hanno una suola tonda per sfruttare i nostri muscoli in modo diverso, con l'effetto di eliminare alcuni dolori a gambe e schiena oltre a consumare più calorie.


Non certo una novità, queste scarpe sono presenti sul mercato ormai da diversi anni. Tra i primi marchi troviamo MBT e Kyboot, poi si sono succedute le varie calzature fitness, proposte anche durante le televendite.

Il principio base è quello di rendere la camminata più consona al fisico umano. Queste calzature sono in qualche modo basculanti. La suola tonda offre l'impressione di camminare su un soffice cuscino d'aria, ma l'effetto finale è quello di spingerci ad usare diverse fasce muscolari e correggere la postura.

Il risultato è di minimizzare i traumi nelle nostre articolazioni, alleviare i dolori di varie parti del corpo, bruciare qualche caloria in più e rassodare i glutei.
Abbastanza diffuse, ma non sempre reperibili nei comuni negozi. Vasta scelta e prezzi interessanti invece negli shop online.

La più grande varietà di modelli e costi decisamente convenienti su Ebay: Scarpe Dimagranti. Quelle classiche, da uomo o donna, presentano forma ed estetica di comuni scarpe da ginnastica, ma con suola tonda. Si trovano anche con linee più eleganti e finiture in pelle, sandali e persino ciabatte.

Ne troviamo alcune su Amazon. I costi partono da un minimo di 30 e arrivano oltre i 100 euro per taluni marchi. Interessanti le recensioni di coloro che le hanno già comprate e provate.

Parlando di modelli con marchio specifico, in questo stesso sito abbiamo descritto anche le svizzere MBT e Kyboot, le Step Gym di HSE24, le Skechers Shape-UPS e le Scarpe Fitness di Mediashopping.

Funzionano davvero?
Sebbene vi siano test clinici circa i vantaggi e molte persone dichiarino effettivamente di aver tratto benefici dal loro uso, le opinioni generali sono quantomeno discordanti.

A causa della conformazione del fisico, il tipo di lavoro o il passare numerose ore in piedi, molte persone soffrono di dolori articolari e una sensazione di pesantezza alle gambe. Effetti avvertibili in particolar modo a fine giornata. In taluni casi l'impiego di scarpe fitness di questo tipo ha realmente ridotto o fatto scomparire tali sintomi.

D'altro canto ci sono utenti che non hanno tratto alcun beneficio. Inoltre bisogna considerare che queste scarpe non sono adatte a tutti, alcuni le trovano eccessivamente scomode o lamentano addirittura un incremento dei problemi che già avevano. In questi casi è ovviamente consigliabile smettere di usarle.
Non indicate in presenza di problemi seri alla schiena, ginocchio e tendini, disturbi posturali ed altre patologie che riguardano l'apparato locomotore. In questi casi sarebbe opportuno chiedere il consiglio di un medico o fisioterapista.

E dimagrire? Beh, sul fatto che fanno bruciare qualche caloria in più potremmo anche essere d'accordo. Da ma qui a dire che fanno perdere peso ce ne vuole. Il contributo è così basso da risultare del tutto irrilevante. Discorso analogo per il rassodamento dei glutei, non bastano delle scarpe per tonificare efficacemente i muscoli.
Se poi queste scarpe le usiamo per fare una buona quantità di esercizio fisico, oltre alle nostre normali attività, e magari ci aggiungiamo una corretta dieta ipocalorica, allora il dimagrimento è assicurato. Ma a quel punto non si può certo sostenere che il merito vada alle scarpe.

In definitiva. Se pensate di acquistarle perché volete limitare qualche dolore o per sentire le gambe più leggere, allora va bene, compratele pure, peraltro molti le descrivono come calzature estremamente comode. Se invece il vostro obiettivo è dimagrire semplicemente indossandole, allora lasciate pure perdere.