Lowerol contro il colesterolo, funziona davvero? opinioni

Prodotto naturale a base di riso rosso fermentato, estratto d'uva, policosanoli e coenzima Q10 utili per contrastare il colesterolo alto. Si tratta realmente di un prodotto efficace? Opinioni personali e alternative.


Trigliceridi e colesterolo alto sono considerate tra le prime cause di morte nei paesi occidentali. Il benessere spinge a consumare cibi particolarmente ricchi in grassi e spesso assai poco salutari, con il rischio di favorire l'aumento di peso e patologie pericolose come l'aterosclerosi.

Già dopo una certa età sarebbe bene controllare regolarmente il colesterolo, con analisi del sangue o semplici test da utilizzare in casa.
Il livello considerato normale è di 200 mg/dl relativamente al colesterolo totale, circa 130 per il colesterolo cattivo (LDL) e circa 60 per quello buono (HDL). In caso di colesterolo alto è opportuno intervenire, sia modificando l'alimentazione che assumendo sostanze utili a regolarizzare tali livelli.

LowerolLowerol è un integratore a base di ingredienti naturali indicati per questo scopo. Al riso rosso fermentato (400mg) è riconosciuta una buona efficacia in virtù della presenza di Monacolina. L'estratto di uva (80mg) è ricco di antiossidanti utili a proteggere cuore e arterie. I Policosanoli (10mg) di origine vegetale, estratti dalla canna da zucchero, facilitano la rimozione del colesterolo cattivo. Il coenzima Q10 (10mg), naturalmente presente in molte verdure e ortaggi, contrasta i radicali liberi e può favorire l'abbassamento dei livelli di colesterolo.

Prodotto con formulazione a base di estratti di piante e non sostanze di sintesi chimica. Considerato sicuro e privo di rilevanti effetti collaterali.

Venduto direttamente dal sito Lowerol. Il flacone con capsule da 500 mg, sufficiente per un mese di trattamento, viene circa 60 euro, e si riceve in omaggio un test per la verifica del colesterolo. Il set da 2 flaconi più test viene circa 110€. Il solo test costa 13,95€. Shop in Inglese ma con spedizione veloce verso qualunque paese del mondo.

Opinioni, funziona davvero
Le sostanze contenute in Lowerol sono state oggetto di numerosi studi, i quali ne hanno dimostrato l'efficacia, in taluni casi addirittura superiore ad alcuni farmaci di origine chimica.

Non è un mistero che alcune sostanze possano diminuire i livelli di colesterolo. Da anni nei nostri supermercati troviamo, ad esempio, lo yogurt da bere Danacol. Questi prodotti funzionano, e spesso sono gli stessi medici a consigliarli.
Certo la loro efficacia è in qualche modo limitata, e l'azione deve essere coadiuvata da un adeguato controllo dell'alimentazione, eventuale dieta dimagrante, incremento dell'attività fisica fino ad un cambiamento dello stile di vita. Non si può pensare di assumere una pillola per rimediare ai nostri errori in termini nutrizionali, sarebbe controproducente e talvolta del tutto inutile.

Quindi, qualora soffrissimo di colesterolo alto, la prima cosa da fare è rivolgersi al medico. Questi saprà valutare il nostro singolo caso e consigliarci circa la terapia più idonea per noi.

Gli integratori aiutano ma sono qualcosa in più, servono appunto ad integrare, e non costituiscono la soluzione definitiva al problema.

L'unico vero appunto riguarda il prezzo, 60 euro per il trattamento di un mese non sono pochi, anche considerando il test omaggio. In giro si trovano molti altri prodotti simili, o con effetto analogo, a costi decisamente inferiori.
Cercando con la parola Colesterolo su Ebay troviamo sia test che integratori, ad esempio Armolipid Plus, Arkosterol o ColestTab. Quest'ultimo è anch'esso a base di riso rosso, policosanoli e coenzima Q10. Alcuni prodotti di questo tipo sono reperibili in farmacie o erboristerie.

Utili in tal senso anche gli acidi grassi Omega-3 contenuti nel pesce e alcuni frutti secchi, oppure da assumere sotto forma di integratori.