OnShop per pagare online, come funziona, vantaggi, costi, sicurezza

Sistema di pagamento a distanza che permette di effettuare acquisti online mediante un voucher prepagato. Sicuro e facile da usare, con buon livello di sicurezza e rispetto della privacy.


Si acquista un tagliano On-Shop scegliendo il relativo importo, verrà quindi consegnato uno scontrino cartaceo su cui è riportato un codice PIN.
Andiamo in uno dei negozi online che accettano questo sistema e, all'atto di pagare, immettiamo il nostro codice PIN. Semplice ed immediato, senza comunicare numeri di carte di credito o nostri dati personali.

Come si ottiene
Il Voucher Onshop può essere acquistato nelle ricevitorie e punti vendite Lis Carica di Lottomatica. La catena comprende bar, tabaccherie, supermercati cartolerie e altri negozi. In questa pagina possiamo localizzare tutti gli esercizi vicini al nostro indirizzo. Dalla stessa pagina, cliccando sul pulsante Verifica il credito, controlliamo il credito residuo associato a quel codice PIN.

Il Voucher è disponibile in tagli da 25 fino a 300 euro. Il costo per l'emissione è di 1,20€ a prescindere dall'importo. La scadenza è di 365 giorni, 1 anno, dal primo utilizzo. Il credito OnShop non è rimborsabile.

Dove spenderlo - Qui trovate un elenco di servizi e negozi in cui possiamo usare OnShop come forma di pagamento.

C'è una buona flessibilità nell'impiego dei voucher. Se un acquisto non esaurisce il credito associato a quel PIN, la parte restante rimane a disposizione per altri acquisti. Allo stesso modo, se il credito non è sufficiente per un pagamento, allora possiamo immettere un secondo PIN per pagare la restante parte.

Sicurezza, vantaggi
On-Shop è intrinsecamente sicuro dal momento che non impiega carte di credito e non prevede addebiti successivi al singolo acquisto.

In ogni caso bisogna ricordare che il codice PIN è al portatore, ciò significa che chiunque lo conosca può usarlo. Per tale motivo è importante mantenerlo segreto e non comunicarlo a nessuno, bisogna comunicarlo solo ai negozi web convenzionati, i quali sono sicuri e affidabili.
E' bene ricordarsi di conservare fino all'esaurimento del credito lo scontrino, sul quale è riportato il PIN ed un codice seriale da utilizzare in caso di problemi.

Un altro vantaggio è la riservatezza. L'uso del servizio non viene riportato su bollette telefoniche, estratti conto di banche o della carta di credito.

Opinioni, si tratta di un sistema valido?
On-Shop è indubbiamente interessante, sostanzialmente permette di fare acquisti online senza impiegare alcuna carta. Basta recarsi in una ricevitoria LIS e comprare un voucher, eventualmente pagandolo in contanti, quindi usiamo il PIN riportato su di esso in diversi esercizi commerciali online.

Buona la gestione del credito residuo, in pratica impieganto più PIN ho modo di sfruttare ogni centesimo e non perdo nulla. L'unica vera spesa a fondo perduto è quell'euro e venti per l'acquisto di un singolo voucher.

Purtroppo al momento il numero di realtà in cui è possibile spenderlo è limitato. E di fatto un sistema simile acquista validità solo se ho la certezza di poterlo sfruttare, tanto più che il credito in caso di mancato utilizzo non è rimborsabile.
Per quanto detto, prima di acquistare un voucher è importante verificare di poterlo realmente usare per acquisti di nostro interesse.

Giusto per fare un confronto, le carte di credito o debito appartengono a circuiti internazionali con milioni di punti vendita, quindi sono ben più versatili. Discorso analogo per il conto online Paypal la cui accettazione è enorme.

In caso di problemi si può contattare il servizio di assistenza comunicando il codice seriale, ma non il PIN. Non mi piace il fatto che il numero telefonico da chiamare sia però a pagamento.

In definitiva, complessivamente, considero OnShop valido. Ritengo sia una buona idea e che possa risultare utile a molte persone per i propri acquisti a distanza. La vera differenza per la sua affermazione dipenderà unicamente da quantità e qualità dei negozi che accetteranno questa forma di pagamento.

Parlando di alternative, in altri articoli di questo stesso sito abbiamo descritto 2Pay per i pagamenti via telefono. Molto simili a On-Shop per modalità di funzionamento e vantaggi in termini di privacy i sistemi Ukash e Paysafecard.