Multiuso Parkside a batteria di Lidl

Utensile multifunzione per tagliare, segare, raschiare, levigare, lucidare e altro. Sostituisce diversi strumenti e può risultare utile per molti lavori hobbistici in casa. Opinioni sul prodotto. Alternative.

Nuova versione 2019
Si trova in questi giorni in offerta da Lidl l'Elettroutensile multiuso ricaricabile 12V a marchio Parkside. Costo 39,99€. Garanzia di 3 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.



Batteria da 12 volt con capacità di 2 Ah. Numero giri a vuoto regolabile tra 5.000 e 19.000 al minuto. Angolo di oscillazione 3,2°. Illuminazione led dell'area di lavoro.
Caricabatteria rapido da 1 ora con indicazione del livello di carica.


Dotazione: lama ad immersione HCS, raschietto, lama diamantata, platorello a delta per levigare, 6 fogli di carta abrasiva in varie grane per legno o metallo. 

Elettroutensile versione precedente
Alimentato da una batteria al litio da 10,8 volt e capacità di 1500 mAh. Giri regolabili tra 5000 e 19.000 al minuto. Funzionamento mediante oscillazioni con angolo di 3,2°. Lampadina led per illuminare il pezzo o la superficie in lavorazione.

Questi gli accessori compresi: batteria, caricabatteria, 1 lama per tagli dal pieno (ad immersione HCS), 1 lama diamantata, 1 raschietto, 1 base a delta (platorello) per smerigliare, 6 fogli di carta abrasiva di diversa grana, chiave a brugola per fissare le lame. E' possibile ordinare una seconda batteria di scorta.

Versione da 20V
Se desiderate una maggiore potenza, allora potreste invece preferire l'elettroutensile ricaricabile da 20V, con batteria da 2Ah intercambiabile con tutti gli utensili Parkside della serie X20V.



Opinioni
Strumento da lavoro sicuramente versatile. Utilizzabile su metallo, legno, plastica, calcestruzzo o altri materiali. Il fatto che sia ricaricabile lo rende comodo anche per l'impiego in posti non vicini a prese di corrente. La batteria al litio non presenta effetto memoria e offre una capacità adeguata.

Buono il prezzo, per 40 euro circa si prende un kit completo di accessori per i più disparati usi. Nel video di presentazione si parla di attacco universale, effettivamente le lame presentano numerosi buchini al pari di quelle compatibili per i multiuso Bosch o di altre marche.
Questo aspetto è quantomeno importante. D'altronde le lame hanno una durata e tendono naturalmente ad usurarsi con l'impiego. Poterle trovare facilmente e a costi convenienti è sempre una buona cosa.

Il fatto che funzioni con una batteria da 12 volt lo limita un po' nella potenza, può al più andar bene per lavori non troppo impegnativi.

Personalmente preferisco la versione da 20V, maggiormente performante e con un altro importante vantaggio: la batteria può essere usata con tutti gli strumenti della stessa serie, e talvolta viene venduta ad un prezzo conveniente anche nei supermercati Lidl, una bella comodità.

Interessante anche l'elettroutensile elettrico, sempre Parkside e venduto da Lidl. Si perde la comodità dell'impiego a batteria, ma la potenza è più elevata grazie al motore da 310 watt.


A voi la scelta.