Multiuso Parkside a batteria di Lidl

Utensile multifunzione per tagliare, segare, raschiare, levigare, lucidare e altro. Sostituisce diversi strumenti e può risultare utile per molti lavori hobbistici in casa. Opinioni sul prodotto. Alternative.


Si trova in questi giorni in offerta da Lidl l'elettroutensile multiuso ricaricabile a marchio Parkside. Costo 39,99€ comprendente l'utensile base, diversi accessori, il caricabatteria e una valigetta in materiale plastico per contenere e trasportare il tutto.

Alimentato da una batteria al litio da 10,8 volt e capacità di 1500 mAh. Giri regolabili tra 5000 e 19.000 al minuto. Funzionamento mediante oscillazioni con angolo di 3,2°. Lampadina led per illuminare il pezzo o la superficie in lavorazione.

Questi gli accessori compresi: batteria, caricabatteria, 1 lama per tagli dal pieno (ad immersione HCS), 1 lama diamantata, 1 raschietto, 1 base a delta (platorello) per smerigliare, 6 fogli di carta abrasiva di diversa grana, chiave a brugola per fissare le lame. E' possibile ordinare una seconda batteria di scorta.

Opinioni
Strumento da lavoro sicuramente versatile. Utilizzabile su metallo, legno, plastica, calcestruzzo o altri materiali. Il fatto che sia ricaricabile lo rende comodo anche per l'impiego in posti non vicini a prese di corrente. La batteria al litio non presenta effetto memoria e offre una capacità adeguata.

Buono il prezzo, per 40 euro circa si prende un kit completo di accessori per i più disparati usi. Nel video di presentazione si parla di attacco universale, effettivamente le lame presentano numerosi buchini al pari di quelle compatibili per i multiuso Bosch o di altre marche.
Questo aspetto è quantomeno importante. D'altronde le lame hanno una durata e tendono naturalmente ad usurarsi con l'impiego. Poterle trovare facilmente e a costi convenienti è sempre una buona cosa.

Il fatto che sia a batteria rappresenta però anche una limitazione in termini di potenza.
Capacità di circa 16 watt (10,8 volt per 1,5 Ampere). Ipotizzando che il motore possa sviluppare 65 watt, la scaricherebbe completamente in appena 15 minuti.
Quindi autonomia e potenza sono limitate. Però c'è anche da dire che strumenti simili solitamente si impiegano per piccoli lavoretti e tempi abbastanza brevi.

Comodo e facile nell'uso ma, per quanto detto sopra, non paragonabile ai multiuso alimentati da rete elettrica. Giusto per citarne qualcuno, i Bosch serie PMF offrono motori da 190 o 250 watt, e velocità superiori. Il PMF250CES poi dispone di impugnatura aggiuntiva e sistema rapido per il cambio accessori. Bisogna comunque riconoscere che siamo su fasce di prezzo completamente diverse. Inoltre per funzionare richiedono una presa di corrente a portata di mano, o perlomeno una adeguata prolunga.

In definitiva, questo multiuso Parkside è interessante e adatto a molti piccoli lavori. Mi piace la valigetta e la discreta dotazione di accessori. Personalmente consiglierei di dotarsi quanto prima di una batteria di scorta.
Se pensate di farne un uso più intensivo, ad esempio per smerigliare una intera ringhiera o per rinnovare il legno di persiane, una panchina o una staccionata, allora consiglio di scegliere un modello a corrente.