VitAir Klarstein, friggitrice ad aria e forno

Strumento da cucina che può svolgere le funzioni di friggitrice, grill e persino forno ventilato. Ridotta occupazione di spazio, completamente programmabile, bassi consumi per un elevato risparmio energetico. Opinioni sul forno-friggitrice VitAir di Klarstein.


In passato abbiamo già avuto modo di parlare delle friggitrici ad aria. Questi apparecchi permettono di realizzare delle fritture impiegando poco o niente olio. Utili per coloro che sono a dieta o in generale per chiunque preferisca una cucina salutare con pochi grassi.

Il modello VitAir della Klarstein offre però qualcosa in più. Innanzitutto l'elemento riscaldante alogeno a raggi infrarossi viene utilizzato, oltre che per le tradizionali fritture, anche per grigliate e cotture al forno. La capacità di ben 9 litri. In particolare permette di cuocere in vari modi carne, pesce, verdure e pizza, sia freschi che surgelati, ma anche torte e altri dolci.

Grande efficienza e tempi di cottura ridotti fino al 60%. Potenza assorbita 1400 watt. Temperatura impostabile da 50° a 230°. Tempo programmabile fino a un'ora. Timer per accensione ritardata. Utilizzabile in modalità manuale o con programmi preimpostati. Cupola trasparente per verificare la cottura dei cibi. Facilmente lavabile, comunque gli elementi interni possono essere puliti in lavastoviglie.
Accessori in dotazione: griglia, piastra rotonda, spiedo e cestello 3D.

Le friggitrici Vitair sono reperibili in alcuni negozi di elettrodomestici, si possono acquistare direttamente dal negozio online della Klarstein oppure su Ebay. Disponibili in diversi colori e 2 distinti modelli, con comandi nella parte superiore o inferiore. Attualmente i prezzi si aggirano intorno ai 120 euro compresa spedizione.

Arriviamo quindi alle opinioni. A me personalmente piace molto, un oggetto utile e versatile grazie alle diverse funzionalità. Interessante la possibilità di selezionare con precisione la temperatura mediante pulsanti e display digitale.
Apprezzo la capacità di 9 litri, ben superiore alle comuni friggitrici ad aria. D'altronde la Vitair può essere impiegata anche per cuocere carne come bistecche o un pollo intero, insomma la si utilizza pienamente come forno.

L'apertura superiore offre un facile accesso all'area di cottura, più comoda delle friggitrici con cassetto estraibile. Il cestello rotante evita di dover girare manualmente gli alimenti.

In cucina occupa un certo spazio. Inoltre bisogna predisporre un piano su cui poggiarla. Se possibile, consiglierei di tenerla sempre a disposizione, considerando le quantità di cose che ci si possono fare è probabile che venga usata con frequenza giornaliera.

Ottima per una cucina salutare con solo calore ed evitando tutti i grassi superflui. Sporca meno ed è meno pericolosa di una friggitrice tradizionale ad immersione d'olio. Senza parlare poi della riduzione dell'odore di fritto per casa.
Acquisto consigliato.