Connessione internet WiFi gratis negli uffici postali

Si chiama PosteWiFI, l'iniziativa che offre connettività internet via WiFi negli uffici nazionali di Poste Italiane. Connessione utilizzabile da telefono cellulare, smartphone, tablet e computer. Completamente gratuita.

L'uso è quantomai semplice. Basta recarsi in uno degli uffici abilitati per questo servizio. Quindi attiviamo il WiFi su telefono, oppure tablet o PC, cerchiamo la rete PosteWiFi e ci connettiamo ad essa.

Aprendo il browser verremo rediretti verso una pagina di registrazione, immettiamo il numero di cellulare e attendiamo la ricezione di un SMS contenente il codice di attivazione. Inseriamo tale codice nella pagina di cui sopra e da quel momento in poi possiamo navigare liberamente e gratuitamente.
Lo stesso codice può essere usato anche su altri dispositivi, fino ad un massimo di 3.

Attualmente sono attivi oltre 300 hotspot in altrettanti uffici ubicati sull'intero territorio nazionale. Ma entro la fine dell'anno Poste Italiane estenderà la copertura a 900 hotspots.
Il servizio è utilizzabile dalle ore 8:00 alle 20:00, pertanto non possiamo sfruttarlo in tarda serata o notte.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito PosteWiFi.

Interessante il fatto di poterci connettere da più devices. In ogni caso è necessario un numero cellulare per ricevere il codice.
Nulla di strano. La legge obbliga i fornitori di connettività ad accertarsi dell'identità degli utilizzatori. L'impiego del numero telefonico rappresenta una soluzione immediata e non invasiva.

In definitiva si tratta di una buona risorsa per accedere ad internet in forma del tutto gratuita, pur se con le limitazioni sugli orari e dei luoghi in cui connettersi. Utile per allietare la permanenza negli uffici postali in caso di file e lunghe attese.

Probabilmente molte persone già dispongono di connettività mobile tramite il proprio operatore di telefonia. Ma un accesso WiFi permette di risparmiare traffico, insomma non consumiamo i giga che abbiamo a disposizione con il nostro abbonamento. Trattasi comunque di una opportunità in più, non costa niente e non prevede complesse registrazioni.
E brava Poste Italiane!