Kenwood Kcook food processor, opinioni, prezzo

Strumento da cucina che taglia, trita, sminuzza, mescola e cuoce allo stesso tempo. Permette di preparare moltissime ricette in tempi brevi, peraltro con grande facilità. Opinioni sul Kcook proposto da Kenwood, prezzo migliore, confronto con altri robot con funzionalità simili.

Scelgo una ricetta, imposto il programma, inserisco gli ingredienti nel giusto ordine e al resto pensa tutto lui. Alla fine ottengo un piatto cotto a puntino, senza occupare prezioso tempo, senza grattacapi o paura di sbagliare. E mentre cucina posso dedicarmi ad altre attività.

Il Keenwood Kcook dispone di una ciotola riscaldata da 2,5 litri, utile per 1,5 litri di alimenti. Fino a 4 porzioni standard. Gli accessori in dotazione permettono di tagliare, o mescolare prima e durante la cottura. Può mantenere le pietanze calde per 30 minuti dopo cotte.
Interessante  il cestello per cuocere a vapore carne, pesce o verdure, ideale per una alimentazione salutare senza grassi aggiunti.

Alcune specifiche e caratteristiche tecniche. Funzionamento completamente elettrico, senza impiegare fornelli di alcun tipo. Potenza assorbita: 150 watt per la rotazione e max 800 watt per il riscaldamento. Timer. Temperature impostabili da 65 a 100 gradi C°.

Ciotola in acciaio Inox. Tappo con chiusura di sicurezza. Le parti a contatto con i cibi possono essere lavate in lavastoviglie.
Oltre 200 ricette e varianti con preparazione semplificata, disponibili anche sotto forma di applicazione per smartphone Iphone o Android.
Il prezzo di listino è attualmente di 399€, ma è possibile trovarlo in alcuni negozi online con interessanti sconti.

Opinioni
Un food processor è sostanzialmente un robot da cucina con un più la funzione di cottura. Permette di preparare molte pietanze in modo relativamente semplice.
Sicuramente un interessante strumento per risparmiare tempo in cucina, o per realizzare piatti di vario tipo con relativa facilità.

Parlando di alternative. Il Bimby della Vorwerk ha funzioni analoghe ma offre la bilancia integrata, recipiente leggermente più piccolo, peccato per il prezzo decisamente elevato.
Il Moulinex Cuisine Companion è dotato di recipiente più capiente e ha la capacità di impastare. Ma costa un po' di più.
In qualche modo simile al Kcook è l'Imetec Cukò, recipiente leggermente più piccolo ma prezzo conveniente.

Ad ogni modo, qualunque sia il modello, la domanda da porsi è la seguente: ne ho davvero bisogno? Uno strumento simile può tornarmi utile per lungo tempo ma può anche capitare che, dopo il primo periodo di novità, finisca chiuso nella sua scatola e riposto inutilizzato in qualche angolo di casa.
In fondo il food processor è limitato, vero che permette di fare molte cose facilmente e velocemente, inoltre per quelle determinate ricette è davvero difficile sbagliare. Ma è anche vero che non replica tutti i tipi di cottura, una semplice pentola su un fornello risulta più completa e versatile. Con un robot di questo tipo non posso rosolare, fare una frittata, cuocere una fettina o una bistecca, friggere, non equivale in alcun modo ad un forno. Insomma si presta bene per salse, zuppe, sughi, risotti e poco più, per tutto il resto risultano quasi inutili.

Una mia conoscente, lei possiede un Bimby, condivide tali impressioni e riporta testualmente: questi apparecchi sono buoni per chi non sa cucinare, ma non ti insegnano a farlo, anzi limitano fortemente la creatività. Dopo un po' vengono a noia e smetti di usarli.
Ovviamente sono opinioni del tutto personali, altre persone potrebbero pensarla in modo diverso, soprattutto se hanno tanto spazio in cucina da occupare con dispositivi di ogni tipo.