Padelle Olivilla da Mediashopping, opinioni

Set di padelle dal colore giallo verde tipico delle olive. Il nome è appunto Olivilla, e presentano un innovativo rivestimento antiaderente all'olio d'oliva. Utili per una cottura salutare senza grassi aggiunti. Opinioni sul prodotto. Sono convenienti?


Da tempo ormai le padelle antiaderenti sono entrate a far parte della dotazione standard nella nostra cucina.
Inizialmente i modelli al teflon. Poi si scoprì che il pfoa faceva male alla salute. E vennero quindi altri materiali.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera invasione di pentole e padelle in pietra, più che altro con un rivestimento che assomiglia alla vera pietra, e in taluni casi ne contiene alcune particelle. La serie Flavorstone, sempre di Mediashopping, è uno dei più importanti rappresentanti del settore.

Queste nuove Olivilla presentano una struttura a 6 strati per una migliore funzionalità e distribuzione del calore. Il rivestimento superficiale è all'olio d'oliva. Sono sicure e Made in Italy.

Naturalmente non contengono e non rilasciano sostanze tossiche o metalli pesanti dannosi per la salute. Permettono di cucinare in modo sano senza aggiungere grassi. Sono adatte ad ogni tipo di fornello: a gas, elettrico con resistenza, in vetroceramica o ad induzione.
La struttura con fondo da 4,5 mm garantisce una veloce ed uniforme distribuzione del calore, in tal modo i tempi di cottura diminuiscono e si realizza anche un risparmio sotto il profilo energetico.
Sono ben bilanciate e comode da usare grazie ai manici ergonomici. Si puliscono molto facilmente. Ultimo ma non ultimo, sono belle da vedere.

Il prezzo attuale è di 99€ per il set comprendente 3 padelle con diametro di 20, 24 e 28 cm, oltre al coperchio in vetro per quella da 28cm.
Separatamente si possono acquistare i coperchi per quelle da 20 e 24 cm, oltre alla bistecchiera sempre della stessa serie e con medesime caratteristiche.
Acquistabili chiamando il numero che compare durante la televendita oppure direttamente dallo shop web ufficiale: Mediashopping Olivilla.

Si trova qualcosa anche su Ebay. I prezzi sono i medesimi, d'altronde sono vendute dalla stessa azienda, ma si può risparmiare qualcosa sulle spese di spedizione.

Opinioni
Bisogna riconoscere che Mediashopping in qualche modo sa innovare. La prima grande azienda di televendite a proporre sul mercato delle padelle simil pietra di colore blu con l'ormai famoso brand Flavorstone.
In questo fine 2015 ci propone la novità delle padelle all'olio d'oliva.

Quanto olio c'è e come ce l'hanno messo nel rivestimento? Che io sappia olio e metallo non vanno molto d'accordo. Ad ogni modo non credo affatto che le doti antiaderenti derivino proprio dall'olio. Insomma non aspettatevi che durante la cottura la padella tiri fuori autonomamente dell'olio per evitare che i cibi si attacchino ad essa.
Credo piuttosto che la parola olio unita alla realizzazione italiana servano più che altro ad evocare una sorta di immagine salutistica. Cucino con poco o senza olio, la padella ha olio di oliva al suo interno, il prodotto è made in Italy, insomma non si può sbagliare, ci sentiamo in qualche modo sicuri.

Queste padelle sono migliori di quelle in pietra oggi diffuse sul mercato? Onestamente non saprei. Personalmente ho trovato ottime le TVS Mineralia, con rivestimento simil pietra, realizzazione italiana e ben 7 strati per una maggiore resistenza.

Ad onor del vero sul sito non si fa menzione circa la resistenza all'usura. Posso usarci sopra le posate in metallo o devo preoccuparmi di evitare ogni contatto con oggetti duri?
No, perché, con le padelle in pietra non ho di questi pensieri, non devo impiegare sempre e solo palette o posate in gomma o legno.

Mediashopping è una garanzia di sicurezza e affidabilità. Suppongo che questo prodotto derivi da una attenta scelta dei materiali e una realizzazione rigorosa. E' prevista una prova di 14 giorni. Possiamo quindi fare tutti i test possibili, anche durissimi. Se reputiamo queste padelle valide allora scegliamo di tenerle. Se invece decidiamo di effettuare il reso, l'azienda manderà un corriere a ritirarle direttamente a casa nostra. Non tutti offrono una garanzia simile.