Portachiavi al trizio illuminati per 25 anni

Portachiavi, barrette e gadgets che emettono una debole ma costante luce per decenni. Non sono i classici oggetti glow in the dark che hanno bisogno della luce per ricaricarsi, grazie al trizio la luminosità è continua.


Il trizio è un isotopo radioattivo dell'idrogeno, il suo decadimento provoca emissione di energia sotto forma di onde luminose. Considerato generalmente sicuro se usato nel modo giusto, ovvero all'interno di contenitori sigillati.

Impiegato da lungo tempo per rendere luminosi, e quindi visibili al buio, gli indici e le lancette di sveglie e orologi. Gli orologi Luminox sono un chiaro esempio in tal senso.
Recentemente viene venduto anche all'interno di barrette sigillate nei portachiavi.

Permette di trovare sempre il mazzo di chiavi, anche nel completo buio. Alcune persone lo agganciano al collare del cane così da poter tenere sott'occhio la sua posizione in condizioni di oscurità. Ma è soprattutto un gadget, un oggetto geek, qualcosa da ammirare e apprezzare per quello che è. Insomma si tratta di uno strumento in grado di emettere una debole luce per 10, 15 o addirittura 25 anni. Affascinante.

Naturalmente deve essere considerata una fonte di luce limitata, utile per individuare degli oggetti ma non adatta per illuminare un'area che vada oltre i pochi centimetri di distanza dall'oggetto stesso.

Dove acquistarli e quanto costano.
Cercando con la parola Tritium sullo shop Gearbest escono fuori diverse proposte interessanti. Per alcuni portachiavi è indicata chiaramente la quantità di luce emessa in μL, micro lumen. Prezzi da un minimo di 9 dollari fino ad oltre 30$ per i modelli più luminosi con vita utile fino a 25 anni.

Grande scelta cercando Tritium oppure Trizio sulla piattaforma Ebay. Qui trovate semplici portachiavi come pure gadgets e barrette sfuse riempite di gas al trizio. Il prezzo per un portachiavi si aggira intorno ai 20 euro.

Si trova qualcosa anche nel negozio online Banggood. Portachiavi, pendagli da collana luminosi o barrette in vari colori, solitamente i più visibili sono il verde ed il giallo.

Infine una doverosa precisazione. Abbiamo parlato di radioattività, ma questi oggetti sono pericolosi?
La risposta secca è no, la radiazione non attraversa la pelle. Il gas contenente trizio è pericoloso solo se inalato o ingerito.
Fino a che questa sostanza rimane sigillata non ci sono pericoli per la salute.
Non dimentichiamo che qualunque sostanza in natura presenta una sua naturale radioattività, quello che mangiamo, ciò che tocchiamo, persino i luoghi che visitiamo. Semplicemente, sotto una certa soglia si è sicuri.
Parlare al cellulare tenendolo vicino all'orecchio anche per pochi minuti risulta di gran lunga più pericoloso di un ciondolo con del trizio tenuto costantemente a contatto con la pelle.