Enterogermina 4 miliardi, come funziona, prezzo

Versione intermedia nella famiglia Enterogermina della Sanofi Aventis. 4 miliardi di spore di Bacillus Clausii per ogni flaconcino. Utilizzabile da adulti e bambini. Opinioni sul prodotto.

Enterogermina è un medicinale impiegato per il trattamento di alcuni disturbi intestinali tra cui meteorismo, dolori addominali, diarrea acuta e cronica, anche se derivanti da trattamenti con antibiotici o chemioterapici. E' in grado di ripristinare la corretta flora batterica grazie all'apporto di spore di Bacillus Clausii.

Questo microrganismo è resistente a sbalzi termici, pertanto è possibile mantenere i flaconi a temperatura ambiente. Resiste inoltre all'attacco degli acidi gastrici e a diversi antibiotici.
Una volta giunto nell'intestino si lega alle cellule epiteliali. Produce sostanze utili per combattere i batteri nocivi, inoltre rafforza il sistema immunitario e contribuisce alla produzione di vitamine del gruppo B.

La versione da 4 Miliardi è utilizzabile da adulti e bambini. La posologia tipica di 2-3 flaconcini al giorno, 1-2 flaconcini nei bambini, possibilmente con somministrazioni ben distanziate e lontane dall'assunzione di antibiotici.

Il prezzo standard è attualmente di 14,90€ per 10 flaconi, ma talvolta è possibile trovarlo in offerta con costi nell'ordine di 11-12 euro. Si può acquistare in farmacia o parafarmacia, farmaco di libera vendita senza obbligo di ricetta o altra prescrizione medica.

Arriviamo infine alle opinioni personali. In famiglia utilizziamo questo medicinale da tempo immemorabile. Tutto sommato lo troviamo valido ma la sua efficacia è comunque limitata. Va bene come terapia, anche preventiva, in caso di assunzione di antibiotici, ma impiega un po' di tempo prima di svolgere la sua azione, e non sempre si rivela risolutivo.

In fasi diarroiche acute preferiamo farmaci come Dissenten o Imodium, agiscono in tempi più rapidi e risultano maggiormente efficaci. Solo in seguito, come una sorta di terapia di mantenimento, assumiamo i flaconi di Enterogermina. Ovviamente queste sono scelte personali, altre persone potrebbero preferire il solo impiego di Enterogermina.

Mi piace il fatto che sia ragionevolmente sicura. Non presenta effetti collaterali o controindicazioni, salvo rari casi di ipersensibilità al principio attivo. Ben tollerata anche in gravidanza o allattamento, ma in tali situazioni è consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante.

In alternativa, sempre rimanendo sullo stesso prodotto, potreste considerare la versione da 2 miliardi, più economica, disponibile in flaconi o capsule. Oppure quella da 6 miliardi, la più potente, limitata all'impiego negli adulti, disponibile in bustine al gusto agrumi da sciogliere in acqua.