Le Creuset cocotte e pentole in ghisa, opinioni, prezzi

Marchio su cui aleggia quasi un'aurea di leggenda, il non plus ultra del pentolame in ghisa. Opinioni sugli strumenti da cottura Le Creuset. Come vengono realizzati. Perché costano tanto. Quali vantaggi offrono. Acquistarli ai prezzi più convenienti.

Le Creuset è una azienda francese fondata nel 1925. Particolarmente nota per le sue pentole in ghisa smaltata dai colori vivaci.
La produzione parte da metodi di fusione tradizionale con la sabbia, una volta creati i modelli in ghisa vengono rifiniti a mano per rimuovere eventuali imperfezioni, quindi si passano due strati di smalto per donare colore e resistenza superficiale.


Il processo produttivo si compone di 12 distinti passaggi, con almeno 15 paia di mani che lavorano alla realizzazione di un singolo pezzo.
Questo è il segreto della loro eccellenza, ed ovviamente il motivo del costo abbastanza elevato.

Con la ghisa vengono realizzate pentole e casseruole, bistecchiere, tajine, pirofile e piatti. Nel suo catalogo troviamo anche padelle in alluminio antiaderente, pentole in acciaio e accessori di vario tipo.

L'oggetto probabilmente più noto dell'azienda è la Cocotte. Fondamentalmente una casseruola, ma che presenta egual spessore di ghisa su fondo, pareti e coperchio. Distribuzione del calore rapida ed uniforme. Facile da pulire. Resistente e con garanzia a vita. Funziona su tutti i fornelli, compresi ad induzione.

Da non confondere invece con le mini cocotte. Forma analoga e stesso produttore, ma queste sono più piccole e realizzate in gres smaltato e non in ghisa. Pertanto vanno a perdere alcune delle proprietà di cui sopra.

Prezzi, dove acquistare
Il punto di riferimento è il sito ufficiale LeCreuset che funziona anche come store online. Salvo rare promozioni i prezzi praticati sono quelli di listino, senza evidenti sconti.

Buona scelta e prezzi convenienti per pentole e accessori Le Creuset su Amazon. Qui alcuni articoli presentano sconti consistenti, spesso intorno al 10% ma in taluni casi addirittura del 40% e più.

Tante offerte e possibilità di risparmio sulla piattaforma Ebay. Qui trovate un po' di tutto, dalle classiche cocotte fino a teglie, pirofile e tegami. Sia prodotti nuovi che usati. Eh si per questo marchio esiste anche un mercato dell'usato.


Conclusioni
Chi acquista un prodotto Le Creuset lo fa con cognizione di causa, d'altronde non si spendono cifre simili se non si vuole anche il fascino che porta in dote, prestigio e tradizione.

Magari abbiamo ammirato un coloratissimo tegame a casa di una nostra amica. Oppure la mamma che usa la cocotte da una vita e ne parla tanto bene. Insomma sono strumenti da comprare ed ammirare, possibilmente da mettere in bella mostra in cucina. Oh beh, possiamo anche usarli, ma è sempre meglio fare attenzione. La ghisa è resistente ma se trattata male, es forti urti o cadute, può comunque rompersi.

Altro marchio molto noto del settore è Staub, anch'esso francese e specializzato in pentole in ghisa smaltata. I suoi prodotti presentano una estetica diversa, appaiono in qualche misura più massicci, inoltre dispongono di coperchi con un sistema di semisfere che garantiscono una ottimale irrorazione dei cibi durante la cottura.

Un'ultima nota sul peso, tali pentole sono abbastanza pesanti. Quindi prima di regalarne una, accertatevi che chi la riceve sia in grado di sollevarla e muoverla agevolmente.