Adattatore di corrente USA-Europa, trasformatore e convertitore

Devo fare un viaggio in una città degli Stati Uniti e vorrei usare i miei oggetti elettronici, ad esempio il caricabatteria del telefonino. Oppure, ho comprato uno strumento adatto alla rete elettrica USA, come faccio per usarlo anche in Italia?

Situazione abbastanza comune per chi viaggia spesso negli USA. Ma può capitare di scontrarsi con problemi di compatibilità tra prese e spine anche acquistando prodotti elettronici online, dall'estero.

Un tipico esempio, compro un telefonino o altro apparato elettrico su uno shop web, all'arrivo mi rendo conto che la spina è di tipo americano. E allora devo trovare una soluzione per riuscire ad utilizzarlo.

Il problema
Differenze fisiche - Le spine USA hanno due contatti metallici di tipo piatto e non rotondi. Talune hanno anche un terzo contatto, questa volta rotondo, per la messa a terra. Ovviamente anche le prese a muro sono progettate per accettare spine di questo tipo e non le altre.

Differenze elettriche - In Europa continentale abbiano 220V a 50Hz, le prese domestiche USA sono invece a 110/120 Volt 60Hz.
Pertanto, anche potendo disporre di un adattatore, qualora l'apparato che vogliamo usare non è progettato per quella determinata corrente, dobbiamo ricorrere ad un trasformatore.

Adattatore fisico
Lo scenario più semplice e di facile soluzione. Un piccolo accessorio di materiale plastico e metallo che da una parte ha una spina in un determinato standard, e dall'altra una presa in un altro standard.

Non c'è nessuna elettronica di controllo o trasformazione da effettuare, si tratta solo di cambiare i connettori di forma cilindrica in piattine, o viceversa.

Naturalmente questi adattatori sono utilizzabili solo se l'apparecchio è in grado di funzionare con la corrente della presa a cui lo andiamo a collegare.

Ad esempio, io posseggo diversi strumenti con spina americana, ma questi sono compatibili anche con la rete elettrica europea, insomma possono andare sia a 110V 60Hz che a 220V 50Hz. Pertanto mi basta usare dei minuscoli adattatori.
Discorso analogo qualora si debba utilizzare su territorio statunitense apparati per il mercato europeo ma compatibili anche con la rete elettrica USA.

Sono generalmente molto economici, su ebay possiamo trovare quelli più semplici a cifre irrisorie, addirittura intorno ad un euro l'uno: Adattatore USA.

Trasformatore, convertitore di corrente
Una situazione più grave. L'apparecchio funziona solo a 110 volt ma intendiamo usarlo su prese a 220 volt, o viceversa funziona a 220V ma vogliamo usarlo su prese a 110V. La conversione tra due standard elettrici è più complessa ma non impossibile.

I trasformatori convertitori sono preposti proprio a questo scopo, sono infatti in grado di cambiare sia il voltaggio che la frequenza in hertz di alternanza tra i poli.

Più ingombranti e costosi degli adattatori, possono comunque fornire una soluzione definitiva per il passaggio da uno standard elettrico all'altro.

In questo caso è importante tenere conto della potenza in gioco. Un trasformatore viene sviluppato per fornire determinati watt, pertanto bisogna controllare che sia in grado di alimentare correttamente l'apparecchio da utilizzare.

Possiamo trovare molti trasformatori su Ebay: trasformatori USA. I modelli più semplici ed economici supportano solo poche decine o centinaia di watt, ma quelli più avanzati arrivano anche a potenze nell'ordine di qualche kilowatt.

Qualora si parli di potenze limitate, mi permetto di consigliare il trasformatore reversibile 115V 230V proposto da Amazon. Funziona sia in un verso che nell'altro, ciò significa che permette di impiegare apparati USA sulle prese EU e viceversa. Dotato di un ampio corredo di adattatori, anche per le prese Schuko. Il costo non è elevato ma la potenza è limitata a 40 watt continui, o 80 watt di picco. In ogni caso non deve essere utilizzato per strumenti con un assorbimento maggiore.

Conclusioni
Per quanto detto sopra, la sola trasformazione fisica da spina USA o EU (e quindi anche italiana) non rappresenta un vero problema. Gli adattatori costano pochissimo e sono facili da usare.

Qualora l'apparecchio da alimentare non sia progettato per funzionare con una corrente diversa il problema diventa invece più serio. Nulla di non risolvibile intendiamoci, ma si tratta di affidarsi a convertitori di buone dimensioni, pesanti, e spesso abbastanza costosi.

Il mio consiglio è di controllare sempre la corrente di funzionamento per qualunque oggetto elettronico che vogliamo acquistare. Valutate con attenzione questo aspetto.
Usare un apparato su altra rete è sempre possibile, ma tenendo conto dei costi di un convertitore adeguato, bisogna comprendere se ne vale realmente la pena.

Per intenderci è assurdo pensare di poter usare un phon, anche da viaggio, in un altro paese. A questo punto tanto vale acquistare un apparecchio simile direttamente sul luogo.