Parkside elettroutensile multiuso multifunzione da Lidl

Utensile da lavoro che sfrutta le oscillazioni ad alta velocità per svolgere diversi impieghi come tagliare, levigare, raschiare, lucidare e segare. Opinioni sul prodotto. Costo dello strumento base con accessori e delle lame di ricambio. Alternative.

Si può comprare in questi giorni in promozione nei supermercati della catena Lidl. Ad onor del vero fuori dell'offerta non lo si trova più, a meno che non sia rimasto invenduto, ma ciò è abbastanza improbabile dal momento che è molto richiesto a vanta un rapporto qualità prezzo decisamente elevato.

Il multifunzione Parkside PMFW 310 B1 è venduto in esclusiva da Lidl. D'altronde si tratta di un marchio proprio di questa catena. Il prezzo attuale è di 34,99 euro.



La confezione comprende lo strumento base e diversi accessori: 2 lame per seghetto ad immersione, 1 lama per sega a segmenti, 1 raschietto, 1 piastra a delta per levigatrice, 18 fogli di carta abrasiva in diverse grane, adattatore per collegarlo eventualmente all'aspirapolvere, 1 chiave a brugola per cambiare le lame. Il tutto è contenuto in una comoda valigetta plastica di colore nero.

Queste le specifiche tecniche. Potenza assorbita dal motore 310 watt. Numero di giri tra 15.000 e 21.000 al minuto, la frequenza delle oscillazioni è impostabile dall'utente in modo continuo.
L'attacco per le lame è standard, compatibile con accessori di tipo universale. Cavo di alimentazione lungo ben 4 metri, pertanto in molti casi non è necessario usare delle prolunghe.

Si possono acquistare anche kit con lame di ricambio, set di 4 pezzi, 13 pezzi oppure 23 pezzi. Il costo di ogni set è di 6,99€.

Opinioni
Se siete giunti qui allora già sapete probabilmente quanto può rivelarsi utile un multifunzione. Non dico che possa sostituire completamente degli strumenti specifici, ma nei normali lavori di casa o hobbistici risulta davvero versatile e funzionale.

Il fatto che sfrutti le oscillazioni lo rende intrinsecamente più sicuro, è più difficile fare danni a cose e persone con questo oggetto. Ad ogni modo va sempre usato con le dovute cautele ed attenzioni.

Non è la prima volta che va in offerta, anche se in passato veniva venduto un modello meno potente. Gode di molti estimatori ed in effetti tanti lo reputano uno strumento valido ed affidabile. Magari le lame non durano quanto quelle professionali di un Fein Multimaster o di un Dremel, ma per quello che costano rappresentano sicuramente un buon affare.

Il prezzo basso è ovviamente la sua principale qualità. Tanto per fare qualche confronto, strumenti simili sono il Vibrarazer o il Brico Magic, proposti durante le televendite. Ma il loro costo è almeno doppio rispetto al Parkside.
Su un livello più alto i multifunzione Bosch. In particolare il PMF 250CES prevede una impugnatura supplementare anti vibrazioni ed un sistema veloce per il cambio lama.

Parlando di accessori, cercando con le parole Set Multifunzione su Ebay escono fuori molte proposte per lame compatibili con questo strumento.

Arriviamo infine all'unico aspetto realmente negativo, ovvero la sua difficile reperibilità. Al di fuori dei periodi di offerta non si trova. Ma nei giorni buoni non è che le cose vadano meglio. Nonostante l'offerta iniziasse ieri, questa mattina nel Lidl vicino casa mia era tutto esaurito, sia l'utensile che le lame. E da quanto leggo la situazione è comune in altri punti vendita.
La disponibilità è limitata, ma soprattutto ci son persone che ne prendono 3-4 pezzi insieme. Fatto è che non è facile trovarlo.

Ad ogni modo, poco sopra ho fornito un elenco di valide alternative. Certo costano di più, ma taluni modelli sono davvero pregevoli e fatti per durare nel tempo.

Ultima nota. Il multiuso Parkside di cui parliamo qui funziona necessariamente a corrente. La sua versione a batteria è meno potente ma decisamente versatile, utilizzabile quando non abbiamo a disposizione una presa elettrica. Anche questo può essere acquistato solo nei periodi di offerta.