Parkside elettroutensile multiuso multifunzione da Lidl

Utensile da lavoro che sfrutta le oscillazioni ad alta velocità per svolgere diversi impieghi come tagliare, levigare, raschiare, lucidare e segare. Opinioni sul prodotto. Costo dello strumento base con accessori e delle lame di ricambio. Alternative.

Si può comprare in questi giorni in promozione nei supermercati della catena Lidl. Ad onor del vero fuori dell'offerta non lo si trova più, a meno che non sia rimasto invenduto, ma ciò è abbastanza improbabile dal momento che è molto richiesto a vanta un rapporto qualità prezzo decisamente elevato.


L'elettroutensile multifunzione Parkside viene venduto in esclusiva nei supermercati della catena Lidl. Prezzo 34,99 euro (in passate offerte è stato proposto anche a 29,99€).

Il modello attuale (2019) è il PMFW 310 D2. Quello precedente PMFW 310 C2 presenta sostanzialmente le stesse caratteristiche, ma una estetica leggermente diversa.
Il modello prima ancora PMFW 310 B1 mancava invece del meccanismo con leva per il cambio rapido delle lame.

La confezione comprende lo strumento base e diversi accessori: 2 lame per seghetto ad immersione, 1 lama per sega a segmenti, 1 raschietto, 1 piastra a delta per levigatrice, 18 fogli di carta abrasiva in diverse grane, adattatore per collegarlo eventualmente all'aspirapolvere, 1 chiave a brugola per cambiare le lame, manuale di istruzioni utente multilingua (compreso l'Italiano). Il tutto è contenuto in una comoda valigetta plastica di colore nero.

Dispone di un comodo sistema per aggancio e sgancio rapido delle lame muovendo una semplice leva. Quindi possiamo sostituire gli accessori senza impiegare attrezzi.

Queste le specifiche tecniche. Potenza del motore 310 watt. Numero di giri tra 15.000 e 21.000 al minuto, la frequenza delle oscillazioni è impostabile dall'utente in modo continuo.
L'attacco per le lame è standard, compatibile con accessori di tipo universale. Cavo di alimentazione lungo ben 4 metri, pertanto in molti casi non è necessario usare delle prolunghe.

Si possono acquistare anche kit con lame di ricambio, set di 4 pezzi solo lame, 13 pezzi lame e carta abrasiva, oppure 23 pezzi lame e carta abrasiva. Il costo in offerta di ogni set è di 7,99€.

Opinioni
Se siete giunti in questa pagina allora probabilmente già sapete quanto può rivelarsi utile un multifunzione. Non dico possa sostituire completamente degli strumenti specifici per i singoli lavori, ma nei normali impieghi in casa e hobbistici risulta davvero versatile e funzionale.


Il fatto che sfrutti le oscillazioni lo rende intrinsecamente più sicuro, è più difficile fare danni a cose e persone con questo oggetto. Ad ogni modo va sempre usato con le dovute cautele ed attenzioni.

Non è la prima volta che va in offerta, anche se in passato veniva venduto un modello meno potente. Gode di molti estimatori ed in effetti tanti lo reputano uno strumento valido ed affidabile.

Su un livello più alto i multifunzione Bosch. In particolare il PMF 350CES prevede una impugnatura supplementare anti vibrazioni ed un sistema veloce per il cambio lama.
Certo, il costo è decisamente più elevato, e in effetti sarebbe ingiusto fare qualunque paragone.

Parlando di accessori, cercando con le parole Lame Multifunzione su Ebay escono fuori molte proposte per lame compatibili con questo strumento.

Arriviamo infine all'unico aspetto realmente negativo, ovvero la sua difficile reperibilità. Al di fuori dei periodi di offerta non si trova. Ma nei giorni buoni non è che le cose vadano meglio. Nonostante l'offerta iniziasse ieri, questa mattina nel Lidl vicino casa mia era tutto esaurito, sia l'utensile che le lame. E da quanto leggo la situazione è comune in altri punti vendita.
La disponibilità è limitata, ma soprattutto ci son persone che ne prendono 3-4 pezzi insieme. Fatto è che non è facile trovarlo.

Aggiornamento 2018-2019: tale apparato vien riproposto abbastanza spesso, e negli ultimi tempi è assai meno problematico trovarlo.

Ultima nota. Lo strumento di cui parliamo in questo articolo necessita del collegamento elettrico. Lidl propone anche un elettroutensile multiuso ricaricabile, funzionante con batteria al litio da 20V e 2 Ah di capacità, meno potente ma utilizzabile anche quando non abbiamo a disposizione una presa elettrica. Anche questo può essere acquistato solo nei periodi di offerta.