Multifunzione Bosch PMF190E 250CES e 350CES, opinioni, prezzi migliori

Utensili multifunzione utili per tagliare, raschiare, rimuovere, levigare. Estremamente versatili grazie alla nutrita serie di accessori. Più sicuri di un comune seghetto alternativo o sega circolare. Adatti a svolgere numerosi lavori in casa e per hobby.

Molti lavori richiedono strumenti specifici. Un multifunzione sfrutta invece lo stesso corpo motore per eseguire diversi compiti. In taluni casi anche con ottimi risultati.

Tra i multifunzione più apprezzati troviamo i modelli Bosch. I loro punti di forza sono il buon rapporto tra qualità e prezzo, nonché una vasta disponibilità di accessori, sia originali che compatibili.


Il modello base è il PMF 190E. Motore con potenza di 190 Watt. Utile per tagli dal pieno e a filo, anche con spessore, per raschiare, levigare e rimuovere. Rivestimento softgrip per una presa sicura. Numero di giri controllato elettronicamente, oscillazioni regolabili tra 15.000 e 21.000 al minuto. Angolo di oscillazione totale 2,8 gradi. Possibilità di collegarlo ad un aspirapolvere per aspirare i residui legnosi, metallici o polvere.

Maggiore potenza per il modello PMF 250 CES. Motore da 250 watt. Sistema rapido facilitato per il cambio lama e accessori. Copertura softgrip per una presa sicura e impugnatura antivibration per migliorare la stabilità durante l'uso. Anche questo reperibile a prezzi convenienti su Amazon o Ebay.

Chi vuole il massimo può invece puntare al PMF 350 CES. Motore da 350 watt, illuminazione led dell'area di lavoro, cambio veloce della lama grazie al sistema AutoClic, compatibile con accessori Starlock e Starlock Plus, impugnatura supplementare anti vibrazioni, asta di profondità, platorello e diverse lame in dotazione, valigetta per contenere il tutto.
Potente, comodo, sicuro e versatile.

Trattandosi di multifunzione è naturale aspettarsi di poterli utilizzare per molteplici compiti. La stessa Bosch fornisce numerosi accessori opzionali o di ricambio, comprese le lame diamantate per tagli di muri, cemento o ceramica.

Gli accessori originali mostrano costi non indifferenti. Se volete risparmiare qualcosa potreste quindi prendere in considerazione quelli compatibili realizzati da altre aziende. Alcuni sono di buona qualità e risultano complessivamente convenienti.

Opinioni, quale scegliere
Utensili molto versatili e particolarmente apprezzati da coloro che li hanno già comprati e provati. Buona qualità costruttiva, affidabili nel tempo, vasta disponibilità di accessori, anche di altre marche.


Il multifunzione è uno di quegli strumenti da tenere sempre a disposizione. All'occorrenza, quando abbiamo bisogno di svolgere un lavoretto in casa o per hobby, basta agganciare la giusta lama e collegarlo alla presa di corrente per divenire subito operativi.

Questi modelli PMF della Bosch costano un po' di più degli apparati più convenienti senza marca reperibili sul mercato. Ma già il marchio è una garanzia di qualità, e chi li usa con regolarità li reputa quasi indispensabili.

Il PMF190 ha il prezzo più basso ma non lo consiglierei, soprattutto per la mancanza di un sistema di cambio rapido degli accessori. Il PMF 250 viene un po' di più ma offre un motore più potente, il cambio lama rapido e altre migliorie. Il PMF 350 è il top di gamma. Per quanto appena esposto, personalmente consiglierei l'acquisto del PMF 250, o del 350 se potete spendere qualcosa in più.

Parlando di alternative, se volete qualcosa di ancora più performante, potreste prendere in considerazione gli apparati della linea Bosch Professional; riconoscibili dal colore blu, presentano potenze maggiori e affidabilità tali da risultare idonei per lavori gravosi e continuativi.
Molto apprezzati dai professionisti anche gli apparati Fein Multimaster.