Tonno Cruz do Sul da IN's

Questo marchio di tonno è stata una piacevole scoperta, quasi casuale. Disponibile nei supermercati della catena IN's in due formati. La scatola grande rotonda da 240 grammi e le latte rettangolari da 125 grammi contenenti filetti di tonno. Opinioni personali sul prodotto.


Da sempre in famiglia siamo buoni estimatori e consumatori di tonno in scatola. Non dico che lo mangiamo tutti i giorni, ma un paio di volte a settimana di sicuro. Nel tempo abbiamo provato varie marche e possiamo quindi fare dei confronti o comprendere se un dato articolo ha un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Recandomi in un supermercato IN's mi ha incuriosito il marchio Cruz do Sul, qualcosa che in portoghese dovrebbe significare Croce del Sud. Nel seguito la prova di queste conserve di pesce.


Tonno a filetti
Scatola rettangolare con apertura facilitata a strappo. Peso 125 grammi lordo, peso sgocciolato 90 grammi. Realizzato in Portogallo. Simbolo Dolphin Safe ad indicare che i metodi di pesca salvaguardano i delfini. Non è indicata la zona di provenienza del pescato. Scadenza circa 5 anni. Costo 1,99 euro per confezione.
Ingredienti: tonno, olio di oliva, sale.

Mi ha davvero sorpreso. Si tratta realmente di filetti ma ad un costo inferiore a molti tagli normali di marche note. La qualità è elevata. I filetti sono interi e ben compatti. E' un piacere servirli sul piatto e sfaldarli a strati con la forchetta oppure usando le semplici dita. I singoli strati vengono fuori puliti e di colore rosa nella parte interna, più chiari invece verso l'esterno.



Buon sapore. Compatto al punto giusto usto ma leggermente asciutto, d'altronde sono filetti e non ritagli. Probabilmente con il passare del tempo l'olio penetra maggiormente nelle fibre rendendo il tutto più morbido e gustoso.

Prodotto di gran pregio adatto per la presentazione anche ad ospiti esigenti. Non sfigura rispetto ai filetti in barattolo di vetro di marchi ben più noti. Per quello che costa è sicuramente un buon acquisto.

Scatola rotonda da 240 grammi
Latta di colore rosso. Peso sgocciolato 156 grammi. Ingredienti: tonno, olio di oliva, sale.
Questa è invece di produzione italiana, nello specifico della Intertonno S.r.l. con stabilimento a Maierato (VV).
C'è il simbolo Dolphin Safe, significa che i metodi di pesca adottati salvaguardano i delfini. Purtroppo non è indicata la zona di pescaggio.



Sulla confezione è riportata in grande la dicitura Trancio Intero. Invero una volta aperto ci è sembrato che non fosse esattamente così. Le fibre in diverse direzioni lasciavano supporre che si trattasse di più pezzi pressati. Ad ogni modo il tonno all'interno è ben compatto, di colore tenue e virante verso il rosa nella parte interna meno a contatto con l'olio.
Non abbiamo rilevato pezzi scuri, scarti o comunque parti poco pregiate. E' insomma realizzato a partire da tagli di buona qualità.

Gusto gradevole, non rimane pesante, si avverte la delicatezza e la qualità degli ingredienti. A nostro personale avviso si può tranquillamente confrontare ai prodotti di diverse marche note sul mercato nella stessa fascia di prezzo o poco più costoso. Più o meno simile al Riomare, probabilmente migliore di Nostromo, Mareblu e Palmera (ripeto, sono opinioni del tutto personali).
In ogni caso è molto inferiore al filetto Cruz do Sul descritto poco sopra. Ma, considerando il suo prezzo, rappresenta indubbiamente un buon acquisto.